Pardalis in giardino ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
bellu.ma
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 10, 2010 10:39 am
Regione: Sardegna
Località: Cagliari

Pardalis in giardino ?

Messaggioda bellu.ma » gio apr 26, 2012 9:54 am

Salve a tutti ! Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda il trasferimento in giardino delle mie due Pardalis.B. di 2 e 3 anni che da quando le ho acquistate, causa temperature invernali, stanno in un terrario dentro casa. Ho preparato da tempo uno spazio recintato di circa 15 mq con tutti gli accessori del caso ( ho molta esperienza in mediterranee ) e aspetto pazientemente il momento giusto per trasferire le mie esotiche in tale spazio. La mia domanda, rivolta in particolare a chi ha piu esperienza di me nell' allevamento Pardalis è questa : Si possono trasferire definitivamente fuori all' aperto solo ed esclusivamente quando le temperarure esterne, sopratutto di notte non scendono al di sotto dei 18-20° o già ora , le Esotiche, sopportano bene il nostro clima mediterraneo ? Da precisare che vivo in Sardegna, terra di sole e vento, e in questo periodo di giorno superiamo i 20° e di notte scendiamo anche fino a 13°.
Grazie in anticipo.
Mariano

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Pardalis in giardino ?

Messaggioda Pie182 » gio apr 26, 2012 10:02 am

mmm non ho esperienza con le esotiche ma in base a ciò che si dice sul loro clima penso che sia ancora troppo presto lasciarle fuori...
Io aspetterei a metà maggio giusto per evitare possibili malattie e indebolimento degli animali :-)

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Pardalis in giardino ?

Messaggioda Daniele 74 » gio apr 26, 2012 10:21 am

13° di notte sono pochi te lo assicuro!
aspetta giugno cosi gli fai fare giugno,luglio,agosto e settembre!
io ho fatto lo stesso sbaglio con una pardalis qui a roma e dopo alcuni giorni di corsa dal veterinario con muco al naso e starnuti...
ho risolto con antibiotici e sciroppi..
quello che ti posso dire è che una volta fuori dal terrario ti sembrerà di avere delle nuove tartarughe perchè cambierà notevolmente il loro comportamento..piu attive,energiche insomma dalle stalle alle stelle!
e questo è stato il motivo che mi ha fatto giurare di non prendere piu tartarughe da allevare in terrario...soffrono troppo! : Sad :

bellu.ma
Messaggi: 68
Iscritto il: mer nov 10, 2010 10:39 am
Regione: Sardegna
Località: Cagliari

Re: Pardalis in giardino ?

Messaggioda bellu.ma » gio apr 26, 2012 11:16 am

Grazie ragazzi ! I vostri consigli, sono in parte quello che pensavo anche io in proposito. Le vostre risposte sono una conferma ma vi assicuro che non vedo l' ora di vederle scorrazzare in giardino dove lo spazio non manca. Osservarle in un terrario, apatiche e sonnecchianti, ore e ore a crogiolarsi al caldo......mi piange il cuore !!!!
Un saluto a voi

reef
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 16, 2013 8:46 pm
Regione: campania

Re: Pardalis in giardino ?

Messaggioda reef » mar apr 16, 2013 9:27 pm

anche io sn contrario al terrario....avrei anche io la possibilita di tenerle in giardino...mipiace troppo qsta specie....abito in prov di napoli.....ttu che sei di roma le tieni tutto l'anno in giardino?se si come hai attrezzato il loro recinto?grazie

Emanuela89
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 19, 2017 11:06 am
Regione: Treviso
Località: Asolo

Re: Pardalis in giardino ?

Messaggioda Emanuela89 » ven ott 20, 2017 9:58 am

Ciao mariano......ho letto che hai molta esperienza von le tarta esotiche... ho una pardalis grande quanto una mano aperta e un terrario intanto interno di1.5 m x 1.5m....... volevo sapere che genere di lampada mettere.... va bene solo una halogen basking rep 50 watts????????? È in salotto...e la temp nn scende mai sotto i 20 gradi già nella stanza.......inoltre vorrei chiederti cosa metti nel terrario per farla nascondere o cosa le serve insomma..... grazie Emanuela

quote="bellu.ma"]Salve a tutti ! Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda il trasferimento in giardino delle mie due Pardalis.B. di 2 e 3 anni che da quando le ho acquistate, causa temperature invernali, stanno in un terrario dentro casa. Ho preparato da tempo uno spazio recintato di circa 15 mq con tutti gli accessori del caso ( ho molta esperienza in mediterranee ) e aspetto pazientemente il momento giusto per trasferire le mie esotiche in tale spazio. La mia domanda, rivolta in particolare a chi ha piu esperienza di me nell' allevamento Pardalis è questa : Si possono trasferire definitivamente fuori all' aperto solo ed esclusivamente quando le temperarure esterne, sopratutto di notte non scendono al di sotto dei 18-20° o già ora , le Esotiche, sopportano bene il nostro clima mediterraneo ? Da precisare che vivo in Sardegna, terra di sole e vento, e in questo periodo di giorno superiamo i 20° e di notte scendiamo anche fino a 13°.
Grazie in anticipo.
Mariano[/quote]

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Pardalis in giardino ?

Messaggioda CARLINO » dom ott 22, 2017 4:31 pm

Il problema delle tropicali nel nostro clima è l'umidita , non tanto la temperatura ,perchè anche ai tropici c'è una forte escursione termica : alcune persone hanno provato con successo la stabulazione tutto l'anno all'aperto con serre fredde che garantiscono un clima secco e temperature mediamente più alte di quelle esterne . E' essenziale che non ci sia condensa di umidità , va verificato che il piastrone anche a contatto del suolo sia sempre asciutto e non vanno asportate le feci che contribuiscono a variare favorevolmente il ph del terreno . Non ho esperienza diretta ma so che molti hanno risolto il grosso problema del locale riscaldato durante l'inverno nell'Italia centrale , in Sardegna la situazione dovrebbe essere ancora più favorevole.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti