tutti a cena

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 1:20 pm

Eh si vabbè...
esageriamo come al solito....

Quindi un terrario e un giardino sono la stessa cosa...vabbè se la pensi così...

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 04, 2006 1:41 pm

Beh allora prendi i lati delle discussione che più ti aggradano e che fan al tuo scopo.

non ti puoi riferire solo alle esotiche <>

Come fa a non essere importante l'alimentazione?è fondamentale come l'ambiente in cui vengon tenute.

Che tu non sia daccordo con l'allevamento delle esotiche è un punto ma se le tengon perfettamente io non ho nulla da criticare.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom giu 04, 2006 1:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mah..non è che faccia molta differenza il fatto che siano animali di cattura o animali nati in cattività:

Insomma non amo chi tiene animali esotici nelle teche, pur adorando tutti i tipi di rettili, forse è perchè li amo veramente che non ne terrò mai uno prigioniero.




Se per te e' lo stesso animale di cattura o nato in cattivita'...V
Pero' secondo il tuo ragionamento, non capisco quale sia la differenza tra animali esotici o non esotici...alla fine cambia molto poco...
Secondo il tuo ragionamento non dovresti condividere NESSUN animale in cattivita', non solo quelli esotici.
Non credo che una tarta esotica in un ampio terrario tenuta come si deve stia peggio, ad esempio, di Emys orbicularis in terracquario o in catino, no?
Gli altri animali non sono forse nati liberi e con le stesse esigenze?

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 04, 2006 1:52 pm

son daccordo con Luca-Ve e propongo una cosa visto che sono esagerato come al solito (dimmi poi dove e in quali post) :le conzioni di cattività come dici tu Carmen non sono ideali per le esotiche ,l'alimentazione non è così importante e l'ambiente nemmeno....

siccome non lo è nessun ambiente per nessuna tartaruga in cattività ti propongo di restitutire la libertà alle tue tartarughe nel luogo d'origine.pensa però a quanto caperebbero con te e in natura coi pericoli che troverebbero,etc.

un recinto è comunque una prigione sia che sia nato in cattività che in natura,tutto stà a non farle sentire in prigione soddisfando le loro esigenze

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 1:55 pm

Non ho mai detto che l'alimentazione non è importante, ho solo detto che non è l'unica cosa che conta.
Se poi voi ritenete che le vostre tartarughe si trovino bene nei terrari, tenetecele pure,
a me personalmente fanno tristezza...
Le mie,nel mio giardino hanno tutto quello che vogliono, mangiano l'erba, prendono il sole, vanno in letargo, vedono piante intorno a loro, non mobili...
Gli animali esotici dovrebbero rimanere nei loro habitat.
Posso capire la smania di possedere qualche esemplare, di vederlo da vicino e di allevarlo,
ma non giustificatevi dicendo che siccome lo nutrite come deve essere nutrito, allora vuol dire che stà bene, che è felice e che meglio di così non potrebbe stare.
Non ho nulla in contrario neanche io a chi le tiene, e le alleva meglio possibile,
ma vorrei che si ammettesse che dietro c'è una forte dose di egoismo e non di amore per gli animali.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 2:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Mah..non è che faccia molta differenza il fatto che siano animali di cattura o animali nati in cattività:

Insomma non amo chi tiene animali esotici nelle teche, pur adorando tutti i tipi di rettili, forse è perchè li amo veramente che non ne terrò mai uno prigioniero.




Se per te e' lo stesso animale di cattura o nato in cattivita'...V
Dicevo che è lo stesso solo dal punto di vista dell'animale: in un caso ha vissuto per tanti anni libero e poi la libertà gli è stata tolta, nell'altro caso ha vissuto tanti anni prigioniero, sulle mattonelle magari....trà le due ipotesi non sò quale delle due sia la migliore!!!

Pero' secondo il tuo ragionamento, non capisco quale sia la differenza tra animali esotici o non esotici...alla fine cambia molto poco...
Secondo il tuo ragionamento non dovresti condividere NESSUN animale in cattivita', non solo quelli esotici.
Non credo che una tarta esotica in un ampio terrario tenuta come si deve stia peggio, ad esempio, di Emys orbicularis in terracquario o in catino, no?
Gli altri animali non sono forse nati liberi e con le stesse esigenze?




La differenza trà animali esotici e animali non esotici è semplicemente nel fatto che i primi non sopravvivono all'esterno da noi, per cui sono costretti a vivere in spazi limitati e ad avere comunque tutto l'ambiente riprodotto artificialmente, che per quanto grande e bello possa essere rimane sempre un ambiente artificiale.
non sopporto neanche i terracquari se non si fosse capito, ed infatti ho preso le Emys solo dopo aver avuto la sicurezza di poterle tenere in un laghetto all'aperto, in modo che vivessero più naturalmente possibile, che andassero in letargo come e quando volessero e mangiassero gli stessi animaletti che troverebbero in natura.
Ho pure fatto fare loro il letargo completo anche se erano piccolissime e non avevo ancora il laghetto, e sono tutte sane.
Come vedi non mi sono presa trachemys o altro, ho preso animali autoctoni.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 04, 2006 2:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non ho mai detto che l'alimentazione non è importante, ho solo detto che non è l'unica cosa che conta.
Se poi voi ritenete che le vostre tartarughe si trovino bene nei terrari, tenetecele pure,
a me personalmente fanno tristezza...
Le mie,nel mio giardino hanno tutto quello che vogliono, mangiano l'erba, prendono il sole, vanno in letargo, vedono piante intorno a loro, non mobili...
Gli animali esotici dovrebbero rimanere nei loro habitat.
Posso capire la smania di possedere qualche esemplare, di vederlo da vicino e di allevarlo,
ma non giustificatevi dicendo che siccome lo nutrite come deve essere nutrito, allora vuol dire che stà bene, che è felice e che meglio di così non potrebbe stare.
Non ho nulla in contrario neanche io a chi le tiene, e le alleva meglio possibile,
ma vorrei che si ammettesse che dietro c'è una forte dose di egoismo e non di amore per gli animali.



non c'è dubbio che l'essere umano sia egoista in questo caso e in altri (ornitologia,etc) lo ammetto sono egoista ,non ho mai provato a nasconderlo,mi piacerebbe avere tutte le tartarughe che mi piacciono e tenerle perfettamente.qui ci sei tu che non ammetti di essere egoista nascondenti dietro al fatto che le hai all'aperto e hanno tutto quello che vogliono.Le esotiche no?ricevon il sole naturale pochi mesi all'anno ma hanno comunque tutto quello che vogliono altrimenti non crescerebbero bene o morirebbero

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 2:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

son daccordo con Luca-Ve e propongo una cosa visto che sono esagerato come al solito (dimmi poi dove e in quali post) :le conzioni di cattività come dici tu Carmen non sono ideali per le esotiche ,l'alimentazione non è così importante e l'ambiente nemmeno....

siccome non lo è nessun ambiente per nessuna tartaruga in cattività ti propongo di restitutire la libertà alle tue tartarughe nel luogo d'origine.pensa però a quanto caperebbero con te e in natura coi pericoli che troverebbero,etc.

un recinto è comunque una prigione sia che sia nato in cattività che in natura,tutto stà a non farle sentire in prigione soddisfando le loro esigenze



ma non capisco perchè ti arrabbi tanto..
come vedi stai esagerando di nuovo...
non ho mai fatto dello spazio in sè il problema principale,
è tutto quello che c'è dietro.
Non parlo di cattività, parlo di differenze trà animali esotici ed animali autoctoni, non sono contro la cattività, perchè dovrei liberare le mie tartarughe?
Sono contro tenere animali non autoctoni ricreando artificialmente le condizioni naturali.
In particolare mi dà fastidio vedere le tartarughe sulle mattonelle, sempre dentro casa, circondate da mobili, giornali, pupazzi o quant'altro.
Ho visto invece terrari bellissimi praticamente intere stanze in cui era ricreato l'habitat delle tartarughe.
ma sinceramente chi se lo può permettere?
allora certo è meglio una tartaruga esotica in quelle condizioni piuttosto che una emys in un acquaterrario o una marginata in una scatola....

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 2:28 pm

non c'è dubbio che l'essere umano sia egoista in questo caso e in altri (ornitologia,etc) lo ammetto sono egoista ,non ho mai provato a nasconderlo,mi piacerebbe avere tutte le tartarughe che mi piacciono e tenerle perfettamente.qui ci sei tu che non ammetti di essere egoista nascondenti dietro al fatto che le hai all'aperto e hanno tutto quello che vogliono.Le esotiche no?ricevon il sole naturale pochi mesi all'anno ma hanno comunque tutto quello che vogliono altrimenti non crescerebbero bene o morirebbero
[/quote]



Veramente non mi sento egoista tenendo i miei animali in cattività: il recinto è all'incirca 80 mq, vedo che non vogliono mai scappare tranne quando vogliono deporre dall'altra parte, hanno tutto il sole che vogliono, e l'ombra,
l'acqua che scende goccia a goccia ed è sempre fresca e pulita, hanno i loro rifugi, mangiano a sazietà, si accoppiano quando vogliono e ogni tanto fanno anche qualche lotta.
D'inverno vanno in letargo dove gli pare, anzi a volte stanno sotto la pioggia senza che io intervenga.
Le tocco pochissimo, non le lavo mai, non le peso ecc...

No, non mi sento egoista, dovrei?

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » dom giu 04, 2006 2:38 pm

platysternon che esagera non me lo vedo proprio. e' una persona mite e moderata, che sa quel che dice.
Prendiamo comunque atto del fatto che se non avessimo mai avuto il desiderio di "imprigionare" delle adorabili tarta oppure di usarle come simpatici portavaso (!!!), esotiche e non, non sarebbero andate estinguendosi, adesso che sono poche, almeno, tentiamo di salvarle...

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 04, 2006 2:50 pm

<>

su questo sono daccordissimo con te ed è giusto far notare la cosa soprattutto ai nuovi utenti per non commettere quell'errore ma è giusto anche segnalare il fatto che probabilmente ,fino a prova contraria, non è così che le tengono sempre e che magari (beneficio del dubbio) le hanno riunite tutte solo in quel momento per fare la foto.

<>

ci tengo a sottolineare che non sono arrabbiato e vorrei risottolineare il fatto che a parte le differenze di letargo sia in un recinto per testudo che in uno per esotiche o un terrario per esotiche viene comunque ricreato artificialmente l'ambiente quindi non trovo differenze.a meno che abbiate recintato un ambiente naturale a questo punto tanto di cappello.

ragazzi e Carmen non ce l'ho con nessuno solo penso che sia giusto tenere in considerazione tutti i punti di vista evitando di additare quel Paese, di dire "vergognati" a una persona che neanche si conosce o di dire che le tengon illegalmente (per la loro legge non è così e comunque è come vengon considerate e tenute la differenza non un foglio di carta che viene emesso da 10 anni ).queste cose limitano i dialoghi e fan scappare la voglia di disquisire con le persone

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 2:53 pm

Platysternon non lo conosco, sarà mite, ma forse cel'ha con me?
Io ho detto solo che non mi piace vedere tarte o altri animali dietro i vetri e credo che come me la pensino in tanti, non mi sembra un pensiero da biasimare, nè da condannare.
per questo motivo dovrei forse prendere tutte le mie tartarughe e "liberarle" in campagna???

Se un giorno dovessi cambiare idea e prendermi una tarta esotica da tenere in terrario ( potrei cedere alla tentazione ), dovrò riconoscere che lo faccio per me e non per la tarta!!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 3:01 pm

A me invece fanno rabbia quei paesi che non aderiscono alle convenzioni e fanno quello che gli pare...
e così animali in via d'estinzione, che sono patrimonio dell'umanità e non di un singolo paese, vengono protetti e tutelati in tutto il mondo, e poi in un unico paese vengono massacrati a centinaia..
Non parlo solo di alcune tartarughe protette che vengono tranquillamente vendute nei banchi dei mercati come cibo, ma parlo anche dei cuccioli di foca, dei delfini, delle balene......
Mi dispiace, ma non riesco a voler socializzare con un paese che se ne frega degli altri paesi, di quello che fanno e delle regole che si impongono.
Non sono io che non voglio socializzare, sono loro che che non lo vogliono.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 04, 2006 3:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Platysternon non lo conosco, sarà mite, ma forse cel'ha con me?
Io ho detto solo che non mi piace vedere tarte o altri animali dietro i vetri e credo che come me la pensino in tanti, non mi sembra un pensiero da biasimare, nè da condannare.
per questo motivo dovrei forse prendere tutte le mie tartarughe e "liberarle" in campagna???

Se un giorno dovessi cambiare idea e prendermi una tarta esotica da tenere in terrario ( potrei cedere alla tentazione ), dovrò riconoscere che lo faccio per me e non per la tarta!!!



non ce l'ho con te Carmen come dicevo sopra ,quella mia affermazione era per sottolinare data una tua risposta <Il fatto è che ora sono tenute malissimo, e non parlo dell'alimentazione, che per qualcuno di voi è l'unica cosa importante: parlo anche delle condizioni di vita generale dell'animale.
Se non si fosse capito non sono particolarmente a favore dei terrari...anzi....
sia che ricostruiscano perfettamente l'habitat a cui appartiene l'animale, sia che abbiano come base le mattonelle.
Per quello non credo che chi tiene animali prigionieri in terrari si possa permetter troppo di criticare le foto di laok, giustificando il fatto che offre alle proprie tartarughe una dieta equilibrata e simile a quella che avrebbero in natura.
e tutto il resto dove lo mettiamo? e lo spazio che avrebbero in natura? il sole che avrebbero in natura? le lotte, la ricerca del cibo, la ricerca di una compagna...
Insomma non amo chi tiene animali esotici nelle teche, pur adorando tutti i tipi di rettili, forse è perchè li amo veramente che non ne terrò mai uno prigioniero.>> che sian in un recinto o in un terrario son sempre prigioniere.tu la pensi in una maniera e io in un'altra.tutto qui

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom giu 04, 2006 3:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

A me invece fanno rabbia quei paesi che non aderiscono alle convenzioni e fanno quello che gli pare...
e così animali in via d'estinzione, che sono patrimonio dell'umanità e non di un singolo paese, vengono protetti e tutelati in tutto il mondo, e poi in un unico paese vengono massacrati a centinaia..
Non parlo solo di alcune tartarughe protette che vengono tranquillamente vendute nei banchi dei mercati come cibo, ma parlo anche dei cuccioli di foca, dei delfini, delle balene......
Mi dispiace, ma non riesco a voler socializzare con un paese che se ne frega degli altri paesi, di quello che fanno e delle regole che si impongono.
Non sono io che non voglio socializzare, sono loro che che non lo vogliono.



neanche io vorrei vedere le tartarughe o le balene o gli squali su un piatto,piacerebbe anche a me che aderissero alle convenzioni internazionali,solo non faccio di tutta l'erba un fascio.ci son persone che le trattan male in Cina e ce ne sono anche qui


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti

cron