Carbonaria in giardino?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Carbonaria in giardino?

Messaggioda mamoz » dom feb 25, 2007 5:11 am

ciao ragazzi.8D
una domanda:
può una carbonaria vivere bene tenuta in giardino?
e sempre in giardino passare anche il letargo?
magari in citta come napoli o comunque del sud italia?
(son 3 domande!?!):D

Immagine:
Immagine
70,24 KB
geochelone carbonaria

mi piacerebbe "adottare" una carbonaria, ma prima di farlo vorrei essere ben sicuro di poterla tenere bene. meglio se in giardino.
che mi dite? cosa mi consigliate?
dalle varie schede e notizie che ho trovato in rete, sembra che debba quasi per forza vivere in terrario, e a me l'idea proprio non piace.
help!

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » dom feb 25, 2007 7:52 am

Ciao caro,
ti rispondo io.

1: la risposta PUO' essere si...poi ti spiego meglio.
2: il letargo NON lo fanno MAI
3: il posto e' irrilevante a meno che non ti trovi in Brasile (ove vivono le Cherry-head - specie della foto)

Per il punto uno, ti ho risposto che si potrebbe fare, se riuscissi a riprodurre un grande terrario esterno. Considera che sono tarte che abbisognano di una temperatura durante TUTTO il corso dell'anno di una certa entita'. Non si deve mai scendere sotto i 25-30 gradi negli adulti, nei piccoli poi non ne parliamo. Sono bestiole abbastanza delicate e timide. Il loro abitat e' un ambiemnte molto caldo e molto umido, quindi le nostre latitudini non si adattano all'allevamento in giardino, sarebbe come ucciderle.

Spero di essere stato esaustivo.

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » dom feb 25, 2007 7:54 am

queste sono Corby e Marta l'anno scorso:

Immagine:
Immagine
29,06 KB


Immagine:
Immagine
79,33 KB

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom feb 25, 2007 11:30 am

Leggi le esigenze che hanno http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm, ti risponderai da solo.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom feb 25, 2007 2:13 pm

Quoto Andrea e Fede.
Le carbonaria NON vanno in letargo, durante la bella stagione in giardino ci stanno benissimo!

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom feb 25, 2007 3:57 pm

ciao ragazzi e grazie a tutti,
grazie andysen, fede e luca.
avevo letto la scheda del t.c.i.(è una delle prime cose che faccio)e altre informazioni ancora.
siete stati molto chiari.
riassumendo: una carbonaria potrebbe vivere bene in giardino da aprile-maggio a fine agosto/inizio settembre.
e il resto dell'anno in terrario con lampade e tutto, in quanto non vanno in letargo.giusto?
me lo confermate?
tenendo conto che vivo a napoli, e d'estate potrei tenerla in giardino, me la consigliate?
grazie di cuore.

p.s.
x andysen:
Corby e Marta sono tue? dio che belle!!
come le tieni? mi dici qualcosa in pìù su come le allevi?
lo chiedo soprattutto per amore e salute della tartaruga.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom feb 25, 2007 4:31 pm

quoto quanto detto fin'ora, vorrei solo aggiungere una considerazione:
in giardino nei mesi caldi stanno benissimo, perà è imortante ricreare l'ambiente adatto, ossia è importante sistemarle in un'area soleggiata (soprattutto al mattino), e a differenza delle altre tarta ricordati che devono averedella vegetazione sotto cui nascondersi e uno o più recipienti in cui possono stare a bagno.
Ottimo sarebbe anche tenere quegli spruzzi che rilasciano poca acqua ma continuamente, per mantenergli un'elevata umidità.

Immagine:
Immagine
77,69 KB

Immagine:
Immagine
84,77 KB

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom feb 25, 2007 4:33 pm

ah.. per sapere quando tenerla fuori non bisogna parlare di quale mese, ma di quale temperatura.
Di giorno devono iniziare ad esserci almeno 25 gradi, e di notte non dovrebbe scendere sotto i 17-18 gradi.

3rco
Messaggi: 228
Iscritto il: dom dic 03, 2006 12:18 pm
Località: Sicilia

Messaggioda 3rco » dom feb 25, 2007 5:48 pm

Scusate ma a me la carbonaria nella foto di mamoz mi sembra una carbonaria comune, non una cherry head! Le cherry sono quelle di andysen. Comunque confermo quello che è già stato detto in precedenza;)

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » dom feb 25, 2007 8:43 pm

quoto gli altri, va bene in giardino d'estate,

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun feb 26, 2007 12:47 pm

Sono 4 anni che le mie cherry trascorrono tutta l'estate all'aperto. Chiaramente sono le ultime tartarughe ad uscire dal terrario, nel senso che come è stato detto, non potrebbero stare fuori quando la temperatura scende sotto i 18°C. La letteratura che tratta la vita in natura ddei queste tartarughe chiaramente parla di altre cifre, tipo fino a 10°C, ma sono comunque nel loro habitat, sanno dove rifugiarsi, dove passare la notte. Le sulcata per esempio, per superare lo scoglio dell'escursione termica che c'è tra il giorno e la notte (e la notte nel loro areale si raggiungono anche gli 8°C!!) si rifugiano in buche che scendono fino a 15 metri di profondità, dove comunque la temperatura si mantiene più mite, tipo 17-18°C. In natura questi animali hanno le loro strategie, altrimenti perchè sarebbero arrivate fino ai giorni nostri? sono animali sensazionali. Per quanto riguarda il letargo, chiaramente, si può leggere ovunque che non è assolutamente possibile. D'accordo con Danilo per quanto riguarda i cespugli che devono esserci nel recinto. Sono tartarughe che in natura di sole ne vedono davvero pochissimo, qualche raggio che riesce a filtrare tra gli alberi della foresta. E soprattutto il suolo deve essere molto umido. Io ho corteccia nel loro recinto, quella che si usa per non far crescere l'erba nelle aiule. Fa in modo che il suolo non disperda l'umidità. Nel mio recinto c'è un tubo con dei foi che mi permette di annaffiare una parte della zona un paio di volte al giorno.
Saluti;););)

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » lun feb 26, 2007 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

ciao ragazzi e grazie a tutti,
grazie andysen, fede e luca. ...e di cosa??
avevo letto la scheda del t.c.i.(è una delle prime cose che faccio)e altre informazioni ancora.
siete stati molto chiari.
riassumendo: una carbonaria potrebbe vivere bene in giardino da aprile-maggio a fine agosto/inizio settembre. chiaramente dipende dalle temperature esterne ma in linea di massima si
e il resto dell'anno in terrario con lampade e tutto, in quanto non vanno in letargo.giusto? si, NON vanno in letargo!
me lo confermate? ..confermato..
tenendo conto che vivo a napoli, e d'estate potrei tenerla in giardino, me la consigliate? certo, se ti attieni a quanto detto, sigrazie di cuore. prego.
p.s.
x andysen:
Corby e Marta sono tue? dio che belle!!
come le tieni? mi dici qualcosa in pìù su come le allevi?
lo chiedo soprattutto per amore e salute della tartaruga.




Si, Corby e Marta sono le mie. le tengo in un terrario con fondo di troba e corteccia che spruzzo d'acqua ogni giorno.
In piu' c'è una vaschetta grande un terzo del terrario dove passano tantissimo del loro tempo, anche mezza giornata.
Ricorda che l'acqua per le baby e' di VITALE importanza.
Hanno un neon UVB e il cavetto riscaldante da 50W sotto il terriccio.
Hanno una casetta dove dormono e si rifugiano quando vogliono.
Le do da mangiare una volta al giorno. La loro dieta e' molto varia, mangiano rucola, scarola, bruccoli, indivia, radicchio e cicoria. Raramente frutta, ma ne dovrebbero mangiare spesso. Alla base dell'alimentazione comunque c'è la cicoria e il radicchio. Una volta alla settimana do a loro, come a tutte le mie tarte, del pellettati appositi; sono di due tipi: uno a base di verdure e l'altro a base di carote. Contengono anche vitamina A e D3. Li mangiano con immenso piacere, difatti cerco di non farne un abuso.

Se ti servono altre info, chiedi pure.

Ti posso solo dire che le Carbonarie sono bellissime e danno molte soddisfazioni, piu' di quelle che pensassi.

Pensa che Marta, che e' la piu' piccolina, come mi vede corre da me, a se non per cercare cibo, giusto per farsi vedere, e' un amore!

Se credi di riuscire a ricreare l'ambiente giusto per loro, prendile.

Se poi ti serve l'indirizzo di un bravo allevatore contattami in privato. ;)

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » lun feb 26, 2007 4:17 pm

tortugo, andysen siete stati fantastici!:)
grazie di cuore.
i vostri consigli sono oro colato, soprattutto perchè allevate le carbonarie e quindi conoscete bene le problematiche della specie.
credo che il mio giardino sia abbastanza umido.
devo però provvedere a monitorare bene bene le temperature per non rischiare nulla.
nn dovrei avere problemi a mantenere alta l'umidità, potendo annaffiare tranquillamente ogni giorno.
pensavo però ad un altro problema:
con me c'è già una horsfieldi! e praticamente carbonarie e horsfieldi hanno esigenze praticamente opposte!
il giardino nn è grandissimo, è sui 50mq. ma la parte assolata è molto più ridotta.
potrei mettere la horsfieldi nella parte assolata del giardino, mentre la carbonaria dal lato opposto dove il sole batte molto poco?
infatti tortugo ha detto che:"sono tartarughe che in natura di sole ne vedono davvero pochissimo".
è possibile questa convivenza?
scusate se mi sto assillando!!:D
grazie mille.
riconoscente mario

Avatar utente
andysen
Messaggi: 976
Iscritto il: lun ott 02, 2006 1:22 pm
Località: Sardegna

Messaggioda andysen » lun feb 26, 2007 10:36 pm

diciamo che riduci al minimo i problemi.

considera infatti che le Carbonarie non vanno lasciate MAI sotto il sole per tanto tempo o per lo meno devono avere la possibilita' di ripararsi.

La Horsfieldii, almeno le mie, amano il sole e soprattutto le ore calde ne aprofittano per cogliere i massimi benefici.

ricorda Carbonarie molto umido, Horsfiedi pochissimo.

Spero che i consigli ti tornino utili, ciao ciao. ;)


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 240 ospiti