località geografiche G.pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

località geografiche G.pardalis

Messaggioda Stefano_A » mer mar 14, 2007 12:45 pm

Ciao,

data la vasta estensione geografica dell'areale in cui vive G.p.babcocki (tra le due ssp. quella più facilmente reperibile in cattività), qualcuno di voi conosce allevatori che riproducano esemplari di provenienza nota e sono solitamente presenti al Tartabeach?
Mi si risponda in privato per non incorrere in eventuali infrazioni.
Grazie per l'attenzione

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer mar 14, 2007 2:27 pm

Personalmente non ne conosco, però è difficle sapere da dove provengono le tartarughe....molte fanno dei giri strani. secondo me è quasi impossibile darti una rispota. Magari uno ha fatto accoppiare una femmina che viene dallo Zimbabwe con un maschio che proviene dalla Namibia...difficilmente si trova qualcuno che è riuscito ad avere per certo una coppia proveniente da un solo luogo....;);)

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » mer mar 14, 2007 4:06 pm

capisco perfettamente quello che intendi...fatto sta che in erpetocultura (ma non solo) è sempre più (giustamente) diffusa la sensibilità verso una tendenza a non ibridare (snaturando) ssp., popolazioni/località di animali diversi tra loro, specie se a vasta distribuzione geografica e quindi più soggetti (probabilmente) ad una revisione tassonomica che ne riconosca in futuro alcune varietà (a prescindere qui dalla loro formalizazione tasonomica a rano di ssp. o di altro valore). Da qui la mia attenzione focalizzata verso ceppi puri. Il primo esempio che mi viene in mente è con le Testudo kleinmanni e le "cugine" werneri...prima "indistinte" e quindi più o meno "inconsapevolmente" ibridate, oggi "distinte" e quindi salvaguardate nei rispettivi patrimoni genetici (e fenotipici....).

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer mar 14, 2007 4:45 pm

anch'io capisco il discorso, e sono perfettamente d'accordo con te...l'unico problema è che è difficile riuscire a trovare qualcuno che possa avere la certezza sulla provenienza dei suoi esemplari...specialmente quando si parla di animali in allegato B...non si può essere certi neanche sulle hermanni in Italia, dato che molti tendono a tenerle tutte insieme, perdendo la purezza della spp. non so se mi sono spiegato bene....;);););)

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » mer mar 14, 2007 6:19 pm

certo, sarebbe opportuno a questo punto trovare chi ha acquistato in passato animali in stock di importazione con i locality data relativi l'esportazione...


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti

cron