le mie 2 elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

le mie 2 elegans

Messaggioda augusto73 » ven lug 20, 2012 1:15 pm

dopo molto tempo torno a scrivere qui.dopo quasi un anno dal primo arrivo della mia elegans di 2 anni.2 mesi fà ho comprato da un ottimo allevatore del ferrarese conosciuto nell'ambiente,un altro esemplare molto bello di circa 8 mesi e spero al tartabeach di prenderne un altra.il mio sogno è un giorno di poter allargare la famiglia.mi piacerebbe interagire con qualcuno che ha elegans per scambiarci qualche opinione.sono impegnative è verò,ma ti danno della grandi soddisfazioni che ripagano tutto,oltre al fatto che oltre al bisogno di informazioni su vari libri e articoli,bisogna parlare con allevatori esperti.dopo un anno,devo dire che questa avventura mi ha fatto conoscere un mondo che mai immaginavo così bello e creativo.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda diletta » ven lug 20, 2012 1:58 pm

ciao augusto,parli della geochelone elegans?la stupenda tartaruga stellata?
penso di sapere dove l`hai presa,sei fortunato di aver conosciuto quella persona!!!
penso che questa tarta sia una delle piu` belle esistenti,io ne ho presa una il mese scorso,ed e` un vero spasso!
la mia ha piu` o meno un anno,il mese scorso era 6cm peso 85g.adesso e`7cm peso 96g.
il veterinario mi ha consigliato allevamento indoor,per adesso essendo piccina,piccina!
la temperatura e`30 gradi,con umidita`80%.per i mesi di luglio e agosto l`umidita`la terro`sempre 80%,nebulizzo 2 volte al giorno,mattina e sera,la piccola sembra molto gradire,e esce subito dal nascondiglio per : Love : mangiare,atteggiamento che ricorda le abitudini delle carbonarie,anch`esse stupende!
da settembre abbassero` un po` l`umidita`gradualmente,portando 60/70%per tutto l`inverno!
per l`inverno cambiero`lampada,adesso ho una compatta 5%,ma non irraggia sufficientemente,
mettero`una solar raptor che oltre ad avere una forte radiazione,provvedera`anche a riscaldarla!
tu come le stabuli?complimenti per la scelta : Love :
un amore unico e infinito

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda Michele » mar lug 24, 2012 8:12 pm

Se è piccola l'allevamento indoor è consigliato.
Animali di quella taglia non beneficiano della bella stagione come gli adulti.
L'allevamento in terrario è più semplice per una miriade di motivi, primo tra tutti, lo stato della salute.
Hai molte più possibilità di capire se c'è qualcosa che non va.
In terrario consiglio fibra di cocco in prossimità della zona rifugio, quella più fresca per intenderci.
Per il resto del terrario fieno fresco sminuzzato andrà benissimo.
Cambia il tutto ogni 15 giorni circa.
Ciotola d'acqua pulita ogni giorno ed ogni tanto qualche bagno forzato con acqua tiepida aiuterà la tartaruga ad espellere le feci.
Puoi lasciarle in ammollo anche 15-20 minuti senza problemi.
Evita cambi di temperature e umidità durante l'anno se gli esemplari sono piccoli, non serve a nulla per ora.
Alimentale con radicchio, cicoria, firoi di ibiscus, foglie di gelso, malva, tarassaco ed erbe di campo mischiate a fieno di primo taglio sminuzzato.
Integratori di vitamine a mio giudizio sono utili come i pidocchi...
Le elegans sono tartarughe che amano le temperature alte quindi se sotto il punto caldo la temperatura raggiunge i 40 gradi, nessun problema, l'importante è che abbiano una zona più fresca sui 22.
Sotto i 20 non ti consiglio di scendere mai, i rischi crescerebbero in modo esponenziale.
Controllale quotidianamente e se le vedi perdere appetito per più di 2 giorni drizza le antenne, qualcosa non va.
Quando saranno cresciute e peseranno sui 250-300 grammi potrai lasciarle all'aperto durante i mesi di giugno luglio ed agosto.
Durante l'allevamento outdoor DEVI garantire loro un rifugio con uno spot di almeno 60 watt in modo che le notti fredde possano trovar rifugio in una casetta calda.
Se all'imbrunire le trovi rincoglionite in qualche angolo, raccoglile e mettile nel rifugio.
Nel giro di qualche settimana impareranno da sole dove passare la notte.
Il recinto lo puoi letteralmente tappezzare di piante in modo da farle sentire al sicuro.
Auguri

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda augusto73 » mer lug 25, 2012 2:15 pm

ti ringrazio per i consigli,ma grazie a dio mi sono documentato fino all'esasperazione grazie anche a persone che le allevano da anni,e dopo un anno i risultati li vedo,e devo dire di aver avuto i complimenti anche del mio veterinario che è un grande appassionato di tartarughe che mi ha detto dopo averle visitate,che le sto crescendo bene e la cosa mi ha fatto molto piacere,visto la cura e l'attenzione che ci metto ogni giorno.40 gradi sinceramente mi sembrano un tantino eccessiv per un terrario di 70 cm,ma poi ognuno agisce come crede.il bagnetto tiepido giornaliero è fondamentale,specie per le baby,quindi spero di parlare con altre persone ancora che vivono questa esperienza.diletta spero che ti possa appassionare alle elegans,perchè sono impegnative,ma il tutto viene ripagato se lo fai con amore,in bocca al lupo.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda Michele » mer lug 25, 2012 2:25 pm

Il mio era l'A B C sulle Elegans...
Ho detto "sotto lo spot" 40 gradi non sono un problema, non ho detto in tutto il terrario.
Ho anche specificato che DEVONO avere un punto fresco che si aggiri sui 22.
Ma se hai già parlato con esperti che le riproducono allora va benissimo, segui i loro consigli

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda augusto73 » mer lug 25, 2012 2:32 pm

scusa,ma 22 sul punto freddo sono pochi,devono essere almeno 24-25 e questo non lo dico io.i 40 gradi anche sul punto caldo in un terrario piccolo sono eccessivi.per quanto riguarda il metterle fuori,è FONDAMENTALE tenerle fuori almeno luglio agosto in un recinto interrato di 30 cm con colata di cemento o mattoni,per non farle scappare,coprendo sopra per evitare spiacevoli attacchi di uccelli e topi.hanno bisogno di prendere i raggi del sole al carapace per la loro salute,ovviamente per le baby il discorso è diverso e sono daccordo di tenerle almeno i primi due anni in terrario anche in estate.io le alimento con fieno pale di opuntia,radicchio rosso,romana,indivia,cicoria,ed erba selvatica che raccolgo in giardino.diletta,se hai capito dove le ho prese,mandami un messagio in privato cosi ti rispondo ok?ciao

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda Michele » mer lug 25, 2012 2:51 pm

Guarda, i miei sono consigli e basta.
Segui le raccomandazioni di chi te le ha date e le ha riprodotte.
Mandi

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda diletta » mer lug 25, 2012 9:23 pm

grazie michele per il tuo intervento!è piccolina la mia elegans per questo è ospitata nel terrario!
sei stato molto preciso nei dettagli,ne terro conto,bello imparare sempre piu cose! : WohoW :

per augusto in bocca a lupo pure a te!e tanti auguri! : winkwk :
un amore unico e infinito

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda augusto73 » gio lug 26, 2012 12:27 pm

grazie diletta,è un piacere parlare con te.ti ho scritto in mp qualche notizia interessante ciao.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda Giacomo-PG » ven lug 27, 2012 2:19 am

Augusto a me Michele non è simpatico e non piacciono i suoi modi,ma vorrei farti notare due cosette:

-Tu hai 2 elegans da 2 mesi
-Michele riproduceva elegans credo già nel 2006 tra i primi in Italia e faceva piccoli in discreta quantità e con costanza. Non solo,ma ha anche fatto una pubblicazione su un noto magazine italiano di settore riguardo proprio l'allevamento e la riproduzione di Geochelone elegans.

A questo punto,non pensi che un minimo la sua opinione si da ascoltare e non da controbattere colpo su colpo tanto per sentito dire? Perchè di questo parliamo,dato che di esperienza sul campo non mi pare tu ne abbia.


Volevo dire la mia:i mesi all'aperto non sono assolutamente necessari e anzi si rivelano spesso dannosi a causa dell'instabilità meteorologica italiana. Quindi fate attenzione a mettere in giardino con leggerezza le vostre elegans.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda augusto73 » ven lug 27, 2012 12:05 pm

caro giacomo ti rispondo subito:prima di tutto io allevo elegans da un anno e non 2 mesi.(RILEGGI MEGLIO IL MIO INTERVENTO)i modi di michele non mi riguardano perchè ognuno agisce come crede e se una persona non ti piace,basta far finta di nulla.sono anche iscritto ad un sito specifico sulle elegans da diverso tempo e ho fatto belle conoscenze dove si parla con rispetto ed educazione e posso dire che dopo un anno,qualche esperienza credo di esermela fatta,ne è riprova che il mio veterinario mi ha visto le mie elegans dicendoni di allevarle bene e che sono in ottima salute.sento espeti molto spesso e quando posso vado alle mostre e leggo libri.poi se permetti,ho solo sottolineato il fatto che magari qualche informazione di michele,non era propiamente perfetta,(COME IL PUNTO FREDDO A 22)senza nulla togliere alla sua grande esperienza che NESSUNO disconosce.anzi sono sicuro che michele sia un ottio allevatore,ma questo non toglie che anche i più esperti possano a volte sbagliare e non c'è nulla di male.il sito serve anche a scambiarsi opinioni e non solo a dire io sono più bravo di quello,almeno io la penso così.ci sono allevatori esperti da anni,che magari hanno commesso degli errori e questo è un dato di fatto,perchè ogni giorno si impara qualcosa.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda Tortugo » ven lug 27, 2012 1:02 pm

Concordo pienamente con Michele, personalmente, per quanto riguarda i dati. Sotto lo spot a 40°C la temperatura ci arriva facilmente, anche sotto uno spot da 60 W, per cui non mi sembra esagerato (a maggior ragione che non ha parlato di tutto il terrario). E 22°C come punto fresco non mi sembrano pochi, direi che è perfetto. ANche io non scenderei sotto i 20°C, ma, considerando che non è molto grande l'animale, 22°C sono perfetti secondo me.

ANche a me non sta simpatico MIchele : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Assolutamente scherzo! : Wink : : Wink :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda Michele » ven lug 27, 2012 1:05 pm

Il punto freddo a 22 gradi va benissimo.
Nel valore sopra espresso non c'è nulla di sbagliato.
SMETTILA di dire che è un ERRORE!
Sul fatto che non si finisce mai di imparare mi trovi concorde, ma tranquillo, sicuramente non ho nulla da imparare da TE.
In un anno devi aver accumulato tanta ma tanta di quella esperienza da riempire enciclopedie monotematiche dedicate alle Elegans.
Puoi iniziare a parlare delle tue esperienze sui cicli stagionali, i valori che hai registrato settimanalmente in agende riportanti temperatura, umidità e ore di luce.
Sulle tue esperienze riguardanti i vari substrati da utilizzare per far deporre le tue Elegans, sul loro spessore, sulla temperatura ottimale del substrato nella zona deposizioni.
Illuminaci anche sull'utilizzo di Ossitocina nei casi di distocia...
Tempi, temperature e umidità nelle incubatrici.
Incubazione con variazione di temperatura dal giorno alla notte.
Descrizione dei recinti, utilizzo di serre e fabbricazione di terrari.
Tabelle di crescita dei tuoi baby nati negli anni e magari anche dei "raffreddori cronici" che poi si è scoperto non essere veri e propri raffreddori.
In sintesi, non mi scassar la min....
Ultima modifica di EDG il ven lug 27, 2012 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ....

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda nico62 » ven lug 27, 2012 1:26 pm

Spero che con quest'ultimo intervento di Michele,
condito da un consiglio non proprio da " manuale"
si sia raggiunto un buon punto di incontro e discussione.
Spero che Augusto voglia continuare a parlare della sua esperienza con l'allevamento
delle Elegans, molto utile, in modo da invogliare anche altri amici del forum ad avventurarsi
in questo fantastico mondo!!! : Thumbup :
Nico62

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: le mie 2 elegans

Messaggioda Giacomo-PG » ven lug 27, 2012 5:55 pm

E ricordiamoci che la presunzione uccide più tartarughe dell'herpes


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti