Pixis arachnoides

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Pixis arachnoides

Messaggioda Mika » sab gen 27, 2007 11:19 am

Volevo sapere, per pura curiosità, se davvero questa magnifica specie è riprodotta solo dall'Acquario di Genova o ci sono altri casi certi almeno in Italia.
L' ultima nata l'hanno fatta vedere al Tg2 in 'Costume e Società', a proposito di animali nati negli zoo, qualche giorno fa.
Poi alcuni dicono che deve fare letargo perchè viene da un luogo dove la temperatura non è proprio tropicale e altri dicono che non va fatta ibernare...

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » sab gen 27, 2007 2:22 pm

All'acquario non penso le facciano ibernare e li penso che se intendono abbastanza..:D

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Messaggioda Mika » sab gen 27, 2007 3:03 pm

Si pure io ho pensato una cosa del genere, ma poi ho trovato quest'articolo, e in basso sulla destra dice chiaramente che in natura il letargo lo fanno.
Non so se in cattività viene praticato

Allegato: [url="http://win.forum.tartaclubitalia.it/Public/data/mika/20071271525_scheda2 concorso tartarugame.pdf"]Immagine scheda2 concorso tartarugame.pdf[/url]
171,78 KB

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Messaggioda Mika » sab gen 27, 2007 3:03 pm

Scusate in basso sulla sinistra

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » sab gen 27, 2007 5:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

Volevo sapere, per pura curiosità, se davvero questa magnifica specie è riprodotta solo dall'Acquario di Genova o ci sono altri casi certi almeno in Italia.
L' ultima nata l'hanno fatta vedere al Tg2 in 'Costume e Società', a proposito di animali nati negli zoo, qualche giorno fa.
Poi alcuni dicono che deve fare letargo perchè viene da un luogo dove la temperatura non è proprio tropicale e altri dicono che non va fatta ibernare...



Se viene riprodotta in altri siti Italiani(oltre che all'acquario di Ge)non lo so ma onestamente non credo proprio.
So pero',che in California c'e' un centro nel quale sia la tarta ragno pyxis arachnoides,brygooi/oblonga e persino klei e radiata,vengono riprodotte con successo.
Ps:nel caso delle pyxis,e' l'unico centro negli USA che sia riuscito in questa impresa...
per quanto concerne il fatto che vadano in letargo o meno,e' la prima volta che ne sento parlare,ma su questo e' meglio "passare la palla" agli esperti.
Ciao

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom gen 28, 2007 12:28 am

Bisogna vedere cosa si intende per "letargo", la scheda postata e' molto semplificata ad uso "persona comune"...
Di sicuro non si intende il letargo come lo intendiamo noi.
Per l'altro quesito, non credo ci siano altre riproduzioni in Italia, e' gia difficile trovarne!!!!

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » dom gen 28, 2007 12:23 pm

E poi come può far così freddo a livello di un tropico?? Forse la popolazione studiata si trovava ad una certa altitudine.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » dom gen 28, 2007 1:35 pm

in italia non so se ci sono altri casi di riproduzione delle Pyxis.
So per certo che a Praga le hanno riprodotte (ho visitato l' allevatore) anche se non in grandi quantità se rapportate al numero di esemplari adulti.
Ciao

malacochersus
Messaggi: 133
Iscritto il: sab set 17, 2005 11:28 am
Località: Lombardia

Messaggioda malacochersus » dom gen 28, 2007 6:52 pm

Ciao ragazzi mi chiamo Antonio vi seguo sempre ma non scrivo mai.Comunque io ho 3 pyxis e in inverno, e' questo non e' il primo ,fanno una sorta di letargo,quando arrivera' la primavera si attiveranno molto di piu'..

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » dom gen 28, 2007 8:37 pm

sono appena tornato da una vacanza dai miei parenti genovesi e naturalmente non poteva mancare una capatina all acquario.
ho fatto una lunga chiaccierata con il ragazzo che si occupa delle pixis e mi ha fatto vedere un po tutta la struttura di allevamento.La, non fanno fare il letargo.La teca,o per meglio dire la stanza,è gestita ottimamente e l'ambiente e le condizioni sono perfettamente ricreate,tanto che le uova messe in incubatrice hanno un tasso di schiusa più basso di quelle "dimenticate" nel terrario,anche la crescita delle tartarughe nate in modo naturale è molto più veloce è regolare, tanto che una tartaruga di 2 mesi è più grande delle sorelle di un anno nate in incubatrice ,questa è un'altra conferma che a volte incubazioni più lente a temperature non costanti possono dare risultati migliori di incubazioni veloci con alte temperature costanti.pochi giorni fa ci sono state altre 2 deposizioni che sono state lasciate nel terrario


Immagine:
Immagine
28,91 KB


Immagine:
Immagine
30,52 KB
la seconda deposizione è stata fatta poco dietro il sedere della tarta che sta in mezzo

Immagine:
Immagine
35,26 KB


Immagine:
Immagine
31,42 KB
nido

Avatar utente
giuli@
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ago 30, 2006 3:40 pm

Messaggioda giuli@ » dom gen 28, 2007 8:43 pm

che belle foto!

malacochersus
Messaggi: 133
Iscritto il: sab set 17, 2005 11:28 am
Località: Lombardia

Messaggioda malacochersus » dom gen 28, 2007 9:38 pm

Il primo inverno che notavo questa sorta di "letargo" ero abbastanza preoccupato ora che noto che ogni anno succede questo sono tranquillo, sia che uso l'umidificatore o no (in genere e' sempre accesso)il loro comportamento invernale e' sempre questo,la stanza e' riscaldata con minima notturna di 20 gradi.ciao

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » dom gen 28, 2007 9:44 pm

X Antonio

avresti qualche foto da farci vedere...?:p

malacochersus
Messaggi: 133
Iscritto il: sab set 17, 2005 11:28 am
Località: Lombardia

Messaggioda malacochersus » dom gen 28, 2007 11:25 pm

Immagine:
Immagine
58,27 KB

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun gen 29, 2007 12:43 am

Ciao Antonio, intanto benvenuto e grazie per la testimonianza.
In inverno, quando noti questo calo dell'attivita', le temperature del terrario come sono?


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti