Indotestudo Elongata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Cristiano_Turri
Messaggi: 401
Iscritto il: mar apr 24, 2007 10:40 am
Località: Veneto

Indotestudo Elongata

Messaggioda Cristiano_Turri » mar apr 24, 2007 10:56 am

Ciao a tutti!!!!
Ho una domanda: volevo sapere se anche a voi è successo di veder nuotare le indotestudo elongata.
Io ne ho una coppia ed in questi giorni, quotidianamente entrano nel recinto dive ho un laghetto con le tartarughe palustri e si fanno una "bella nuotata" di qualche minuto per poi uscire e proseguire la loro giornata.
il laghetto e fondo cisca un metro e loro si immergono con grande naturalezza.
le ho da 4 anni ed è la prima volta che le vedo fare una cosa simile.
secondo voi le dovrei lasciar fare o è meglio che rinforzi il perimetro per non permettere più il loro ingresso?
grazie.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mar apr 24, 2007 11:57 am

è naturale...come anche per le carbonaria...non preoccuparti, lo fanno spesso. Sono buone nuotatrici, cosiderando poi che vivono in ambienti umidi, di foresta, dove incontrano spesso ruscelli e pozze, hanno sviluppato la capacità di farlo. L'importante che la loro salita poi sia agevole, in modo che non hai problemi di nessun tipo. ;);)
posteresti qualche foto delle tue elongata e del loro set-up???
tartasaluti;)

Triunguis
Messaggi: 101
Iscritto il: gio ott 13, 2005 10:49 am
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Triunguis » mar apr 24, 2007 1:36 pm

Ciao a tutti,
in un museo, vicino a Vienna, allevano le elongata assieme alle cuora amboinensis e altre palustri asiatiche e tutte regolarmente utilizzano il laghetto del mega vivaio!

Volevo sapere, visto che sei di Verona ed anchio allevo 1.2.0 elongata, da quanti giorni lasci le tue all'aperto anche di notte?

Grazie

Nicola

Cristiano_Turri
Messaggi: 401
Iscritto il: mar apr 24, 2007 10:40 am
Località: Veneto

Messaggioda Cristiano_Turri » mar apr 24, 2007 5:14 pm

sono all'aperto da 5 giorni........ sono attivissime anche di giormo, uno spettacolo.
ciao.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom apr 29, 2007 7:32 am

allora in giardino non son poi così timide come si dice in giro

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun apr 30, 2007 8:08 pm

secondo me non dipende tanto dal terrario o dal giardino il carattere di un animale, ma dal modo in cui è stato tenuto...tendenzialmente le elongata come anche le Kinixys e altre tartarughe hanno la fama di essere timide soprattutto perchè gli animali che vengono importati sono al 99% di cattura, e l'ambientamento può richiedere anni....io ho avuto esperienza con Kinixys sui 10 cm...dopo le prime 2 settimane in cui ho trascorso molto tempo con loro per osservarle e tenerle sotto controllo, mangiavano dalle mani senza nessun problema, e si avvicinavano appena mettevo le mani nel terrario...certo, non sono molto dinamiche e attive come tartarughe, ma questo non significa timide. Chiaramente con animali adulti (quasi sicuramente di cattura)...è tutta un'altra cosa. l'importante è passare molto tempo con loro all'inizio, in modo da farle abituare alla presenza umana...

Cristiano_Turri
Messaggi: 401
Iscritto il: mar apr 24, 2007 10:40 am
Località: Veneto

Messaggioda Cristiano_Turri » gio mag 03, 2007 7:23 am

concordo in pieno con tortugo; i primi tempi erano un pò timorose e poi per normale indole si muovono verso il crepuscolo ma ora sono molto attive, non temono la mia presenza e si muovono per tutto lo spazio a loro dedicato senza nessuna paura.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 237 ospiti