Crusca!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Crusca!

Messaggioda twisty » sab gen 06, 2007 2:09 pm

il problema è questo: ho letto in un posto che per arricchire il fabbisogno di fibra si poteva aggiungere della crusca, io me ne sono procurata un pò (mio nonno ha conigli e galline), e adesso mi sorgono i dubbi: in che quantità posso somministrarla, se effettivamente posso farlo??
le specie per le quali la utilizzerei sarebbero la sulcata e la baby di hermanni alla quale non ho voluto far effettuare il letargo.
che mi dite?
graize mille a tutti!

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » sab gen 06, 2007 9:31 pm

Io eviterei, hanno coumque un elevato apporto di proteine.
Se vuoi integrare con più fibra la loro alimentazione aggiungi fieno e paglia, magari anche un pò di erba medica (ovviamente vanno tutti tritati prima).
E'la soluzione più tranquilla, non complicarti la vita!;)
ciao

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » dom gen 07, 2007 2:10 am

infatti è ciò che faccio già!sperando che qualcun altro esprima il suo parere riguardo il mio primo dubbio chiedo agli altri allevatori di specie deserticole un'altra cosa: oggi in un supermercato ho trovato la classica paglia per roditori, ma di due tipi!quella gialla secchissima con pezzi grossi e duri, e quella essicata ma verde, presa (a detta dell'etichetta) dai prati alpini, e anche annusandola (non so perchè l'ho fatto ma l'ho fatto) è mille volte più gradevole!
ora, finchè non trovo il fieno dai contadini in zona (visto che comunque non è più stagione) consigliate la verde o la gialla?o miscuglio di entrambe?
grassie

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » lun gen 08, 2007 1:57 pm

di solito la paglia è gialla e il fieno è verde,
quello per roditori non è il massimo perchè è formato quasi escusivamente da leguminose.
ps devi prendere il fieno non la paglia!

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » lun gen 08, 2007 5:14 pm

ok, perfetto, per cui prendo il fieno che dovrebbe essere quello verde e ricavato dai prati alpini (secondo la confezione). chiarito il dubbio vi farò sapere se magari lo gradisce di più rispetto quello attuale....così magari risparmio tempo nel tagliare ogni giorno tutto quanto...


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

cron