Carbonaria apatica

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
lucadlb
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 19, 2012 10:11 pm
Regione: Campania

Carbonaria apatica

Messaggioda lucadlb » gio ago 30, 2012 3:50 pm

ciao , la mia carbonaria da un po a questa parte non mangia , non si muove quasi mai e sta spesso con gli occhi chiusi , meno di un mese fa le ho portare a fare un visita dal vet , esame delle feci negativo , sono state sverminate , e non avevano problemi . l umidita e oscilla sempre tra il 70% e il 90 % le temperature 28 circa di giorno e mai sotto i 22 di notte ...
sono molto preoccupato ... : Sad : vorrei sapere se posso fare qualcosa .
aspetto con ansia le risposte grazie in anticipo
Ultima modifica di nico62 il gio ago 30, 2012 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Carbonaria apatica

Messaggioda nico62 » gio ago 30, 2012 5:13 pm

lucadlb ha scritto:ciao , la mia carbonaria da un po a questa parte non mangia , non si muove quasi mai e sta spesso con gli occhi chiusi , meno di un mese fa le ho portare a fare un visita dal vet , esame delle feci negativo , sono state sverminate , e non avevano problemi . l umidita e oscilla sempre tra il 70% e il 90 % le temperature 28 circa di giorno e mai sotto i 22 di notte ...
sono molto preoccupato ... : Sad : vorrei sapere se posso fare qualcosa .
aspetto con ansia le risposte grazie in anticipo


Il nome dei farmaci non sono ammessi sul forum quindi ho corretto leggermente il tuo post.
Se dici che l'esame delle feci è risultato negativo, perchè è stata sverminata??
Nelle belle gionate potevi anche tenerla all'aperto.
Parlane di nuovo con il tuo Veterinario e sottoponila ad una nuova visita, così è
difficile aiutarti....
intanto puoi ripassarti questa guida e vedere se hai fatto degli errori d'allevamento:
http://www.tartaclubitalia.it/geochelone-carbonaria
Ultima modifica di nico62 il gio ago 30, 2012 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
Tiberius
Messaggi: 21
Iscritto il: dom lug 11, 2010 4:37 pm
Regione: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Carbonaria apatica

Messaggioda Tiberius » lun set 10, 2012 11:31 pm

Un comportamento simile lo ha avuto anche la mia, alla fine ho capito che era costipata, dopo numerosi bagni in acqua tiepida ho avuto la conferma, aveva ingerito parecchia fibra di cocco.
Hai provato a farle dei bagni tiepidi?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Carbonaria apatica

Messaggioda Tortugo » mer set 26, 2012 10:58 am

Parlo per linee generali, senza entrare in casi particolari che sono di più raro riscontro. Quando una C. carbonaria inizia a diventare apatica bisogna indagare in due vie: temperatura e soprattutto umidità del terrario e situazione intestinale (parassiti generalmente). Per i piccoli l'umidità è fondamentale, deve essere sempre costantemente piuttosto alta, perchè se l'umidità scende sotto l'80-75% per periodi prolungati il rischio che l'animale si ammali diventa notevole.
Per quanto riguarda invece la situazione parassitaria secondo me conviene che con 10-15 € provi a rifare l'esame delle feci. Spesso alcuni veterinari lo fanno in fretta e magari non si accorgono della presenza dei parassiti.
Comunque metti gli esemplari a bagno con una certa frequenza in acqua tiepida, perché un'altra causa comune di apatia potrebbe essere proprio la costipazione, per ingestione accidentale (o voluta, nel caso di questa specie) di parti del substrato. Le C. carbonaria mangiano spesso pezzi di corteccia o parti di substrato quando hanno carenze di minerali nella dieta.
Che substrato usi?


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti

cron