Consiglio su esemplare da acquistare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Padrino
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2008 10:44 am
Località: Lombardia

Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Padrino » lun ott 15, 2012 2:26 pm

Ciao a tutti, ho deciso di scrivere nel forum per chiedere consiglio a voi esperti su quale specie di tartaruga si adatti meglio alle mie esigenze/possibilità. Premetto che ho una buona esperienza con rettili (Camaleonti, gechi, serpenti, iguana) e acquari (possiedo un biotipo malawi, un acquarietto con endler e ho una sternotherus odoratus). Sono sempre stato affascinato anche dalle tartarughe terrestri ma non ho mai compiuto il passo decisivo, ora direi che è giunto il momento.
Io sto cercando una specie che rimanga di dimensioni contenute (non ho molto spazio in appartamento) in modo da vivere in terrario e magari 1 o 2 mesi all'aperto con la bella stagione! Per la gestione mi sto informando da schede sul forum e thread vari. Io possiedo già un terrario in vetro di 80 x 40 e mi domandavo se potesse andare bene? Io contavo di acquistare un solo esemplare, è sconsgilato?
Sarei orientato ad acquistare la tarta da un privato/allevatore in zona Milano, dove vivo o lago Maggiore, dove andrebbe in "villeggiatura". Per cui se qualcuno di voi avesse disponibilità non esiti a contattarmi. Sinceramente non ho idea della reperibilità e prezzi degli esemplari per cui più info mi date meglio è!

p.s. da quanto appreso in rete a sensazione la geochelone elegans mi sembra papabile....naturalmente decisa la specie concentrerò la ricerche di info su di essa!

Grazie a tutti

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Filly » lun ott 15, 2012 2:54 pm

Qualsiasi specie avrebbe bisogno di molto più spazio, in un terrario di quelle dimensioni potresti allevare solo qualche baby per alcuni mesi forse un anno.
altrimenti dovresti orientarti su una specie mediterranea da tenere fuori tutto l'anno.

Padrino
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2008 10:44 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Padrino » mar ott 16, 2012 9:30 am

Purtroppo vivendo in appartamento non ho il giardino ma solo un balcone stretto e lungo! comunque grazie per il consiglio...mi sono informato ancora sulle diverse esigenze delle specie allevabili e in effetti con lo spazio che ho a disposizione nessuna adulta rientra nei parametri purtroppo!!! A questo punto, dato che lo spazio è già occupato do alla mia sternotherus odoratus (4 anni) un bel compagno, allargando lo spazio a disposizione..per una coppia secondo voi che misure dovrebbe avere l'acquario? Attualmente la mia sta in un 60x30x40. Ho letto anche pareri contrastanti sulla zona emersa, c'è chi ne è un fautore e chi no...io personalmente non ce l'ho, avendo un ramone di mangrovia che arriva a pelo dell'acqua..comunque ho notato che non ci sale mai, sta sempre a passeggiare sul fondo...

p.s. forse dovrei spostare la discussione nella sezione acquatica??!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Filly » mar ott 16, 2012 10:55 am

Per una coppia di odoratus andrebbe bene anche una vasca 80x40, se più grande ancora meglio.
La zona emersa non è indispensabile perchè non fanno basking (o molto raramente), ti servirà solo per un'eventuale deposizione.

Padrino
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2008 10:44 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Padrino » mar ott 16, 2012 12:02 pm

Perfetto grazie mille...domani magari ti posto una foto della zona cloacale per avere conferma che sia femmina!!
Le dimensioni del futuro compagno/a devono essere identiche o anche se il nuovo arrivo è un po più piccolo non è un problema?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Filly » mar ott 16, 2012 2:36 pm

Padrino ha scritto:Perfetto grazie mille...domani magari ti posto una foto della zona cloacale per avere conferma che sia femmina!!
Le dimensioni del futuro compagno/a devono essere identiche o anche se il nuovo arrivo è un po più piccolo non è un problema?

ok, posta pure la foto quando vuoi!
Le dimensioni non sono un problema, forse se è più piccolo/a non sarà ancora sessualmente maturo.

Padrino
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2008 10:44 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Padrino » mer ott 17, 2012 9:27 am

Ok grazie ancora. Dato che l'attuale odoratus l'ho acquistata proprio da un utente di questo forum volevo chiederti se conosci qualcuno che le alleva o se c'è una sezione sul forum con annunci o altro.
Intanto di allego la foto. Confermi femmina?

Grazie
Allegati
Tarta.JPG
Tarta.JPG (56.58 KiB) Visto 3651 volte

Padrino
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2008 10:44 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Padrino » gio ott 18, 2012 2:43 pm

Nessuno sa dirmi qualcosa per favore??

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Filly » gio ott 18, 2012 4:41 pm

scusami non avevo visto la foto.
Comunque è una femmina.
Sul forum non abbiamo un mercatino per gli animali, ma puoi sempre vedere gli annunci che girano sul web (italypet per esempio)
o recarti a una delle prossime fiere. : Thumbup :

Padrino
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2008 10:44 am
Località: Lombardia

Re: Consiglio su esemplare da acquistare

Messaggioda Padrino » ven ott 19, 2012 8:38 am

Grazie mille gentilissima....


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti

cron