le mie piccole sulcata!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda Agostino » mer giu 19, 2013 12:07 pm

Guarda su questo elenco: http://www.tartaclubitalia.it/veterinari

Osserva bene la tua piccola, se sta poco al sole e si rifugia sempre, ci sono buone possibilità che sia "troppo carica" di vermi, più si riscalda e più i vermi sono attivi e lei se ne accorge e cerca di non stare troppo al sole.
Ad ogni modo come ti hanno già consigliato, per ciascuna nuova tartaruga va fatto una visita da un veterinario esperto di rettili e relativo esame dei vermi.

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » mer giu 19, 2013 7:57 pm

Agostino ha scritto:Guarda su questo elenco: http://www.tartaclubitalia.it/veterinari

Osserva bene la tua piccola, se sta poco al sole e si rifugia sempre, ci sono buone possibilità che sia "troppo carica" di vermi, più si riscalda e più i vermi sono attivi e lei se ne accorge e cerca di non stare troppo al sole.
Ad ogni modo come ti hanno già consigliato, per ciascuna nuova tartaruga va fatto una visita da un veterinario esperto di rettili e relativo esame dei vermi.


lo sai che sicuramente questo ha!!! cosa si puo dare per uccidere i vermi?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda diletta » mer giu 19, 2013 8:08 pm

solo il veterinario può dirti tramite esami delle feci se la tartaruga è parassitata.
le terapie vengono prescritte dal dottore in base alla specie dei parassiti e la quantità rilevata,in base al peso e allo stato di salute della tartaruga.
un amore unico e infinito

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda Agostino » mer giu 19, 2013 8:42 pm

Un trattamento antiparassiti non è indolore per la tartaruga, quindi si consiglia di farlo fare ad un veterinario esperto.

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » ven giu 21, 2013 11:16 am

Agostino ha scritto:Un trattamento antiparassiti non è indolore per la tartaruga, quindi si consiglia di farlo fare ad un veterinario esperto.


esame fatto su tutte e 2 ma esito negativo... mangiano tanto radicchio ma le pale di fico vedo che non le mangiano tanto voracemente come il radiccchio... Come posso farle abituare a mangiarlo?

Avatar utente
Save87
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mag 10, 2013 10:14 pm
Regione: Brescia

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda Save87 » ven giu 21, 2013 11:38 am

Ciao, belle le sulcatine : Thumbup :
Adesso che sappiamo che sono sane, sono curioso di vedere qualche foto del recinto che hai in giardino e del terrario, questo perchè solo vedendo qualche foto possiamo dirti se e cosa correggere eventualmente dandoti una grande mano.
Per quanto riguarda l'alimentazione, le pale di fico, quasi certamente non riescono a mangiarle perchè devi tagliuzzarle più finemente, altrimenti non riescono o si stufano presto.
Personalmente ti consiglio di non fornirgli solo o principalmente radicchio, mettigli più erbe possibili come Tarasacco, Cicoria, Erba Medica, Indivia, Malva, Prezzemolo, Trifoglio.. E TUTTE devono essere lavate bene e poi asciugate completamente, meglio se prima di dargliele le lasci essicare un po' al sole per evitare di dargli cibo fresco causa di piramidazioni future (haimè ne sò qualcosa)


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti