Curiosità sulla Sulcata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 72
Iscritto il: sab dic 23, 2006 11:42 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Drugo » ven dic 29, 2006 10:11 pm

:D:D:D grazie mille mi fa davvero piacere che ti piaccia il mio tartastile di vita:D e ancora grazie se avrò bisogno (e penso di si) ti contatterò presto
ps.la tarta deve ancora arrivare ma in testa ho castelli enormi per lei[^8) Ciao ciao

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven dic 29, 2006 10:43 pm

Si, già è vero che le sulcata non vanno in letargo, ma io intendevo dire che comunque nell'orto, quando maturano gli agrumi, non ci stanno comunque, saranno in terrario o se sono grandi in qualche casetta o stanza riscaldata.

Trifo, non ti preoccupare, mio marito ormai si è rassegnato a tutti i miei amici e alle mie amiche tartarugofile e ogni tanto glie ne porto a casa qualcuno...quando vuoi sei mio ospite!!!
Quà non fà ancora freddo, le mie tarte a Natale erano tutte in giro, qualcuna smangiucchiava anche quello che trovava in giro: erbacce o foglie di vite ingiallite e cadute.
Le piccole le ho dovute rinchiudere nella loro casetta di sughero perchè continuavano ad uscire... non sono granchè felice.

Praticamente letargo non ne fanno....quasi quasi le sulcate le si potrebbero anche lasciare fuori tutto l'anno!!!
Scherzi a parte c'è chi alleva le tunisine fuori tutto l'anno senza problemi!!!

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » ven dic 29, 2006 11:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Si, già è vero che le sulcata non vanno in letargo, ma io intendevo dire che comunque nell'orto, quando maturano gli agrumi, non ci stanno comunque, saranno in terrario o se sono grandi in qualche casetta o stanza riscaldata.

Trifo, non ti preoccupare, mio marito ormai si è rassegnato a tutti i miei amici e alle mie amiche tartarugofile e ogni tanto glie ne porto a casa qualcuno...quando vuoi sei mio ospite!!!
Quà non fà ancora freddo, le mie tarte a Natale erano tutte in giro, qualcuna smangiucchiava anche quello che trovava in giro: erbacce o foglie di vite ingiallite e cadute.
Le piccole le ho dovute rinchiudere nella loro casetta di sughero perchè continuavano ad uscire... non sono granchè felice.

Praticamente letargo non ne fanno....quasi quasi le sulcate le si potrebbero anche lasciare fuori tutto l'anno!!!
Scherzi a parte c'è chi alleva le tunisine fuori tutto l'anno senza problemi!!!


Cara Carmen,
Mi sa che se continua cosi..questo clima pazzerello creera' problemi alle nostre povere tarte.
Le mie hh(dalle tue parti)sono in letargo,stando a quanto mi ha detto la persona che le segue durante il periodo autunno/inverno/primavera...sara' meglio fare una telefonata per avere ragguagli...;)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven dic 29, 2006 11:33 pm

Uhm...
sicuro che le segua bene?
ma dove stanno al sud o al nord della Sardegna? , mi sà al nord... perchè anche se sono solo circa 350 km di differenza, a volte si sente!!!
Ti assicuro che le mie per adesso hanno fatto solo qualche giorno di semiletargo, nel senso che se pioveva o comunque non c'era il sole, stavano a dormire tranquillamente, ma appena tornavano le belle giornate, le tarte erano di nuovo tutte in giro, magari ferme a godersi il calduccio negli angolini in cui arrivava il sole!!!
Comunque non ti preoccupare, se la cavano benissimo, è da molto che hai tarte in Sardegna? sono contenta che gli lasci fare il letargo quà, è la cosa migliore.

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » ven dic 29, 2006 11:38 pm

Carmen quanti gradi hai di giorno?

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven dic 29, 2006 11:41 pm

Questi giorni intorno ai 15° :0!!!

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » ven dic 29, 2006 11:44 pm

E gli inverni scorsi?Mi hanno detto che in sardegna non fa freddissimo d'inverno ma così mi sembra un pò eccessivo..E' nella norma?

trifo
Messaggi: 722
Iscritto il: gio ott 05, 2006 6:18 pm

Messaggioda trifo » ven dic 29, 2006 11:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Uhm...
sicuro che le segua bene?
ma dove stanno al sud o al nord della Sardegna? , mi sà al nord... perchè anche se sono solo circa 350 km di differenza, a volte si sente!!!
Ti assicuro che le mie per adesso hanno fatto solo qualche giorno di semiletargo, nel senso che se pioveva o comunque non c'era il sole, stavano a dormire tranquillamente, ma appena tornavano le belle giornate, le tarte erano di nuovo tutte in giro, magari ferme a godersi il calduccio negli angolini in cui arrivava il sole!!!
Comunque non ti preoccupare, se la cavano benissimo, è da molto che hai tarte in Sardegna? sono contenta che gli lasci fare il letargo quà, è la cosa migliore.


Dal 67...

Avatar utente
Drugo
Messaggi: 72
Iscritto il: sab dic 23, 2006 11:42 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Drugo » sab dic 30, 2006 12:07 am

Si generalmente da noi non fa freddo, molte tarte non vanno nemmeno in letargo poichè sono frequenti le giornate di sole. Addirittura ho visto una vecchia marginata mangiare dopo una giornata di basking e tornare felicemente a casa al tramonto:0 e siamo a Dicembre!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab dic 30, 2006 12:13 am

Dal 67 :0???
ma allora sono più grandi di me :D!!!!
Inutile che ti dica di stare tranquillo, casomai sarai tu a dirlo a me!!!!

Per Luca: non mi sembra proprio nella norma, comunque gli inverni scorsi a parte le temperature, il comportamento era lo stesso, in Dicembre era normale vederle fuori a prendere il sole, di solito poi passano Gennaio e Febbraio in letargo, anche se anche durante quei mesi può capitare che faccia un pò più sole del solito e che escano a farsi un giretto anche se magari erano leggermente sotterrate.
I giorni più freddi hanno una media di 4 gradi, anzi, le notti più fredde, mi correggo, e qualche notte si arriva allo zero, ma raramente.

Comunque và sempre tutto bene, le tarte passano tranquillamente così il letargo, senza indebolirsi o ammalarsi.

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » sab dic 30, 2006 11:53 am

Quindi un inverno molto "caldo" rispetto al mio..

Avatar utente
senzazucchero
Messaggi: 678
Iscritto il: dom ott 09, 2005 6:15 pm
Località: Calabria

Messaggioda senzazucchero » sab dic 30, 2006 2:01 pm

Scusate io sapevo che le testudo potevano mangiare Agrumi o sbalgio???perchè io gli do ogni tanto qualche pezzo di arancia

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 30, 2006 2:32 pm

Sbagliato, gli agrumi sono sballati dal punto di vista nutrizionale e spesso causano altri problemi come diarrea ecc...


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 91 ospiti

cron