Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
barbatarta
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 07, 2014 8:42 am
Regione: Toscana

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda barbatarta » lun set 15, 2014 2:52 pm

Grazie Augusto.
Anche in casa mia non c'è caldissimo (la notte teniamo i riscaldamenti spenti) quindi abbiamo deciso di mettere la lampada in ceramica per sicurezza. 50 sono i watt della lampada? Pensavo ci volesse da 100.

A proposito della solar raptor.......vorrei vedere non fosse ottima...costa + della tartaruga : : Rolleyes :

Mi chiedo come mai la tarta non sta mai sotto la lampada, non c'è troppo caldo. Ho misurato con il termometro e appena 4-5 cm fuori dal raggio più caldo (non so come spiegarmi, intendo dove batte il centro della luce) siamo intorno ai 26 gradi.
Insomma, io pensavo si sarebbe messa a crogiolarsi al calduccio invece mi sembra che non prenda poi tutti questi UV : Sad :
Qualche volta, anche ieri, l'ho messa qualche ora in giardino e anche lì cerca sempre il riparo dal sole.

Mi sembra un bel problema farle mangiare il fieno!! Ma come fate??
Ho trovato quello delle Alpi (da conigli) e ne ho messo un bel po' nel terrario. Non l'ho mai vista interessata a mangiarlo. Gliel'ho tagliuzzato sopra alle foglie di tarassaco appena appassito e non ha mangiato.
Ma eventualmente invece del fieno non va bene un misto di tasarraco, trifoglio, malva ecc. fatto un po' seccare?

Altra cosa: sul cites c'è scritto provenienza Olanda /origine Tanzania.
Secondo il mio veterinario significa che è nata in Olanda e Tanzania indica l'origine della razza.
Secondo me invece viene da una farm in Tanzania, poi esportata in Olanda poi in Italia (e dire che l'ho voluta comprare da un italiano per non avere problemi di documenti e perché, ingenuamente, pensavo fosse nata qui in cattività).
Vi sarei grata se mi diceste da dove viene, giusto per curiosità.

I bisogni li ha fatti e ho portato le feci dal veterinario per le analisi, stasera passo per sapere esito.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda augusto73 » mar set 16, 2014 10:44 am

Dipende dal terrario ma di solito una 50w è sufficente poi per il resto decide lei la temperatura idonea dove collocarsi.

barbatarta
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 07, 2014 8:42 am
Regione: Toscana

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda barbatarta » mer set 17, 2014 11:29 am

esito esame feci: no parassiti : Thumbup :

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda augusto73 » mer set 17, 2014 12:18 pm

Erano feci fresche altrimenti alcuni parassiti come i flagellati non si vedono e se ci sono non è una bella cosa

barbatarta
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 07, 2014 8:42 am
Regione: Toscana

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda barbatarta » gio set 18, 2014 8:39 am

Le aveva fatte la mattina; messe in un barattolino di vetro e poi in frigo e dal veterinario il pomeriggio.

barbatarta
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 07, 2014 8:42 am
Regione: Toscana

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda barbatarta » mar nov 04, 2014 2:56 pm

Buongiorno a tutti...

Vi ricordate la pardalis di cui ho postato foto un paio di mesi fa?

Quelle "cose strane" altro non erano che ascessi; quello più piccolo è sparito, quello + grande si è riassorbito ma ancora molto evidente.
Purtroppo ne ha uno anche dentro la bocca, ascesso nasale.
La tartaruga sta male, in questo momento è ricoverata e il veterinario non mi garantisce nulla.
Oltre all'ascesso nasale, ha notato un patina verdastra sul palato che fa sospettare patologie epatiche e verosimilmente letali causate probabilmente da vermifughi dati quando è stata importata (questo passaggio me lo devo far spiegare meglio, me ne ha parlato per telefono).
Il veterinario che la segue adesso è specializzato in animali esotici, gliel'ho lasciata in mano con tante speranze ma dopo queste ultime news non sono troppo fiduciosa.
Non sopporto veder star male gli animali e sentirmi così impotente : Cry :

Insomma, bella sola mi ha rifilato il famoso venditore italiano trovato al Tartabeach : Sad :
e pensare che non mi sono voluta fidare dei venditori stranieri...

barbatarta
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 07, 2014 8:42 am
Regione: Toscana

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda barbatarta » gio nov 06, 2014 3:05 pm

morta... : Cry :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda Filly » gio nov 06, 2014 7:17 pm

MI dispiace davvero tanto. : Cry :
Purtroppo le pardalis baby appena importate sono sempre difficili da rimettere in sesto.
Ne muoiono tantissime purtroppo da piccole sono molto delicate.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Pardalis, va bene così o ha qualcosa di strano?

Messaggioda augusto73 » lun nov 10, 2014 1:21 pm

Mi spiace davvero ma credo tu abbia fatto il possibile ma si era capito che la situazione era critica


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti