Piramidalizzazione inspiegabile

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
garrasco
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 26, 2016 8:24 am
Regione: Emilia Romagna

Piramidalizzazione inspiegabile

Messaggioda garrasco » mar apr 26, 2016 8:56 am

Salve a tutti,

posseggo due tartarughe Hermanni, una dal 2009 (nata nel 2001) e una dal 2013 (nata nel 2002).
La prima era già leggermente piramidalizzata quando l'ho acquisita mentre la seconda assolutamente no, era perfettamente liscia.

Vivono entrambe in un giardino di circa 100 mq, con zone soleggiate tutto il giorno e zone d'ombra, una zona pavimentata, una siepe, arbusti, qualche rovo e un cespuglio di uvaspina (di questi ultimi due mangiano i pochi frutti che cadono a terra) e una zona a prato costutuita prevalentemente da erba (graminacee) ma dove ci sono anche piante selvatiche (tarassaco, viole, trifoglio bianco, convolvolo, centocchio e dall'anno scorso anche piantaggine, malva e cicoria selvatica).
Non fornisco nessun altro cibo e lascio sempre un osso di seppia e acqua a disposizione.
Fanno regolarmente il letargo all'aperto e si sono riprodotte per la prima volta l'anno scorso deponendo 3+2 uova da cui sono nate 5 baby normalissime e in salute.

Il problema è che la seconda tartaruga, che ho acquistato con carapace perfettamente liscio, sta dando leggeri segni di piramidalizzazione...

Qualcuno mi può dare qualche indizio?

Grazie per la disponibilità.

Immagine

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Piramidalizzazione inspiegabile

Messaggioda nico62 » mer apr 27, 2016 12:36 pm

Da quello che hai descritto vivono abbastanza bene e tranquille.
In molti caso la piramidalizzazione è colpa dell'alimentazione ma nel tuo caso non credo.
Hai detto che hanno sole ed alimentazione idonea, fregatene delle leggere gobbette,
potrebbero essere naturali e non legate ad una specifica patologia!!
Se hai voglia metti delle foto : Thumbup :
Nico62


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti