Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Tartaboy » sab dic 08, 2012 7:52 pm

La nomenclatura binomia non si declina. I termini anatomici anche secondo me sì, ma non centra niente. Siccome in questo forum siamo sempre stati abbastanza attenti ad essere scientificamente attendibili che sia una o che siano mille si dice sempre Chersina angulata, ognuno è libero di infischiarsene, ma noi facciamo divulgazione e l'approssimazione può essere di moda, ma non ci piace. Scrivere e far scrivere correttamente in italiano è un'altra nostra prerogativa, dato che ci leggono anche dall'estero, e dato che la nostra lingua è bella e non merita di essere storpiata.
Bellissimo video e grazie molte per averlo consigliato, fortunatamente sir David Attenborough parla spesso anche di cheloni. In Italia sono sicuramente molto pochi ad allevare questa specie, anche se visto il clima del Sud Africa dovrebbe essere relativamente rustica in alcune regioni.
Vincenzo

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Marylenna » sab dic 08, 2012 7:57 pm

All'inizio quando ho letto la discussione pensavo che veramente il nome Chersina angulata si poteva scrivere anche al plurale ..Enrico mi ha fatto capire come si scrive veramente! : Chessygrin :
Direi che ha ragione lui..i nomi vanno scritti come vanno scritti e comunque non me la prenderei così tanto per questo particolare..nonostante ha la sua importanza : Wink :
Comunque ritornando sulla vera ragione per cui è stata creata questa discussione..direi che il documentario sulla Chersina angulata è spettacolare! : WohoW :
Mi ha fatto un po' pena la tarta che ha perso durante il combattimento con quell'altra tarta..che poi è rimasta girata..picciola : Sad : : Love :
Comunque molto bello! : ook :
Milena

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Tartaboy » sab dic 08, 2012 8:00 pm

powernik3 ha scritto:Quarda EDG a me il plurale o singolare di ste tarte me ne frega altamente volevo solo parlare di questa specie il nome chersine angulate l'ho copiato e incollato dal titolo. Comunque lascia stare m'hai fatto passare la voglia : sleep : : sleep :


Se ti passa la voglia peggio per te, a noi ce ne frega altamente di chi vuol venire a parlare di tartarughe come si ordina da mangiare al fast food!
Vincenzo

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Marylenna » sab dic 08, 2012 8:03 pm

Tartaboy ha scritto:Se ti passa la voglia peggio per te, a noi ce ne frega altamente di chi vuol venire a parlare di tartarughe come si ordina da mangiare al fast food!


Grande Tartaboy!! : WohoW :
Milena

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda powernik3 » sab dic 08, 2012 8:37 pm

: Eeek : : Eeek : : Eeek :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda EDG » sab dic 08, 2012 10:23 pm

Tartaboy ha scritto:La nomenclatura binomia non si declina. I termini anatomici anche secondo me sì, ma non centra niente. Siccome in questo forum siamo sempre stati abbastanza attenti ad essere scientificamente attendibili che sia una o che siano mille si dice sempre Chersina angulata, ognuno è libero di infischiarsene, ma noi facciamo divulgazione e l'approssimazione può essere di moda, ma non ci piace. Scrivere e far scrivere correttamente in italiano è un'altra nostra prerogativa, dato che ci leggono anche dall'estero, e dato che la nostra lingua è bella e non merita di essere storpiata.

: ook :



Marylenna ha scritto:All'inizio quando ho letto la discussione pensavo che veramente il nome Chersina angulata si poteva scrivere anche al plurale ..Enrico mi ha fatto capire come si scrive veramente! : Chessygrin :

Mi fa piacere; questa risposta mi fa sperare che i forum hanno ancora una ragione di esistere : Chessygrin : : Wink : .
Per saperne di più sulla nomenclatura binomiale (non è qualcosa che ho inventato io : Lol : ) leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale
Enrico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Alessandro » sab dic 08, 2012 10:24 pm

Speriamo che ste Chersina della minchia si estinguano in massa, almeno parliamo di tartarughe morte e non di taxa.

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Marylenna » sab dic 08, 2012 10:29 pm

EDG ha scritto:Mi fa piacere; questa risposta mi fa sperare che i forum hanno ancora una ragione di esistere : Chessygrin : : Wink : .
Per saperne di più sulla nomenclatura binomiale (non è qualcosa che ho inventato io : Lol : ) leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale


Grazie tante Enrico!! : ook : : Thanks :
Milena

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda fleming76 » dom dic 09, 2012 8:53 am

EDG confermo quanto da te detto ed in particolare che i nomi scientifici linneiani non andrebbero declinati, pertanto ti chiedo di modificare il titolo
Visto che la discussione è andata, anche per colpa mia e per questo mi scuso, molto OT e con toni troppo accesi, ti chiedo di chiuderla visto che anche altre persone si son lasciate andare

ps nella lingua parlata, specie nel web, tali "concessioni" spesso vengono permesse a tal punto che firme importanti della stampa si permettono, INGIUSTAMENTE, di declinare "Homo sapiens" http://forum.accademiadellacrusca.it/phpBB2/viewtopic.php?p=8955&sid=6c0d58300e3b8645ed50334f5b426e40
tartamaniaci.it

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Agostino » dom dic 09, 2012 10:14 am

mi dispiace vedere questi piccoli battibecchi per delle sciocchezze, ma devo dire che queste piccole precisazioni, come ha fatto Enrico, devono essere prese solo come arricchimento; anche a me piace puntualizzare il modo di come viene scritta una specie e relativa sottospecie, compreso il corsivo ( esempio Trachemys scripta scripta), lo dico perchè ogni volta che scrivo ad un esperto o un ricercatore, se non lo faccio, rischio di fare una figura di poca professionalità e poi mi ricordo sempre di quei laureandi che si sono visti "abortire" l'esame di laurea solo perche non hanno scritto in corsivo un nome di una specie di animale : Hurted : ; questi ultimi se lo ricorderanno bene la prossima volta che devono scrivere un nome di una specie.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda EDG » dom dic 09, 2012 10:51 am

fleming76 ha scritto:EDG confermo quanto da te detto ed in particolare che i nomi scientifici linneiani non andrebbero declinati, pertanto ti chiedo di modificare il titolo
Visto che la discussione è andata, anche per colpa mia e per questo mi scuso, molto OT e con toni troppo accesi, ti chiedo di chiuderla visto che anche altre persone si son lasciate andare

Questo doveva essere il modo corretto di affrontare il discorso, apprezzo il fatto che ti sei ricreduto, ma non perchè dovevo avere ragione io, come mi capita di ripetere in alcune occasioni sul forum, l'importante non è decidere chi ha ragione su un determinato argomento, ma avere uno scambio di opinioni (in modo educato, anche se si stava per esagerare, ma non per causa mia, io reagisco di conseguenza ai toni che mi si pongono) per apprendere nuove cose. Ma spesso molti non lo capiscono, credono sia una gara per fare i "sapientoni", e non vogliono vedere ragione nemmeno davanti all'evidenza.
Ormai la discussione non la modifico, anche perchè modificando solo il titolo non si capirebbe più il senso del discorso e andrebbe cestinata del tutto, ma è stata ugualmente utile per approfondire un aspetto che anche se non c'entra con l'oggetto specifico della discussione, sempre di tartarughe si sta parlando.
Per continuare con il discorso delle Chersina angulata, o si continua ugualmente in questa discussione o si può sempre aprirne una nuova.
Ultima modifica di EDG il dom dic 09, 2012 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Le Chersina angulata sono in via di estinzione?

Messaggioda massimiliano » dom dic 30, 2012 12:26 pm

bel filmato, soprattutto fa riflettere a quale densità di individui ci possono essere in popolazioni di tarte che vengono lasciate indisturbate. Pensate a quante hermanni ci potevano essere nelle varie pinete o macchie mediterranee costiere prima che in tanti cominciassero a portarle via.
Ultima modifica di Agostino il dom dic 30, 2012 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Le chersine angulate sono in via di estinzione?

Messaggioda Tortugo » gio gen 10, 2013 12:03 am

A prescindere dai discorsi che non hanno un gran valore (nel caso specifico però sono assolutamente in accordo con EDG, per il fatto che ognuno può esprimersi come meglio crede, ma essere precisi in alcune situazioni sarebbe meglio), voglio dire che il video non è tanto attendibile per sostenere un discorso sulla rarità della specie...il video lo conoscevo, ma sinceramente si tratta semplicemente di decine di esemplari. E siccome per parlare di estinzione i numeri sarebbero un po' più alti, quello che si potrebbe vedere dal video è semplicemente un piccolo "baluardo" in cui vive un gruppo di Chersina. Un habitat abbastanza aspro e non trafficato o forse effettivamente trafficato da gente che non ha molto interesse verso questi animali.
Insomma, secondo il mio punto di vista non può essere preso come esempio per dimostrare che le Chersina non sono in via di estinzione.....se poi penso che anche le Testudo "sono in via di estinzione" : Lol : ...beh, allora possiamo dire che il video è fedele alla realtà! :D :D :D :D :D :D


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 251 ospiti