TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
DAV.I
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:35 am
Regione: CAMPANIA

TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Messaggioda DAV.I » sab ott 20, 2012 3:25 pm

Salve a tutti! Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i vostri consigli che, sabato 6 ottobre, mi hanno consentito di realizzare il mio sogno cioè acquistare un cucciolo di GEOCHELONE GIGANTEA, so che sono un neofita ma la mia passione è davvero grande; basti pensare che per questo acquisto mi sono documentato ed ho risparmiato(ho uno stipendio molto nella norma) per molti mesi ; ma sapete bene che anche documentandosi certe cose le si capisce solo con l'esperienza diretta.Dunque ecco le mie domande:
1.Che tipo di illuminazione UVB mi consigliate? meglio neon o neon compatto? considerate che ho un terrario in vetro 110X50x60 cm (premesso ho già letto gli articoli del sito ma ho ancora dei dubbi) che percentuale UVB mi consigliate?
2.Mi consigliate di cambiare terrario? uno in legno sarebbe meglio? (Ho già preso i primi contatti con ASHUA FARM per un terrario in legno da 150x60x60) considerato che la mia gigantea ha circa un anno e misura 11cm di piastrone sarebbe forse meglio optare per un terrario in legno 180x60x60?
3.Per il riscaldamento cosa mi cosgliate raggiungere i 32° massimi non è semplice
4. Per l'umidità c'è chi parla di 50% -60% chi di 60%-80% voi che mi dite? Ma un nebulizzatore sarebbe necessario per tenere l'umidità costante o basta il semplice spruzzino che uso anche ora? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e scusate le numerose domande ma come ho detto certe cose le si capisce solo provando direttamente, grazie ancora.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Messaggioda Filly » sab ott 20, 2012 4:51 pm

Visto il tasso di crescita molto elevato a quella taglia, ti consiglierei subito un terrario più grande.Puoi anche realizzarlo molto artigianalmente assemblando un cassone con del legno multistrato.
In questo modo avresti la possibilità di riscaldare con una lampada ai vapori di mercurio/ioduri metallici (solar raptor o bright sun)del wattaggio adeguato alle dimensioni del terrario.
per l'umidità penso basti un sottovaso con dell'acqua per bagnarsi e bere..ma forse qualcuno, su questo punto, saprà consigliarti meglio.
Aspettiamo qualche foto..ci sono sempre poche foto di gigantea : Chessygrin :

DAV.I
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:35 am
Regione: CAMPANIA

Re: TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Messaggioda DAV.I » sab ott 20, 2012 5:08 pm

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli, sapresti dirmi anche qualcosa per le luci UVB? Per le foto arriveranno a breve il tempo di capire come postarle purtroppo non sono per nulla un genio del Web. : Thanks :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Messaggioda Tortugo » lun nov 19, 2012 6:46 pm

Le luci migliori, con un ottimo rapporto resa/prezzo/qualità (anche se tale potrebbe sembrare sfavorevole per il prezzo, a primo acchito), sono le SOLAR RAPTOR. Ottimo apporto di UV, ottima resa di calore (chiaramente che varia in base al wattaggio) e diciamo ottimo anche il prezzo, visto che emettono una buona quantità di UV anche dopo un anno.
E per la specie che hai acquistato secondo me sono perfette, ma anche necessarie, per via dell'elevato tasso di crescita.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Messaggioda Agostino » mar nov 20, 2012 11:05 am

Se hai scelto la specie più grande al mondo ti devi mettere in testa di fare anche il terrario "più grande del mondo" : Chessygrin :
è molto importante che abbia molto spazio per scorazzare, e deve avere una zona con substrato molto umido. La temperatura devi tenerla abbastanza alta, alla notte va bene anche 20°C ma poi devi portarla fino a 28°C e sotto alla lampada almeno 35°C.
Per l'alimentazione devi somministrare erbe selvatiche dove sopra inizi subito a mettere fieno per cavalli sminuzzato molto fine e la quantità del fieno deve essere gradualmente aumentata fino ad essere l'alimento principale; per farlo ci vuole un pò di tempo e pazienza. Poi devi già iniziare a programmare lo spazio in giardino con un grande recinto ma sopratutto una grande casina ed una bella veranda; quest'ultima se fatta bene è la cosa che farà la differenza...... visto dove abiti, ti permetterà di tenerla fuori per tutto l'anno e crescerà meglio che nel migliore terrario. All'interno della casina devi solo mettere una stufetta elettrica a ventilazione forzata (ne trovi a 15-20 euro nei negozi di elettrodomestici), che garantisca un minimo di temperatura di 20°C. La serra deve essere bassa e con il tetto con del materiale plastico, trasparente che lasci filtrare i raggi UV-B. Dove sceglierai le uscite della serra, dovrai mettere delle striscie di quella gomma trasparente che usano solitamente nelle porte dei supermercati, questo per limitare al massimo che entri aria e vento ; vedrai che appena viene fuori anche un timido sole ci sarà un gran caldo e loro nelle stagioni fredde staranno lì a godersi i raggi UV-B. Le mie grazie alla casina + serra, si stanno ambientando e abituando anche al freddo e io abito a nord; pensa che quando sono state nella serra a riscaldarsi, spesso escono a mangiare il prato selvatico (quando sono in giardino, non gli do nulla da mangiare, si arrangiano) anche con temperature sotto ai 10°C senza fare una piega.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Messaggioda DelorenziDanilo » sab feb 23, 2013 6:06 pm

sai vero che dovrai fare una stanza apposta e possibilmente con riscaldamento a pavimento?
di luci ce ne vogliono diverse.. sicuramente a vapori di mercurio..

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: TERRARIO CUCCIOLO GIGANTEA AIUTO!

Messaggioda DelorenziDanilo » sab feb 23, 2013 6:40 pm

in pochi anni sarà come tenere una mucca in casa.. ! :) è una tarta stupenda.. ma è un impegno non da pocco.. soprattutto economicamente.. La stanza deve stare almeno a 26/28 gradi di giorno.. le piace stare nella sabbia o materiali simili e umidi.. crescerà anche con poche bozze così.. uvb e umidità la faranno sc rescere bene..


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti