Allevamento sulcata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
lillo926
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:08 pm
Località: Sicilia

Allevamento sulcata

Messaggioda lillo926 » sab nov 16, 2013 9:47 am

Ciao a tutti, vorrei dei consigli per tenere delle sulcata baby, soprattutto sulle attrezzature : di che lampade hanno bisogno, uvb spot in ceramica ecc, il wattaggio la temperatura sotto di esse.
Grazie in anticipo per le risposte : Chessygrin :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Allevamento sulcata

Messaggioda Agostino » dom nov 17, 2013 5:55 pm

Come lampade acquista delle Solar Raptor o similari almeno da 100W , le C. sulcata crescono in fretta e le lampade ti serviranno per diversi anni anche se tendono a perdere un pò nel tempo.
La temperatura sotto alle lampade deve essere almeno 35°C all'altezza del carapace, ma con una distanza minima di 30-40cm.

lillo926
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:08 pm
Località: Sicilia

Re: Allevamento sulcata

Messaggioda lillo926 » dom nov 17, 2013 10:48 pm

Ok per la solar raptor di giorno, e per la notte? una lampada in ceramica andrebbe bene?
inoltre andrebbe bene per i primi tempi una solar raptor da 35W, visto che le sulcate non sarebbero piu grandi di 10 cm?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Allevamento sulcata

Messaggioda Agostino » lun nov 18, 2013 8:48 am

Con la 100w riscaldi anche, cioè emana il calore per far si che sotto ci siano almeno 35°C, mentre con una 35w il riscaldamento è molto basso.
alla notte non devi mettere nulla, se hai 20° nella stanza sei a posto con la Solar Raptor, magari metti un riscaldatore a filo sotto il substrato, su tutto il terrario.

anir
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 25, 2012 8:08 pm
Regione: campania

Re: Allevamento sulcata

Messaggioda anir » ven feb 28, 2014 11:53 am

Buongiorno a tutti sono nuova del sito...volevo sapere qualche informazione sulla deposizione delle uova delle geochelone sulcata.Ne ho una coppia ma la femmina non mi fa molte uova anzi,le fa in modo incostante e a volte le rompe passandoci su.Nle forum ho visto che c'è un utente che si chiama Simone 79 ed è di napoli come me vorrei poterlo contattare ma i suoi messaggi qui non sono molto recenti.Qualkuno sa dirmi come devo fare?ho visto inoltre che ha postato delle foto bellissime di una ciotola piena di uova di sulcata e quindi sarei interessata di sapere se sbaglio qualcosa con la mia tarta...grazie a tutti

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Allevamento sulcata

Messaggioda augusto73 » mar apr 01, 2014 1:01 pm

La cosa importante è che crei un lato caldo di almeno 34-35 gradi,e un caldo secco sui 40% di umidità.Ti consiglio un sub strato di paglia e torba,diciamo 60%paglia e 40%torba,poca acqua alla settimana(alcuni la mettono ogni giorno compreso me)ma se usi tanta paglia,l'umidità non si alzerà se c'è un buon circolo d'aria,fieno ed erbe di campo con qualche verdura come alimento,per la notte se scendo sotto i 20 gradi,usa una lampada in ceramica. Io allevo da alcuni anni la mia pardalis è non ho mai conosciuto il veterinario grazie a dio e cresce meravigliosamente senza mai uno scolo.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti