Citazione:
Messaggio inserito da Fede
Bhè....secondo me sulcata e pardalis hanno poco in comune a parte l'alimentazione. Richiedono ambienti con condizioni diverse considerando anche il fatto che la zona di provenienza non è la stessa. Il fatto che siano zone appartenenti allo stesso continente non implica assolutamente che abbiano climi simili, anzi! Senza poi considerare le caratteristiche comportamentali.
Quindi mi limiterei a consigliare, a chi chiede se radiata ed elegans possono convivere, di non tenere assieme le due specie a prescindere, tenendo principalmente conto delle esigenze di ogniuna.
Consiglio vivamente la lettura delle schede che si trovano in home page http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... restri.htm
La sulcata ha una distribuzione che interessa una fascia subsahariana, che va dal Senegal ad ovest all'Eritrea e all'Etiopia ad est in linea generale. A quanto pare è presente anche in Somalia....
Per quanto riguarda la pardalis, invece, la pardalis pardalis ha una distribuzione molto più limitata, Sud Africa e Namibia...con zone di transizione in cui è presente insieme alla babcocki. Quest'ultima invece ha una distribuzione molto più vasta, che va dal Sud Africa, salendo ad ovest fino all'Angola, ad est fino all'Etiopia e alla Somalia e al Sudan. Insomma, considerando che in questi stati è presente anche la sulcata, ci sono zone di "transizione" in cui sono presenti entrambe. E se si vuole essere ancora più precisi bisogna aggiungere che non è vero che hanno in comune solo l'alimentazione, dato che la pardalis babcocki è distribuita in una varietà di ambienti che vanno da quelli desertici o semidesertici delle savane, a foreste piuttosto umide...
questo è quanto si legge da molti libri, per una conferma bisognerebbe perlustrare l'Africa zona per zona.
Per caratteristiche comportamentali a cosa ti riferisci?
Sono poco più di 6 anni che le ho, e da 4 le allevo insieme, non ho mai notato un'enorme differenza dal punto di vista comportamentale.
Per quanto riguarda elegans e radiata, mi ripeto, non sono affatto d'accordo sulla convivenza...anzi!