le mie piccole sulcata!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » sab giu 15, 2013 11:19 am

salve a tutti scrivo con tanto entusiasmo in quanto finalmente ho acquistato le mie 2 baby di sulcata... sono alloggiati in un terrario in vetro di misure 90x50x50 con una lampada della exo terra da 75 watt al neodimio... tranquilli lo so che non va bene solo quella ma deve arrivare la solar raptor da 50 watt... come fondo ho utilizzato dei trucioli di segatura naturale... come alimentazione somministro radicchio lattaga e fieno per conigli ma quest'ultimo non lo calcolano per niente, dimenticavo spolverizzo il tutto con del calcio con vitamina d3... Posto un po di foto... Aspetto consigli e critiche cosi mi aiutate passo passo...
[img20130614_173503][/img]

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda diletta » sab giu 15, 2013 12:48 pm

turuzzo83 ha scritto:salve a tutti scrivo con tanto entusiasmo in quanto finalmente ho acquistato le mie 2 baby di sulcata... sono alloggiati in un terrario in vetro di misure 90x50x50 con una lampada della exo terra da 75 watt al neodimio... tranquilli lo so che non va bene solo quella ma deve arrivare la solar raptor da 50 watt... come fondo ho utilizzato dei trucioli di segatura naturale... come alimentazione somministro radicchio lattaga e fieno per conigli ma quest'ultimo non lo calcolano per niente, dimenticavo spolverizzo il tutto con del calcio con vitamina d3... Posto un po di foto... Aspetto consigli e critiche cosi mi aiutate passo passo...
[img20130614_173503][/img]


complimenti per la scelta!penso che hai pensato anche la sistemazione futura...?(sono specie molto impegnative richiedono molto spazio.....)
per il terrario è un pò piccolino,lo dovrai cambiare quanto prima,oltre le misure delle tarte è da tenere conto anche il loro carattere, sono molto attive,e hanno bisogno di molto spazio a disposizione.

va bene la solar raptor, ricorda che sono specie africane e hanno bisogno di più luce possibile, va aggiunto un normale neon.
d'inverno ti consiglio anche una lampada in ceramica per evitare che la notte scende troppo la temperatura.

che temperature hai nel terrario?quanto sono grandi le sulcate?

l'alimentazione è bene che mangino erbe di campo con fieno(sminuzzato se sono troppo piccole) vedrai che con un pò di pazienza impareranno a mangiarlo. va evitata la lattuga in quanto troppo acquosa e non contiene fibre. va bene radicchio scarola ecc.....
buon allevamento!!! se hai altre domande chiedi pure! : Wink :
un amore unico e infinito

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda nico62 » sab giu 15, 2013 3:33 pm

considerato il periodo e che vivi in calabria
adesso potresti approfittare per tenerle fuori.
Giardino e cassone all'aperto : Thumbup :
Nico62

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » sab giu 15, 2013 5:24 pm

grazie mille per le risposte... volevo sapere se va bene spolverare il cibo con il calcio arricchito con la vitamina d3?
e se va bene in fieno quello per i conigli?
Magarei potessi tenerle in giardino... : Sad :

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » sab giu 15, 2013 5:26 pm

diletta ha scritto:
turuzzo83 ha scritto:salve a tutti scrivo con tanto entusiasmo in quanto finalmente ho acquistato le mie 2 baby di sulcata... sono alloggiati in un terrario in vetro di misure 90x50x50 con una lampada della exo terra da 75 watt al neodimio... tranquilli lo so che non va bene solo quella ma deve arrivare la solar raptor da 50 watt... come fondo ho utilizzato dei trucioli di segatura naturale... come alimentazione somministro radicchio lattaga e fieno per conigli ma quest'ultimo non lo calcolano per niente, dimenticavo spolverizzo il tutto con del calcio con vitamina d3... Posto un po di foto... Aspetto consigli e critiche cosi mi aiutate passo passo...
[img20130614_173503][/img]


complimenti per la scelta!penso che hai pensato anche la sistemazione futura...?(sono specie molto impegnative richiedono molto spazio.....)
per il terrario è un pò piccolino,lo dovrai cambiare quanto prima,oltre le misure delle tarte è da tenere conto anche il loro carattere, sono molto attive,e hanno bisogno di molto spazio a disposizione.

va bene la solar raptor, ricorda che sono specie africane e hanno bisogno di più luce possibile, va aggiunto un normale neon.
d'inverno ti consiglio anche una lampada in ceramica per evitare che la notte scende troppo la temperatura.

che temperature hai nel terrario?quanto sono grandi le sulcate?

l'alimentazione è bene che mangino erbe di campo con fieno(sminuzzato se sono troppo piccole) vedrai che con un pò di pazienza impareranno a mangiarlo. va evitata la lattuga in quanto troppo acquosa e non contiene fibre. va bene radicchio scarola ecc.....
buon allevamento!!! se hai altre domande chiedi pure! : Wink :


cmq dimenticavo nella zona calda del terrario ci sono 29 gradi... nella fredda 22... di notte la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi....

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda Agostino » sab giu 15, 2013 6:34 pm

Prima cosa mi rattrista il fatto che si acquisti tartarughe che diventano dei carrarmati se non si dispone di un giardino..........
secondo assolutamente non dare calcio sul cibo, metti un pezzo di osso di seppia, saranno loro al bisogno a mangiarlo.
Per il fieno devi usare quello per cavalli, tagliandolo molto finemente e mettilo sulle erbe selvatiche in quantità sempre maggiore, in quanto all'inizio sicuramente non lo vorranno anche perchè solitamente nei negozi non le alimentano bene, somministrando insalate e cibi molto umidi.
Buona fortuna alle tartarughe (anche se la vedo male senza un giardino)

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda diletta » sab giu 15, 2013 7:20 pm

è impossibile tenere questa specie senza il giardino a disposizione,vanno incontro a problemi di salute!
hai pensato a una sistemazione futura per l'inverno? dato che sono due,hai bisogno di riscaldare una stanza abbastanza grande!
lo sai che diventerranno enormi,pesando dagli 80kg ai 100kg?
nei primi anni noterai una crescita veloce,fra sei anni pesaranno intorno ai 12kg circa per uno!

in terrario le temperature sono basse,32/34gradi sotto lo spot e 25gradi parte fredda.
un amore unico e infinito

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » sab giu 15, 2013 10:24 pm

Agostino ha scritto:Prima cosa mi rattrista il fatto che si acquisti tartarughe che diventano dei carrarmati se non si dispone di un giardino..........
secondo assolutamente non dare calcio sul cibo, metti un pezzo di osso di seppia, saranno loro al bisogno a mangiarlo.
Per il fieno devi usare quello per cavalli, tagliandolo molto finemente e mettilo sulle erbe selvatiche in quantità sempre maggiore, in quanto all'inizio sicuramente non lo vorranno anche perchè solitamente nei negozi non le alimentano bene, somministrando insalate e cibi molto umidi.
Buona fortuna alle tartarughe (anche se la vedo male senza un giardino)



Alt io non ho detto di non avere il giardino.,. X ora non le metto in giardino in quanto sono molto piccole e devo preparargli un recinto apposito anche chiuso dall alto. In quanto dalle mie zone e pieno di Gazzè ladre e gatti e già mi hanno ucciso altro 2 sulcate.
Cmq so benissimo che diventano davvero grandi proprio x questo me ne sono innamorato. E pian piano che cresceranno avranno Sense il posto adatto a loro.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda diletta » dom giu 16, 2013 9:36 am

se sono molto piccole sotto i 250g va bene che le tieni in terrario(con lampade e temperature adatte)
ma per il futuro ti consiglio,per il bene loro, di recintare completamente il giardino a prova di topi e altri animali che possono entrare.
un amore unico e infinito

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda Agostino » dom giu 16, 2013 10:36 am

Non avevo capito che non avevi il giardino; ad ogni modo cerca di preparargli anche un piccolo recinto con la rete sopra, è importantissimo per loro prendere un pò di sole. Non ci vuole molto per prepararlo, bastano un pò di pietre di tufo o qualche tavola di legno e un pò di rete sopra, oltre ad un piccolo rifugio per il sole e la notte.

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » dom giu 16, 2013 11:12 am

diletta ha scritto:se sono molto piccole sotto i 250g va bene che le tieni in terrario(con lampade e temperature adatte)
ma per il futuro ti consiglio,per il bene loro, di recintare completamente il giardino a prova di topi e altri animali che possono entrare.


Ma tu quindi dici di non metterle fuori dato che sono piccole?
Io avrei pensato di adibire un cassone della frutta quello che si usa nei mercati generali e da farlo come recinto coperto con rete e la notte le rimetto nel terrario.. voi che dite??

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda Agostino » dom giu 16, 2013 11:42 am

devi evitare di spostarle, una volta sistemate fuori devono rimanerci fino a che la stagione è buona.
Il cassone se bello grande, va bene, devi solo mettere una rete sopra. Oltre alla sistemazione interna con terra e rifugio.

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » dom giu 16, 2013 12:44 pm

Agostino ha scritto:devi evitare di spostarle, una volta sistemate fuori devono rimanerci fino a che la stagione è buona.
Il cassone se bello grande, va bene, devi solo mettere una rete sopra. Oltre alla sistemazione interna con terra e rifugio.


Anche la notte fuori??? ancora fa fresco la sera...
Cmq si il cassone e quasi 3 metri quadri... volevo mettere della terra e sopra il fieno e fare una casetta di legno cosi da farle riparare dal sole forte...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda Agostino » dom giu 16, 2013 5:34 pm

Che temperatura fa la notte ? Se non scende sotto i 15°C va bene , ovviamente la sera devi controllare che siano dentro il rifugio.

turuzzo83
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:42 pm
Località: Calabria

Re: le mie piccole sulcata!!!

Messaggioda turuzzo83 » dom giu 16, 2013 7:39 pm

Agostino ha scritto:Che temperatura fa la notte ? Se non scende sotto i 15°C va bene , ovviamente la sera devi controllare che siano dentro il rifugio.


non penso scende sotto i 15 gradi... sui 17, 18 gradi di notte e di giorno quasi 30 gradi... mi spieghi una dieta coretta per le sulcata? Mi dicevano che in inverno c'e un tipo di dieta e in estate un altra e' vero??'
Scusa per le troppe domande ma non voglio sbagliare e far soffrire gli animali per la mia incompetenza.... : book :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron