normalita'??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

normalita'??

Messaggioda aurora » gio mag 17, 2007 8:13 am


sapete dirmi perche'la mia tarta ha piu' spessore dal lato sinistro..?? si riesce a notare attraverso la foto?

Immagine:
Immagine
98,8 KB

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 11:36 am

direi che non si riesce a notare questa differenza..magari qualche altra foto potrebbe essere d'aiuto. pre spessore chiaramente intendi che il lato sinistro dell'animale è più spesso del destro, quindi un'asimmetria nelle proporzioni, giusto?;)

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Messaggioda aurora » gio mag 17, 2007 11:46 am

ma non si vede che il piastrone del lato sinistro è piu' grosso del lato destro...??
tortug..occhio!!!

Avatar utente
pitone75
Messaggi: 198
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:09 pm
Località: Piemonte

Messaggioda pitone75 » gio mag 17, 2007 11:51 am

Ma si vede solo il lato sinistro,dovresti postare qualche foto anche del lato destro.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 11:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da pitone75

Ma si vede solo il lato sinistro,dovresti postare qualche foto anche del lato destro.


Sì, Pitone...forse tu come me non hai la capacità di vedere attraverso gli oggetti che ha Aurora:D:D:D:D
per caso hai visto gli X-man ieri sera e pensi di parlare con uno di loro:D:D:D:D
non si può vedere questa asimettria se non abbiamo un termine di paragone, bilaterale....guardiamo solo una parte!
o qualcuno ha un occhio bionico da prestarmi:D:D;)

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Messaggioda aurora » gio mag 17, 2007 12:07 pm

mi sono spiegata male..mi correggo subito:
piastrone lato anteriore piu' spesso del lato posteriore.....!!!!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 12:17 pm

infatti, avevo pensato che volessi dire quello....ma tu devi sempre insistere:D:D:D:D
tranquilla, sei nei limiti della normalità. Anche le mie piccole erano così, non penso proprio si tratti di "deformazione"...puoi dormire sonni tranquilli!
tartasaluti;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio mag 17, 2007 8:00 pm

Davide, stavolta non sono d'accordo con te ;)
In effetti il carapace di questa horsfieli sfiora la deformita'.
Non tanto per l'assimetria dello spessore anteriore-posteriore, che in effetti un po' c'e', ma sopratutto per il fatto che il carapace e' molto alto e "corto", se guardi la proporzione tra la tartaruga e il carapace vedrai che lascia molto "scoperta" la tarta.
Se consideriamo che le hors sono piatte e molto "circolari", non siamo per niente nella norma.
Ci sono errori di allevamento (probabilmente nella dieta) da correggere.
Anche la postura, distesa e tirata ma senza "sollevarsi",piu tendente a strisciare, fa pensare a qualche problema.
Ecco una foto presa dal "solito" chelonia.org , per fare il confronto


Immagine:
Immagine
15,89 KB

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 8:34 pm

sì, sicuramente sarà stata alimentata non correttamente al 100%, come il 99% delle horsfieldii cresciute in cattività che ho visto...se poi ci aggiungiamo il fatto che queste tartarughe tendono ad essere fameliche di "indole" in risposta alle condizioni ambientali che sono portate ad affrontare in natura, il risultato è chiaramente la deformazione del carapace (con tutti i problemi che possono seguire ad un mantenimento scorretto!)
Quello che volevo dire, che penso abbia chiesto Aurora era la differenza tra lo spessore della parte anteriore e della parte posteriore del piastrone (considerando che lì bisognerebbe parlare anche di ponte, ma non addentriamoci!). Ti mostro di nuovo le foto, per spiegarti quello che avevo capito io:

Immagine:
Immagine
23,9 KB


Immagine:
Immagine
16,69 KB
Io dicevo che questa differenza dello spessore che si può notare di profilo è normale a mio avviso...non ho guardato benissimo le mie, ma se trovo foto fatte di profilo le posterò!
non so se ho spiegato bene cosa intendo. Se così non fosse dimmi pure;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio mag 17, 2007 8:37 pm

Infatti la sua domanda era quella a cui hai risposto, ma io ho trovato molto piu' preoccupante la "forma generica" del carapace e la sua postura, il ponte non preoccupa di certo ;) (anche se comunque un po' fuori norma pure quello)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio mag 17, 2007 8:40 pm

Sì...beh, io avevo risposto solo alla sua domanda nello specifico. non al resto...il problema delle horsfieldii è che le piccole, quelle cresciute in cattività, purtroppo sono quasi tutte così.
Sono divoratrici, molti amano vederle mangiare in continuazione, causanto gravi problemi all'animale. Pochi hanno la pazienta di vederle crescere con calma....proprio le horsfieldii che ci mettono anni e anni per raggiungere una certa taglia come si deve.:(
;);)
Guardate qua purtroppo....e si incontrano casi ancor più disperati

Immagine:
Immagine
68,04 KB


Immagine:
Immagine
74,01 KB

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Messaggioda aurora » ven mag 18, 2007 8:43 am

Tortugo,ma quella è tua???
comunque hai capito bene cosa intendevo.
e comunque non posso fare niente ?!!

Avatar utente
aurora
Messaggi: 693
Iscritto il: gio feb 15, 2007 2:33 pm
Regione: lazio
Località: roma

Messaggioda aurora » ven mag 18, 2007 8:48 am

[quote]Messaggio inserito da Luca-VE

Infatti la sua domanda era quella a cui hai risposto, ma io ho trovato molto piu' preoccupante la "forma generica" del carapace e la sua postura, il ponte non preoccupa di certo ;) (anche se comunque un po' fuori norma pure quello)
[/quote
Il carapace è sempre stato cosi,(io la posseggo da tre anni),cosa dovrei fare per non farlo peggiorare nel tempo..!!
comunque hai ragione tu, piu' che camminare, striscia.Infatti lo notavo proprio giorni fa, mentre la carbonaria si solleva sulle quattro zampe lei striscia......sos

Avatar utente
maremare
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:27 pm
Località: Lombardia

Messaggioda maremare » ven mag 18, 2007 9:18 am

Poverina!!!!!!
:(

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven mag 18, 2007 11:13 am

Aurora l'unica cosa che puoi fare e' fornire le condizioni migliori di allevamento, sia riguardo la dieta, sia riguardo all'ambiente in cui vive.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti