consigli per principiante

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
snake.loi94
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:59 pm
Regione: Sardegna

consigli per principiante

Messaggioda snake.loi94 » dom mag 06, 2012 11:48 pm

salve ragazzi!! volevo alcune info utili per quanto riguarda l'allevamento delle tartarughe esotiche terrestri inquanto vorrei iniziare ad allevarne...innanzi tutto...presto a casa avrò a disposizione molto spazio in una stanza...e ci volevo costruire una stanza-terrario...ok ora arrivano i quesiti...come la costruisco??? secondo...costruita la stanza-terrario devo allestire in giardino il recinto per l'estate...ho un giardino poco battuto dal sole esposto a nord ma protetto dal vento di maestrale...ci sono piante come edere, viti amercane, beaucarnea, (quest'ultima bella alta), ficus e poi filodendri inoltre c'è anche la mia serra delle orchidee che occupa uno spazio di 2mq e che potrebbe funzionare da rifugio per le tartarughe inoltre è molto umida...comunque queste piante potrebbero essere velenose per le tartarughe se ingerite?? poi sempre in questo giardino in terra c'è uno strato di pietre pomici...sono ottime per trattenere l'umidità se bagnate....ma queste vanno bene alle tartarughe o possono creare problemi?? perchè penso che creino dei problemi se decidessero di scavare...ora altra domanda...che specie è più adatta con questi requisiti??? io pensavo a carbonaria...magari prenderne anche un gruppetto di 4...lo spazio c'è!!! gli esperti che consigli possono darmi???

p.s. qui in estate l'umidità si aggira intorno al 65% può creare problemi???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: consigli per principiante

Messaggioda Filly » lun mag 07, 2012 1:29 am

Puoi sempre apportare qualche modifica al tuo giardino, tutto dipende da che specie ti interessa allevare.
E' importante che però, a prescindere dalla tua scelta, almeno in estate il sole batta per almeno 4-5 ore al giorno.

Certo che sarebbero però da preferire specie non deserticole.
Sulcata e pardalis che avrebbero bisogno di molto sole/calore e poca umidità.
Leggiti le schede di allevamento anche se le carbonaria potrebbero essere la scelta più adatta.
Da allevare tutto l'anno all'aperto,invece, terrapene e cuora flavomarginata

snake.loi94
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:59 pm
Regione: Sardegna

Re: consigli per principiante

Messaggioda snake.loi94 » lun mag 07, 2012 2:07 pm

grazie della risposta!!! io vorrei allevare carbonaria...sono quelle i cui requisiti minimi di allevamento sono simili a quello che posso offrirgli...comunque di che modifiche parli???

snake.loi94
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 04, 2012 10:59 pm
Regione: Sardegna

Re: consigli per principiante

Messaggioda snake.loi94 » lun mag 07, 2012 7:34 pm

ho fatto prima due calcoli dello spazio...avrei a disposizione un area di 9mq circa per allestire la stanza terrario...cosa potrei allevarci in uno spazio così??? alle carbonaria uno spazio così è sufficiente??? guardando in giro foto di gigantea mi sono innamorato ma non penso ci stia in uno spazio così...giusto??

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: consigli per principiante

Messaggioda Elongata » dom giu 10, 2012 11:40 pm

Filly per modifiche intende: Liberare uno spazio del tuo giardino per costruire il recinto per le tartarughe. Il fotoperiodo come è? Il sole per quante ore illumina il tuo giardino?Se vuoi allevare le carbonaria non deve essere molto luminoso. L'umidità relativa deve essere alta per questa specie. In 9 mq puoi allevare tartarughe non troppo grosse.Escludo Pardalis, Sulcata loro richiedono di molto spazio.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti