quanta umidita' nel terrario delle sulcate e pard?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
domenicocoluccio
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 21, 2006 3:33 pm
Regione: calabria

quanta umidita' nel terrario delle sulcate e pard?

Messaggioda domenicocoluccio » mer gen 03, 2007 10:16 pm

salve nel terrario delle mie sulcate e pardalis i parametri sono tep. 34 sotto lo spot e 28 nel resto del terrario,ma l'umidita' e' alcune volte anche al 0% come posso portarla al 20% 30% o 40% ? c'e' qualche trucco ,posso aggiungere un contenitore con dell'acqua? o una spugna umida sempre fuori dalla portata delle tarta?perche ho notato che soffrono anche per bassa umidita' perche' possono disidratarsi.che dite?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer gen 03, 2007 11:38 pm

Umidita' al 0%?
E' impossibile, controlla che non sia partito l'igrometro, non credo che in nessun luogo al mondo esista lo 0% di umidita'.

domenicocoluccio
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 21, 2006 3:33 pm
Regione: calabria

Messaggioda domenicocoluccio » gio gen 04, 2007 12:25 am

ciao raga il mio igrometro non so se funziona bebe mi sapeteindicare un modello? comunque se fosse buono che devo fae?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio gen 04, 2007 12:28 am

Qualsiasi igrometro va bene, sia quelli digitali che quelli a "lancetta".
In ogni caso per aumentare l'umidita' basta una piccola bacinella con acqua, tipo un sottovaso con un centimetro d'acqua.
Pero' rimango dell'idea che lo 0% non sia possibile, per darti un idea nel Sahara l'umidita' media e del 10-15% ;)
Calcola che un umidita' dal 30 al 45% e' ideale per entrambe le specie.

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » gio gen 04, 2007 12:34 am

Anche io credo che sia rotto..
Ci sono tantissi modelli, da quelli digitali a quelli più economici con la semplice lancetta che punta la percentuale.
L'umidità ideale sarebbe intorno al 30% ma questo varia da zona a zona per esempio dalle mie parti abbiamo un umidità di circa l'80% e io a fatica riesco a tenerla nel tarrario a 45% di giorno e a 55%/60% di notte.
Se il tuo igrometro non fosse rotto potresti fare delle prove, utilizzando recipienti di varia grandezza con un pò di acqua, fin quando non trovi quello adatto che ti da l'umidità desiderata!
Ma al 99% è rotto!

domenicocoluccio
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 21, 2006 3:33 pm
Regione: calabria

Messaggioda domenicocoluccio » gio gen 04, 2007 12:43 am

grazie ragazzi, ma e' vero che la scarsa umidita crea molti problemi?

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » gio gen 04, 2007 12:49 am

Non sò fino a che punto può arrecare danni un umidità eccessivamente bassa, quello che è certo è che quando le condizioni ideali di allevamento non sono rispettate la tartaruga ne risente.
Ovviamente una cosa è se tali parametri vengono violati solo per un breve periodo e un'altra è se sono le condizioni abituali di allevamento.

Avatar utente
pitone75
Messaggi: 198
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:09 pm
Località: Piemonte

Messaggioda pitone75 » gio gen 04, 2007 5:56 pm

Ciao,allora se vuoi vedere se il tuo igrometro segna esattamente prova a fare così:
Prendi un contenitore ermetico(tipo quelli da cucina)gli metti dentro da una parte una manciate di sale da cucina umido,dall'altra parte gli metti l'igrometro poi chiudi tutto bene bene e aspetti circa un'oretta,poi controllo quanto segna e dovrebbe segnare 75% di umidità.
A me è stato consigliato così e funziona per controllare ogni tanto il loro funzionamento e per tararli.

Ciao

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » ven gen 05, 2007 10:35 am

Questo non l'avevo mai sentito..Stasera proverò a farlo perchè anche io ho alcuni dubbi sul mio..

domenicocoluccio
Messaggi: 121
Iscritto il: gio set 21, 2006 3:33 pm
Regione: calabria

Messaggioda domenicocoluccio » sab gen 06, 2007 1:17 am

in pratica questi animali in natura si vivono in zone aride,ma pero' loro passano molto tempo nei famosi burrows cioe' nelle tane da loro scavate sottoterra dove l'umidita puo' raggiungere anche il 50% per termoregolarsi e per non disidratarsi.quindi specialmente da piccole bisogna prestare molta attenzione,mentre le pardalis si rifugiano fra i cespugli dove l'umidita' resta piu' alta. quindi fatte attenzione.........


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti