Terrario pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Terrario pardalis

Messaggioda Pardalishermanni » mer mag 08, 2013 8:50 am

Salve a tutti avrei una domanda.. Anzi due la prima.. Il riparo per la pardalis è meglio che lo metto nella zona calda o nella zona fresca del terrario? È un vaso a metà.. Poi l'altra domanda.. Ho un'umidità sotto la lampada infrared di 35/40 % quando è accesa e una di 50/60 nella zona fresca va bene o devo cambiare qualcosa? Se si mi potete dire cosa e come dovrei cambiare? Grazie in anticipo :)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Terrario pardalis

Messaggioda Filly » mer mag 08, 2013 11:14 pm

meglio fornire più ripari, quindi sia nella zona calda che nella fredda.
Del fieno ammassato negli angoli del terrario saranno sicuramente graditi.

Se vuoi puoi postare qualche foto : Thumbup :

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Terrario pardalis

Messaggioda Pardalishermanni » gio mag 09, 2013 6:59 am

Ok provvederó grazie mille : Wink : per quanto riguarda l'umidità vanno bene i parametri che ho postato sopra?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Terrario pardalis

Messaggioda diletta » gio mag 09, 2013 8:06 pm

per l'umidità ci siamo!
la lampada infrared non va bene per le tartarughe,cambiala con uno spot o meglio ancora con una solar raptor.
ci descrivi come la stabuli?quanti anni o mesi ha la tarta,peso e misura carapace?e magari anche come l'alimenti?
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Terrario pardalis

Messaggioda Pardalishermanni » gio mag 09, 2013 9:08 pm

Ok la solar reptor mi è arrivata ieri.. Comunque la tarta è di 8 cm non so dire quanto abbia l'ho presa alla fiera di arezzo sabato scorso.. L'ho stabulata in un terrario in vetro di 70 x 40 x40 le do lattuga tarassaco trifoglio cicoria, da domani le metto anche un po di fieno con erbe ti campo mischiate e 1 volta la sett metto la ciotola dell'acqua.. Puó andare? Ah come substrato ho fibra di cocco meglio se metto il truciolo? Mi è arrivato ieri l'ho comprato su naturaviva via internet

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Terrario pardalis

Messaggioda diletta » ven mag 10, 2013 5:42 pm

Pardalishermanni ha scritto:Ok la solar reptor mi è arrivata ieri.. Comunque la tarta è di 8 cm non so dire quanto abbia l'ho presa alla fiera di arezzo sabato scorso.. L'ho stabulata in un terrario in vetro di 70 x 40 x40 le do lattuga tarassaco trifoglio cicoria, da domani le metto anche un po di fieno con erbe ti campo mischiate e 1 volta la sett metto la ciotola dell'acqua.. Puó andare? Ah come substrato ho fibra di cocco meglio se metto il truciolo? Mi è arrivato ieri l'ho comprato su naturaviva via internet


il terrario meglio in legno,crescono velocemente le pardalis quindi lo dovrai cambiare.
attenzione con la solar raptor,è una lampada molto potente,mettila ad una altezza tale che non superi i 36gradi da sotto,visto che il terrario è piccolino.
24/25gradi per la parte fredda. come alimentazione evita la lattuga,dalle soprattutto erbe di campo misto con fieno tritato visto che la tarta è piccolina. come verdure poi darle cicoria radicchio indivia pan zucchero.....
la ciotola dell'acqua poi metterla 2/3 volte a settimana.
come substrato va evitato il truciolo per una tarta cosi piccola,puo dare problemi agli occhi e respiratori,accidentalmente puo essere ingerito. va bene la fibra di cocco (fatta asciugare al sole precedentemente) va bene anche misto terriccio,torba e sabbia.
se hai altri dubbi domanda pure!auguri e buon allevamento!
un amore unico e infinito

Pardalishermanni
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mag 08, 2013 8:35 am
Regione: Toscana

Re: Terrario pardalis

Messaggioda Pardalishermanni » ven mag 10, 2013 8:50 pm

Grazie dei consigli li seguiró alla lettera : Wink : ora il 1 giugno vado a longarone alla fiera mi interessavano parecchio le elegans peró sono delicate valuteró anche se esperienza con le tarta ormai ce l'ho sono circa 12 anni che ho le hermanni l'unica cosa è che nn sono esotiche come queste e qui la cosa si complica :) vi faró sapere se ho dubbi grazie ancora :)

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Terrario pardalis

Messaggioda diletta » sab mag 11, 2013 6:00 pm

Pardalishermanni ha scritto:Grazie dei consigli li seguiró alla lettera : Wink : ora il 1 giugno vado a longarone alla fiera mi interessavano parecchio le elegans peró sono delicate valuteró anche se esperienza con le tarta ormai ce l'ho sono circa 12 anni che ho le hermanni l'unica cosa è che nn sono esotiche come queste e qui la cosa si complica :) vi faró sapere se ho dubbi grazie ancora :)


è stato un piacere! forse andrò anch'io a longarone. al contrario di te,ho esperienza con le tartarughe esotiche e non tanto con le mediteranee. se avrai bisogno di consigli per le elegans,non hai che da chiedere. è vero che sono un tantino delicate, ma con i parametri giusti non hai da preoccuparti. ciao
un amore unico e infinito

mariano57
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 23, 2013 11:21 am
Regione: Sardegna

Re: Terrario pardalis

Messaggioda mariano57 » lun set 23, 2013 11:47 am

Ciao, sono Mariano e anche io possiedo 2 Pardalis acquistate 2 anni fa al Tarta Beach di Cesena.
Sono lunghe 11 cm circa e godono di ottima salute. Abitando in Sardegna, la maggior parte dell'anno
lo passano all'aperto in spazi enormi e con i climi che ben conoscete.Il primo inverno le ho sistemate in
un terrario in legno con coibentazione interna m.1,50x1,50 altezza 80cm, riscaldato da lampada in ceramica da 100W
e due lampade UVA UVB da 100w l'una. Per questo prossimo inverno sono intenzionato a migliorare il
reparto illuminazione con una lampada ai vapori di mercurio come da voi spesso suggerito.Ero orientato all'acquisto
di una Solar Glo da 125W ed essendo un cliente di " Azienda Naturaviva " da anni ho chiesto loro come mai tale
lampada è sempre indisponibile. Mi è stato risposto che la Solar Glo è una lampada che ha dato problemi e quindi
preferiscono non trattarla. A voi risulta tale problema sulla lampada sopracitata ? La solazione Solar Raptor è più
affidabile ? In quale negozio la posso acquistare ? Da quanti Watt ?
Grazie.
P.S - Non sono nuovo del forum ( bellu.ma ) ma ho dovuto fare una registrazione diversa in quanto non riuscivo più ad entrare
con la mia vecchia password. I provblemi strani dei computer.!!!!!!

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Terrario pardalis

Messaggioda diletta » lun set 23, 2013 8:52 pm

la solar glo ha dato dei problemi...si rompeva facilmente,,,,

la migliore lampada attualmente in commercio è la Solar Raptor, usata dalla sottoscritta da un paio d'anni per tutti i mei rettili.
mai dato problemi, in quanto ho notato un miglioramento di luce, calore e maggior attivà degli animali che beneficiano
dei tanti raggi UVB emessi.

l'acquisto io lo faccio in germania, i costi sono inferiori...puoi fare sempre una ricerca fra i vari siti e scegliere la più conveniente.
per i watt non so consigliarti, dipende da molti fattori...
un amore unico e infinito

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Terrario pardalis

Messaggioda Agostino » lun set 23, 2013 10:30 pm

più la prendi di wattaggio elevato e meglio è, ti consiglio almeno 100W.

mariano57
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 23, 2013 11:21 am
Regione: Sardegna

Re: Terrario pardalis

Messaggioda mariano57 » mar set 24, 2013 8:04 am

Concordo con Diletta e ringrazio Agostino.
Ho già fatto qualche ricerca sull' Web ed effettivamente si parla
un gran bene della Solar Raptor. Su ebay ( Germania ) ho trovato un Kit
composto da Lampada-Ballast ( accenditore )-Porta lampada a €125,00.
Le spese di spedizione non vengono specificate. Altro problema il Tedesco !
Il prezzo vi sembra equo ? Il Wattaggio massimo del prodotto è 70.
Scusa Diletta, tu hai acquistato su ebay ? La spedizione quanto ti è costata ?
Io abito in Sardegna.........bellissima terra, clima perfetto.......ma fuori dal
mondo riguardo la commercializzazione di prodotti e accessori per Tartarughe.
Ultima domanda ! A che altezza devo sistemare la lampada? Forse bisogna fare qualche prova
e misurare la temperatura finale che arriva alle Pardalis ?
Grazie ancora.
Mariano

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Terrario pardalis

Messaggioda Agostino » mar set 24, 2013 11:08 am

Ti consiglio di prenderne una senza ballast, ma credo partano da 100 W, di vantaggio c'è anche che emette più calore.
Per la distanza, usa un termometro, mettilo all'altezza del carapace e se possibile fai in modo che arrivi a 35°C. Però questa temperatura dipende anche da quanta ne hai nel resto dell'ambiente, nel senso che se devi riscaldare l'ambiente solo con questa, allora sarà dura e comunque la devi tenere molto vicina. Comunque non metterla a meno di 40cm dal carapace.

mariano57
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 23, 2013 11:21 am
Regione: Sardegna

Re: Terrario pardalis

Messaggioda mariano57 » mer set 25, 2013 11:31 am

Scusa Agostino ma ti sarei grato se fossi un pò più chiaro !
Mi puoi indicare una lampada alternativa che non ha bisogno di ballast ?
Sembra quasi che abbiamo paura di menzionare un prodotto per evitare di
fargli pubblicità !
Sbagio o lo scopo del forum è quello di condividere una passione comune e di conseguenza
ascoltare i consigli dei più esperti, che magari hanno già sperimentato, in questo caso una lampada,
e avendo avuto ottimi risultati la possono consigliare ?
Tutto sommato si tratta di salvaguardare la salute delle nostre Tartarughe e ben vengano i consigli
sui prodotti migliori o evitare quelli peggiori.
Diletta mi consigliava la Solar Raptor. Tale lampada funziona solo con l'accenditore o sbaglio ?
Tu, Agostino, mi consigli di acquistarne una senza ballast che potrebbe essere la Solar Glo, ma la
sconsigliano gli stessi negozianti in quanto difettosa.
Che bella confusione !
Grazie comunque

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Terrario pardalis

Messaggioda Agostino » mer set 25, 2013 12:28 pm

Scusami, ma credevo che avevi visto che le stesse Solar Raptor ne fanno con ballast e non, solitamente hanno il ballast quelle con meno watt. Non intendevo consigliarti altre marche, in quanto le Solar Raptor sono sicuramente far le migliori attualmente in commercio.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti