convivenza

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 17, 2007 12:18 pm

Le hermanni e le marginate vengono anche da zone differenti è vero ma i climi da cui provengono son decisamente simili tant'è vero che in Sardegna ci son greche marginate e hermanni ad esempio ma è sconsigliato comunque tenerle insieme.Se un giorno a un maschio di marginata scattasse lo schizzo e attaccasse delle hermanni cosa succederebbe?

La foto che hai postato riporta esemplari stupendi veramente belli, se un giorno l'aggressività di una sulcata si manifestasse?Tot Kg contro tot Kg... secondo me è un rischio inutile.

Ovvio che se volessi potrei mettere tutte le mie greche con le hermanni e le marginata e perchè no ci metto pure le horsfieldii ma non mi sembra etico fare questi mix rischiosi anche se so che non sono malate e che alcuni dei miei maschi rasentano la stupidità tanto son lelli ma se un giorno uno di loro si svegliasse all'improvviso?

Lo "sperimentare" è stato frainteso visto che è una cosa che fan tutti un esempio può essere lo sperimentare una nuova lampada, un nuovo fieno, un innalzamento di umidità,.....non provare a tenere in climi con 90% di umidità una pardalis o cose simili

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » dom giu 17, 2007 12:32 pm

beh, ci sono persone che da sempre allevano hermanni, marginata e magari anche graeca (non tutte le sottospecie chiaramente!)insieme...(le horsfieldii non c'entrano proprio, quindi teniamole fuori) e hanno avuto sempre ottimi risultati.


Che un giorno una sulcata si svegli pensando di essere un leone è rara come cosa, ma se in quel centro le allevano insieme certo non lo fanno per il piacere di rischiare...di rischiare le radiata poi meno che mai!

Per me il caso è chiuso, altrimenti mi tocca stare qua a fare esempi e controesempi e non è il caso. Ma un sondaggio sarebbe simpatico: certo, bisognerebbe essere siceri al 100%. Si trovano degli "accoppiamenti" ben peggiori di sulcata e pardalis allevate insieme. Non parlo delle acquatiche poi...perchè la sezione è terrestre!

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 17, 2007 12:43 pm

Il paragone horsfieldii e altre testudo equivale al paragone pardalis e sulcata non so se te ne sei accorto:D


Sicuramente una sulcata non è un leone ma visto che c'è scritto che le sulcate spesso e volentieri son territoriali anche verso gli esemplari dell'altro sesso e che son pur sempre tartarughe come lo sono le testudo non vedo perchè ciò non possa accadere.Spero vivamente che non succeda mai ma fra l'essere sicuro al 100% a parole e un bel divisorio fra le specie io farei il divisorio.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » dom giu 17, 2007 12:47 pm

No, non è la stessa cosa, fidati, l'habitat delle pardalis è molto più vario rispetto a quello delle hermanni, se vuoi paragonare le sulcata alle horsfieldii.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 17, 2007 12:51 pm

Io paragonavo due gruppi di climi differenti non paragonavo le horsfieldii alle sulcate lo so anche io che son differenti.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » dom giu 17, 2007 12:54 pm

Anch'io pensavo che tu avessi fatto il paragone dal punto di vista climatico...un accostamento, per rendere l'idea...mica pensavo che avessi paragonato gli animali!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom giu 17, 2007 1:24 pm

Io di principio sono contrario alla convivenza di tutte le specie che non condividono l'areale ( e quindi non convivono nemmeno in natura)
A dire il vero non farei convivere mai nemmeno specie che "abituate" a farlo, perche' anche quando sono compatibili a livello di habitat, e sono scongiurati rischi di parassiti virus ecc, possono sempre esserci problemi di tipo caratteriale ecc.
Quindi non sono favorevole nemmeno alla convivenza sulcata-pardalsi, che non condividono le rispettive zone di distribuzione.
Poi ovviamente tutto puo'funzionare benissimo, e in molti casi in effetti tutto va benissimo davvero, pero',secndo me, meglio ognuno per la sua strada ;)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » dom giu 17, 2007 5:12 pm

ognuno per la sua strada!;)

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 17, 2007 6:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Anch'io pensavo che tu avessi fatto il paragone dal punto di vista climatico...un accostamento, per rendere l'idea...mica pensavo che avessi paragonato gli animali!



Nemmeno dal punto di vista climatico si possono accostare horsfieldii e sulcate l'esempio che avevo fatto era fra Testudo e Agrionemys.Lasem pert.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » gio giu 28, 2007 6:39 am

a proposito di convivenza questo è quello che può succedere: http://www.turtlewelt.de/bilder/gesu01.htm


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 223 ospiti