terrario pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

terrario pardalis

Messaggioda Domenico98 » ven mar 09, 2012 6:09 pm

ragazzi ho intenzione di allestire un terrario in giardino con tutto di coperchio fatto di mattoni e con coperchio in vetro e senza fondo perche dotto c è gia tutta terra. secondo voi va bene lidea e quale lampade dovrei mettere??? di notte???? e dovrei collegare qualche termostato o qualche timer???
non so fate voi ditemi il metodo piu veloce e agile e corregetemi se sbaglio qualcosa.
a una cosa gli esemplari da ospitare saranno una coppia di pardalis.
un ultima cosa mi potreste dire cos è la compensatura?? : Thanks :
domy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: terrario pardalis

Messaggioda EDG » dom mar 11, 2012 8:17 pm

Non mi sembra una soluzione per niente adatta. Come farai a gestire i cavi per le lampade, e a controllare l'umidità e il circolo dell'aria in un terrario completamente chiuso a contatto con la terra?
Se vuoi allevare questa specie, a mio parere dovresti avere a disposizione una stanza in casa a mo' di terrario (se parli di coppia, immagino siano già abbastanza grandi), e un recinto all'aperto per la stagione estiva, oppure una serra!
Se già sai che non puoi, meglio che lasci perdere e ti dedichi ad altre specie.
Enrico

Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

Re: terrario pardalis

Messaggioda Domenico98 » dom mar 11, 2012 11:03 pm

vabbè ora vedrò perche ho gia preparato tutto per filo e per segno
domy

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: terrario pardalis

Messaggioda gabonica » lun mar 12, 2012 5:43 pm

Un terrario esterno per le pardalis....quasi sicuramente le vai a condannare minimo a raffreddori se ti va bene..io opterei al posto tuo per delle sulcata che sono un po piu' resistenti...

Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

Re: terrario pardalis

Messaggioda Domenico98 » lun mar 12, 2012 5:46 pm

ora vedo mi piaccino tutte e 2 ma ditemi un po le sulcate quanto possono costare al tarta beach (le adulte)
domy

Avatar utente
tartaforever
Messaggi: 84
Iscritto il: dom giu 29, 2008 8:18 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia

Re: terrario pardalis

Messaggioda tartaforever » lun mar 12, 2012 7:10 pm

il prezzo non e molto differente da quello delle pardalis considera pero che il problema del terrario peggiora con le sulcata perche necessitano di spazi maggiori

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: terrario pardalis

Messaggioda EDG » lun mar 12, 2012 9:39 pm

Secondo me in questo caso la questione principale non dovrebbe essere il prezzo, ma avere un'idea chiara sulle dimensioni che raggiungono queste specie. Sono dei colossi, io non prenderei mai una sulcata sapendo di doverla tenere in un terrario.
Enrico

Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

Re: terrario pardalis

Messaggioda Domenico98 » lun mar 12, 2012 10:55 pm

comunque ora abbiamo cambiato posto e ho deciso metterle in una specie di sgabuzzino in garaga (dove fa piu calco). il problema ora e la grandezza perche sarà o 2.40 0 3.mq . il muro sarà alto 20 cm e 40 cm di terra e poi il pavimento. poi ci sarà una porta e inj alto una finestra o meglio 2
domy

Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

Re: terrario pardalis

Messaggioda Domenico98 » lun mar 12, 2012 10:58 pm

in quanto ai prezzi ho visto 2 coppie di sulcate la piu grande ( 70 - 80 cm tutti e 2) stavano 2.500 e la piu piccola ( 35 cm tutti e 2) stavano 1.400.
poi cerano una coppia di pardalis di 20 cm che stavano 260.
allora la differenza non è tanto sottilee
domy

Avatar utente
tartaforever
Messaggi: 84
Iscritto il: dom giu 29, 2008 8:18 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia

Re: terrario pardalis

Messaggioda tartaforever » mar mar 13, 2012 2:35 pm

dipende non c'e un prezzo fisso a parita di dimensione non cambia molto il prezzo considera che comunque a 20cm sono ancora abbastanza lontane dalla riproduzione e poi il prezzo delle ultime mi sembra sospettoso

Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

Re: terrario pardalis

Messaggioda Domenico98 » mar mar 13, 2012 5:34 pm

in quanto al terrario farò uno 1.50 per 2 m e lo farò alto 1.70 m con 35-40 cm di terra e con una bella areazione che dite??
domy

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: terrario pardalis

Messaggioda Michele » mar mar 13, 2012 8:55 pm

cerca di prenderla bene, ma prova ad utilizzare la punteggiatura ed un italiano più vicino a quello parlato comunemente.
A volte si fa fatica a comprendere certi messaggi e, a dirla tutta, non mi par giusto che debba essere io quello che si sforza e si adegua a comprendere un italiano sempre più lontano da quello insegnato fin dalla prima elementare...

Avatar utente
tartaforever
Messaggi: 84
Iscritto il: dom giu 29, 2008 8:18 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia

Re: terrario pardalis

Messaggioda tartaforever » mer mar 14, 2012 2:21 pm

cos'hai deciso di prendere? se hai prendi le sulcate e troppo piccolo se prendi le pardalis forse temporaneamente va bene ma ti conviene fare direttamente il terrario definitivo

Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

Re: terrario pardalis

Messaggioda Domenico98 » mer mar 14, 2012 5:21 pm

prendo le pardalis ma penso che quando supereranno la maturità gli cambierò il terrario ma comunque in estate le metterò all aperto.
in quanto alle sulcate mi piacciono di piu le pardalis un altra specie che potrebbe incuriosirmi sono le carbonarie pero non sò.
le mie preferite per ora rimangono sempre le pardalis
domy

Avatar utente
tartaforever
Messaggi: 84
Iscritto il: dom giu 29, 2008 8:18 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia

Re: terrario pardalis

Messaggioda tartaforever » mer mar 14, 2012 5:36 pm

ottima scelta...il recinto esterno non farlo troppo grande rispetto al terrario perche ha detta di alcuni allevatori quando c'e molta differenza di dimensioni gli animali vengono stressati/disorientati... mi raccomando le foto appena puoi


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 273 ospiti