baby sulcata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

baby sulcata

Messaggioda Frank65 » gio nov 21, 2013 11:47 am

salve raga ho appena comprato 2 geochelone sulcata, il piastrone misura 5 cm. e pesano circa 40 gr. l'allevatore mi ha detto che hanno 5 mesi. ho costruito un terrario in legno lungo 60 cm. largo 45, alto 40 un lato e l'altro 35, ho messo circa 3 cm di comune terra da campo e il substrato composto da fieno. ho posizionato una lampada spot da 40 watt per la zona calda, la distanza tra la lampada e il substrato è di 25 cm con una caloria sotto la lampada di circa 33 gradi. per quando riguarda la lampada uvb ho preso una al 10% 13w (non so se posso dire la marca) ed è posizionata a 28 cm. dal substrato, forse ho sbagliato a prendere quella al 10%,perchè leggendo un pò qua e la, leggo che è consigliata quella al 5% per via del fastidio che potrebbe dalle agli occhi della tarta, secondo voi oramai che ho questa ed è costata un bel pò, dite che come è posizionata possa andare bene almeno finchè non la cambio con quella da 5% ???? li ho da una settimana e li alimento con radicchio indivia riccia e qualche erbetta di campo, il tutto un pò appassite,per il fieno leggo che dovrebbe essere tritato in modo che possano abituarsi al loro alimento principale. ho come la sensazione che non siamo tante vispe, può essere che sbaglio in qualcosa o che si debbano ancora ambientare. ci tengo tanto a farli crescere bene sapendo la difficoltà che comporta questa razza, spero tanto che voi mi potete aiutare in questa mia avventura con le sulcata. : turtlec : : Thanks :

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » gio nov 21, 2013 11:55 am

dimenticavo....... per la lampada notturna non ho ancora provveduto, avendo di notte ancora 20 gradi, in seguito vorrei comprare una lampada in ceramica da 40 watt

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: baby sulcata

Messaggioda Agostino » gio nov 21, 2013 7:40 pm

Le lampade compatte emettono pochissimi raggi UV-B e non cambia se 5 o 10% , poi se posizionate a 28cm sono quasi inutili. Funzionano un pochino se usate con apposito riflettore, altrimenti efficacia quasi 0. Specialmente per delle specie esotiche devi prendere una lampada tipo Solar Raptor o similari, consiglio una 100W da tenere a 30-40cm di distanza.
Alla notte niente lampade, 20°C vanno bene. Con le lampade giuste sono molto più attive e crescono molto meglio.
Ultima modifica di Agostino il gio nov 21, 2013 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » ven nov 22, 2013 8:36 am

agostino grazie x aver risposto. ma allora la storia che quelle al 10% possa dare fastidio non è tanto veritiera??? mi consigli una solar raptor 100 watt ma va bene x le misure del mio terrario?? ieri ho notato una cosa che nelle baby non è tanto comune almeno x quelo che leggo, 1 mangiava un pò di fieno del substrato ma essendo non tritato aveva difficoltà, ora lo trito e lo metto insieme al radicchio, magari la agevolo.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: baby sulcata

Messaggioda Agostino » ven nov 22, 2013 12:06 pm

se le lampade a basso consumo sono messe senza riflettore, irradiano luce in tutte le direzioni e potrebbero dare problemi agli occhi (già successo).
In effetti le misure sono troppo piccole, ci vorrebbe almeno il doppio di lunghezza, ricorda che se hanno molto spazio girano di più e crescono molto meglio, è importante che abbiano ampi spazi a disposizione. Per la lampada, la devi inserire facendo un buco sul coperchio, della misura del collo della lampada, infilarla da dentro e sopra metti il portalampada fissato sul coperchio, lato esterno, così anche se hai 45cm di altezza, ti troverai con la lampada a spot, con almeno 35cm di altezza dal suolo. Ma se rifai il terrario più grande (con animali di questa specie ti dovrai abituare a rifarlo spesso e sempre molto più grande), fallo almeno 50-60cm di altezza.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: baby sulcata

Messaggioda Agostino » ven nov 22, 2013 12:06 pm

se le lampade a basso consumo sono messe senza riflettore, irradiano luce in tutte le direzioni e potrebbero dare problemi agli occhi (già successo).
In effetti le misure sono troppo piccole, ci vorrebbe almeno il doppio di lunghezza, ricorda che se hanno molto spazio girano di più e crescono molto meglio, è importante che abbiano ampi spazi a disposizione. Per la lampada, la devi inserire facendo un buco sul coperchio, della misura del collo della lampada, infilarla da dentro e sopra metti il portalampada fissato sul coperchio, lato esterno, così anche se hai 45cm di altezza, ti troverai con la lampada a spot, con almeno 35cm di altezza dal suolo. Ma se rifai il terrario più grande (con animali di questa specie ti dovrai abituare a rifarlo spesso e sempre molto più grande), fallo almeno 50-60cm di altezza.

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » ven nov 22, 2013 5:43 pm

ok ti ringrazio x i consigli...... appena possibile ingrandisco il terrario e posiziono meglio le lampade. se ho altre domande posso disturbarti ancora?? : Thanks :

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » ven nov 22, 2013 5:44 pm

Agostimo tu hai le sulcate?? o anche altre specie di tarta??

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: baby sulcata

Messaggioda Agostino » ven nov 22, 2013 6:45 pm

le ho avute, ora di esotiche ho due A. gigantea e due A. radiata .

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » sab nov 23, 2013 9:46 am

la lampada spot e quella uvb devono essere posizionate nella stessa parte........ o frontali???? : Thanks :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: baby sulcata

Messaggioda Agostino » sab nov 23, 2013 10:56 am

La lampada è unica. Le Solar Raptor o simili, che sono a spot, emettono UV-B e calore nello stesso tempo.

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » dom nov 24, 2013 10:46 am

ok grazie..........

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » dom nov 24, 2013 4:33 pm

ma la solar reptor esiste solo da 100 watt?? per ora che ho questo terrario almeno per un paio di mesi che lampada mi consigli sempre la reptor da 100?? ma hanno bisogno di un accenditore??. aiutami please : zip :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: baby sulcata

Messaggioda Agostino » dom nov 24, 2013 5:25 pm

esistono wattaggi inferiori fino a 35 ma poi emettono poco calore, per questo il consiglio è di prendere una 100W. Mi sembra che la 100 sia senza accenditore.

Frank65
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:40 am
Regione: sicilia

Re: baby sulcata

Messaggioda Frank65 » lun nov 25, 2013 12:49 pm

agostino forse la 100w è troppo per le misure del mio terrario, per questo dicevo una 35w........ o sbaglio???? consigliami tu che hai tanta esperienza in merito : Thanks :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron