Incubazione nelle esotiche

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
3rco
Messaggi: 228
Iscritto il: dom dic 03, 2006 12:18 pm
Località: Sicilia

Incubazione nelle esotiche

Messaggioda 3rco » ven mar 23, 2007 4:44 pm

Ciao a tutti,
nel caso una tarta esotica (pardalis, sulcata ecc.) deponga in terrario, è necessario mettere le uova in incubatrice? Cioè, mi spiego meglio: non si potrebbero lasciare in terrario facendole schiudere lò stesso? E nel caso la temperatura non lo consenta non si potrebbero mettere sotto la spot?
Ah, un'altra cosa: è necessario nei recinti esterni mischiare il fondo di terra con la sabbia? E poi, possono vivere libere nel giardino dove ci sono le mie hermanni? O c'è qualche rischio di contagio? Considerate che il mio giardino è enorme quindi potrebbero anche vivere lontane 200 metri senza mai incontrarsi
Grazie in anticipo per le risposte;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven mar 23, 2007 11:17 pm

Diciamo che e' essenziale che la temperatura e il tasso di umidita'di incubazione sia quella richiesta dalla specie.
Se hai questi parametri in terrario teoricamente potresti lasciarle li (ma ben protette, altrimenti te le distruggono...) anche se dubito che in terrario le condizioni siano ideali.
Lo spot lo sconsiglio sia perche le uova vanno incubate al buio sia perche e' praticamente impossibile ottenere un gradiente stabile con una semplice lampadina.

Mischiare la terra con la sabbia dipende dal tipo di fondo che vuoi ottenere, piu o meno secco e drenante.
Ogni specie deve avere un recinto studiato specificatamente (bel gioco di parole :D), uno spazio per delle sulcate e' totalmente diverso da quello delle carbonaria o delle hermanni, inoltre non credere che in 200 metri non si incontreranno mai, saranno a contatto praticamente giornalmente.
I rischi sono sia di incompatibilita' caratteriale, sia ambientale, sia patogeni perche gli "scambi" di potenziali batteri e virus sarebbero inevitabili.
Quindi la risposta e' no...


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti