Nuova G.elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » ven giu 28, 2013 8:21 am

Ciao a tutti, ieri finalmente sono andato a prendere la mia prima g. Elegans che va ad essere la 4 tarta esotica che possiedo, insieme alle 3 pardalis.. L'ho stabulata in un terrario di legno chiuso e con vetri scorrevoli sul fronte, le dimensioni sono 150x70x65h.. All'interno ho montato per la zona basking una solar raptor da 70w a 40 cm dal carapace e accanto una lamp in ceramica da 150 w termostatata per la notte a 22 gradi.. Nella zona fredda ho una compatta uvb 5% e per finire un neon normale per illuminare meglio.. Il substrato è fatto da 65% di terriccio biologico e 35% di torba bionda di sfagno pH 3/4.. L'umidità varia dal 75 al 82% sempre a dispozione l'acqua..
Ho messo anche dei rifugi di fieno negli angoli del terrario..
Va tutto bene? E poi ieri quando l'ho portata a casa e messa nel terrario si è andata a nascondere sotto il fieno e si è mossa solo quando non c'era nessuno nella stanza, ho trovato il cibo smosso e il substrato calpestato.. È normale? Grazie in anticipo.. Poi appena riesco metto qualche foto

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda diletta » ven giu 28, 2013 6:57 pm

la stabulazione sembra ottimale!
mi dici le temperature basking e zona fredda?
l'umidità 70/75% va bene, solo luglio e agosto magari la porti fra 75/80%
quanto ha la tartaruga?quanto misura?quanto pesa?
attenzione che le specie elegans sono molto delicate e sensibli a sbalzi di temperatura.
complimenti per la scelta,sono stupende ed è una soddisfazione crescerle : Love 2 :
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » ven giu 28, 2013 8:32 pm

Allora sotto il cono di luce della solar raptor arrivo anche a 39 gradi mentre nella zona appena fuori il cono ho 32 gradi.. Nella fresca 24.. Lei è lunga 7,8 cm ha 7 mesi e pesa 131 grammi dopo aver defecato e urinato.. É appena 1 gg oggi che é con me si dovrá ambientare oggi ha mangiato poco..

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda diletta » sab giu 29, 2013 1:19 pm

Pardalishermanni ha scritto:Allora sotto il cono di luce della solar raptor arrivo anche a 39 gradi mentre nella zona appena fuori il cono ho 32 gradi.. Nella fresca 24.. Lei è lunga 7,8 cm ha 7 mesi e pesa 131 grammi dopo aver defecato e urinato.. É appena 1 gg oggi che é con me si dovrá ambientare oggi ha mangiato poco..



allora,sarebbe meglio portare la temperatura sotto la lampada dai 39gradi ai 34/35 gradi. mi raccomando fallo gradualmente,
nella zona fresca dai 24gradi ai 26gradi va bene.
sei sicuro che abbia 7 mesi? per come si presenta sembra essere più grande di età! (ma non preocccuparti che la crescita è sempre soggettiva negli esemplari,dipende da molti fattori)
se al momento non mangia,darle tempo si deve ambientare.
ti consiglio comunque,anche fra una settimana, visita veterinaria e analisi delle feci.
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » sab giu 29, 2013 1:28 pm

Allora sono riuscito a portare sotto la lampada le temperature a 34 gradi e nella fresca sempre 24/26.. Per quanto riguarda l'età mi ha garantito che gli è nata a novembre 2012.. Ho fatto l'esame delle feci ieri ed è negativo :) su per giù quando dovrei vedere i miglioramenti nell'adattamento? Comunque è vispa anche nello sguardo e nei movimenti, ora ho diminuito i rifugi lasciando solo un mucchietto di fieno in un angolo nella zona calda e la casa nella zona di mezzo.. Jitka mi ha detto che essendosi trovata in un nuovo ambiente più grande e da sola ha bisogno di più tempo se invece era in compagnia ( se ne avevo prese due invece che una sola ) avrebbero avuto meno problemi.. Visto che i parametri ambientali sono corretti sta a lei ad ambientarsi.. Al massimo posso prenderne un'altra peró non so se questo le gioverà veramente :)

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda diletta » sab giu 29, 2013 2:01 pm

avevo scritto gradualmente di portare la temperatura ai 34/35gradi.
fai attenzione a leggere bene le cose che ti vengono scritte,può essere pericoloso per la salute della tarta.

hai sbagliato a togliere i rifugi alla tartaruga. le elegans si stressano facilmente andando incontro a dei problremi seri.
deve necessariamente avere rifugi sia nel lato caldo sia nel lato freddo,dove lei si rifugerà e si sentirà protetta.
apprezzate da questa specie anche molta vegetazione,puoi usare piante finte a larga foglia,amano molto rifugliarvisi.

nei primi tempi, lasciala stare,evita di toccarla. sono specie timide, molto molto diverse dalle pardais.
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » sab giu 29, 2013 2:58 pm

Tranquilla la temperatura l'ho fatta scendere da quando ho riacceso stamani la lampada alle 8, e non da lampada accesa quindi non ho creato sbalzi.. Ci sto molto attento, so quanto sono delicate.. L'unica cosa che posso fare ora è rimettere un mucchietto nella zona fresca, così equiparo i rifugi nelle zone climatiche.. Io ce la metto tutta, sia di passione che pazienza, magari c'è qualche alimento per invogliarla a mangiare?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda diletta » sab giu 29, 2013 6:31 pm

l'alimentazione di base sono le erbe di campo misto con fieno sminuzzato.
ogni tanto puoi dare la verdura(tranne la lattuga)
di tanto in tanto puoi anche dare carote e zucchine grattugiate.
predilicono molto il radicchio rosso,ne vanno matte!!!
mi raccomando metti rifugi chiusi,come casette....se non si sente al sicuro si stressa,soprattutto i primi giorni,
e può indurre a non alimentarsi.

informami di qualsiasi cosa,sono pronta ad aiutarti con piacere,oltrettutto è la mia specie preferita : Love :
sicuramente fre un pò di giorni dovrai fare una visita veterinaria, un esame delle feci ti permetterà di vedere come sta messa.
ci sono alcuni parassiti che fanno parte della loro flora batterica, entro un certo limite non causano danno,
però in situazioni di stress, dovute anche a cambio di habitat (le elegans mal digeriscono gli spostamenti)
essi aumentano portando una serie di problematiche.

ps. conosco le persone dove hai acquistata la tartaruga,tranquillo alessandro e sua moglie sono persone serie, direi magnifiche!!!
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » sab giu 29, 2013 6:49 pm

Si si sulla serierietà e bravura in tutti i sensi di alessandro e jitka non avevo dubbi :) grazie per il tuo interesse.. Domani metto anche un coccio come rifugio oltre alla casetta di legno che ha già nel terrario.. Poi quando si sarà ambientata le rifaró gli esami per sicurezza :) domani aggiorno qui della situazione.. Speriamo dai anche se la vedo bene, ha gli occhi furbi e quando cammina è parecchio svelta :)

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » dom giu 30, 2013 7:55 am

Questa è la stabulazione..
http://img834.imageshack.us/img834/8960/20l8.jpg

E questa è la tarta quando l'ho presa giovedì..
http://img43.imageshack.us/img43/1606/fkds.jpg

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda diletta » dom giu 30, 2013 10:44 am

ha tanto spazio,bene. non vedo la solar raptor,forse sta piu in alto, vero?
complimenti per la sistemazione! cerca di mettere più rifugi e più vegetazione, in modo che la tarta si senta al proprio agio.

la tua piccolina è proprio bellina anzi bellissima!!! sono veramente contenta dell'impegno che ci stai mettendo!
buon allevamento!
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » dom giu 30, 2013 11:33 am

Grazie :) dopo allora aggiungo due cocci.. Per ora nessun miglioramento se ne sta nascosta e non esce :(

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda diletta » dom giu 30, 2013 5:12 pm

considera che le elegans per la maggior parte del tempo restano nascoste,fa parte della loro indole essere cosi "riservate"
io ho occasione di vederla solo quando mangia, poi si fa un giretto e di nuovo a nanna.
sono pigre, anche per questo sono le più adatte a una vita in terrario....
solo con il tempo poi imparerà a riconoscerti (ma solamente come fonte di cibo) e sarà meno timorosa.
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda Pardalishermanni » dom giu 30, 2013 8:11 pm

Si si questo lo immaginavo, ho letto un documento sull'indole e comportamento di tutte le specie esotiche, che ho trovato in facoltá a Pisa, le più socievoli risultano le carbonaria vero? : Chessygrin :
Comunque miglioramenti ce ne sono stati, oggi per la prima volta si è messa sotto la solar raptor, poi ha fatto un giretto ed è andata nella casina, dove le ho dato due foglie di cicoria che ha mangiato : Yahooo : dovrebbe iniziare ad ambientarsi, le ho aumentato un po l'umidità nebulizzando parecchie volte, perchè era scesa a 70 e l'ho riportata a 80, sembra aver gradito perchè è dopo la nebulizzata che si è mossa : Thumbup :

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Nuova G.elegans

Messaggioda augusto73 » lun lug 01, 2013 3:21 pm

Anche io ho preso da Alessandro un'elegans che aveva 5 mesi e adesso ha 20 mesi,ma la mia pesa solo 92 grammi,e dopo aver fatto tutti gli esami delle feci risultati negativi,mi sono rassegnato,cresce lenta,al contrario della tua che cresce tanto.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti