Indotestudo Elongata o Forsteni?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Elongata » dom feb 26, 2012 7:15 pm

Ragazzi secondo voi tra le 2 sottospecie quale è meglio allevare o conviene allevare di più? Mi riferisco a vari fattori come: allevamento cura e manutenzione resitenza. Ovviamente non potendo gestire le nascite, ne prendo un solo esemplare. Vi pongo questa domanda perchè al tartarughe beach si trovano tutte e 2 le tartarughe in questione. Aspetto vostri lumi in merito alla questione

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda EDG » dom feb 26, 2012 9:04 pm

Non dovrebbero esserci differenze notevoli nell'allevamento, ma su questo non ne sono sicuro quindi aspetta il parere di qualcuno che ha esperienza con queste specie (sono due specie dello stesso genere, e non due sottospecie).
Se dovesse essere così, scegli quella che preferisci esteticamente : Wink : .
E' "brutto" partire con l'idea che non la vuoi fare riprodurre, a mio parere si perde uno dei fini principali dell'allevamento di una tartaruga. Con una specie del genere non credo ci sia il pericolo di gestire le eventuali nascite, prima occorre raggiungere tale risultato (non è detto che sia facile) e poi basterebbe venderle, non si tratta di specie comuni quindi non c'è nel mercato un'offerta maggiore della domanda, come può essere per altre specie.
Enrico

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Elongata » lun feb 27, 2012 2:04 pm

Tieni ragione Errico, mi sono confuso a scrivere ho scritto che sono 2 sottospecie. : WallBash : In effetti è brutto partire con l'idea di non riprodurle. Ma se tu mi dici che non risulta diffcile gestire le nascite allora ci provo a prendere la coppia. Per essere belle sono belle Sia la forsteni che l'elongata cambiano solo le dimensioni. L'elongata diventa più grande.Io sono rimasto affascinato dalla elongata, su internet ho visto alcune foto davvero molto belle di alcuni esemplari magnifici. Io volevo sapere, anche quanto deve misurare il terrario per una coppia adulta di Elongata.Tortugo alleva questa specie spero che mi dia qualche info in merito. Poco tempo fà le ha pure riprodotte.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Ultima nascita....a sorpresa!! I. e.

Messaggioda Elongata » lun feb 27, 2012 5:02 pm

se me lo sconsigliate di allevare questa specie perchè risulta difficile da gestire per via dello stress: prendo delle carbonaria bebi. Stà a voi consigliarmi.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda EDG » lun feb 27, 2012 5:14 pm

Sta a te decidere. Entrambe hanno bisogno di determinati accorgimenti, probabilmente con le carbonaria riusciresti a trovare più informazioni dato che è più comune come specie allevata in cattività. Per quanto riguarda lo stress credo dipenda dal fatto se si tratta di esemplari di cattura o meno, una elongata nata in cattività non ha motivo si soffrire maggiore stress di una carbonaria.

PS: concentra le tue domande sull'argomento solo in questa discussione : Wink :
Ultima modifica di EDG il lun feb 27, 2012 5:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Elongata » lun feb 27, 2012 6:35 pm

Ok grazie per le informazioni. Ho visto un pò i prezzi. Be se voglio divertirmi un pò considerando il mio budget non elevatissimo dato che sono ragazzo, non mi rimane altra scelta che prendere le Indotestudo Elongata, costano di meno di una coppia adulta di carbonaria. I bebi solo come prezzo sono simili tra le 2 specie, gi adulti no! Ho considerato anche che le carbonaria da piccole risulta complicato sessarle se misurano meno di 10 centimetri oltre al fatto che sono molto delicate a quelle dimensioni. Inoltre se riesco a gestire e riprodurre le indotestudo, per me sarebbe un bel traguardo. Dato che di questi eventi se ne parla ancora poco rispetto alla collega Carbonaria. Di nascite di questa specie sono poche le persone che le hanno riprodotte qui sul forum.Uno su tutti Tortugo. Va be lui sarebbe in grado di riprodurre anche i sassi XD Ho considerato anche il fatto, che non sono alle prime armi con le tartarughe quindi posso riuscire a gestire le Elongata. Ho allevato le Horsfieldii per parecchio tempo.Quindi Forza Elongata La mia risposta è definitiva l'accendiamo signor Gerri : Lol :
EDG ha scritto:Sta a te decidere. Entrambe hanno bisogno di determinati accorgimenti, probabilmente con le carbonaria riusciresti a trovare più informazioni dato che è più comune come specie allevata in cattività. Per quanto riguarda lo stress credo dipenda dal fatto se si tratta di esemplari di cattura o meno, una elongata nata in cattività non ha motivo si soffrire maggiore stress di una carbonaria.

PS: concentra le tue domande sull'argomento solo in questa discussione : Wink :
Ok EDG concentrerò le domande soltanto qui.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda EDG » lun feb 27, 2012 6:45 pm

Mi sembra un'ottima decisione : Wink : .
Enrico

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Elongata » lun feb 27, 2012 7:24 pm

EDG ha scritto:Mi sembra un'ottima decisione : Wink : .

Anche secondo me. Mi sapreste linkare qualche vecchia discussione dove si parla di questa specie? Volevo sapere un pò di informazioni su come gestire l'allevamento nei mesi estivi e quelli invernali.E quanto deve essere grande il terrario/ recinto per questa tarta allo stato adulto.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda EDG » lun feb 27, 2012 7:40 pm

Enrico

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Elongata » lun feb 27, 2012 8:03 pm

Si ormai la conosco a memoria. Ho trovato anche vecchie discussioni che parlano di questa specie, alcune aperte proprio da me risalenti al 2010. Mi ero proprio dimenticato che ne parlai gia tempo fa di questa testuggine, si vede che mi sono proprio rincoglionito per questa specie : Lol : : Lol :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Alessandro » lun feb 27, 2012 8:31 pm

Per una coppia adulta ti consiglio un terrario da 180/200x90/100 cm di base, per 70/80 cm circa di altezza, con un generoso strato di substrato alto circa 20/25 cm.
Per il substrato puoi utilizzare della torba di sfagno mischiata con sabbia, foglie secche e corteccia, in modo da mantenere una buona umidità.
Per le lampade io utilizzo (per un terrario con le dimensioni soprariportate dove tengo una coppia adulta di carbonarie cherry head) una lampada in ceramica da 100w accesa giorno e notte, un faretto spot a infrarossi a luce bianca da 150w acceso solo di giorno e un neon UV, tieni conto che la stanza dove le tengo ha una temperatura costante di 15°.
In questo modo riesco ad avere di giorno circa 36°subito sotto la lampada e 22°/23° nella zona più fresca durante il giorno.
Mentre la notte sotto la lampada ceramica ho 20°/22° e arrivo a 15°/16° nella zona più fresca del terrario.
le lampade sono a circa 35cm dal suolo.
terrario cherry 007.jpg
terrario cherry 007.jpg (56.85 KiB) Visto 3085 volte
terrario cherry 008.jpg
terrario cherry 008.jpg (42.51 KiB) Visto 3085 volte
terrario cherry 009.jpg
terrario cherry 009.jpg (98.9 KiB) Visto 3085 volte

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Elongata » lun feb 27, 2012 9:37 pm

Ti ringrazio alessandro per le informazioni ,ma alla fine le carbonaria le ho scartate solo per il semplice fatto del costo di una coppia adulta abbastanza altino per il mio badget, anche i piccoli sono abbastanza difficili da sessarli e delicati sotto i 10 cm. Inoltre se vengo in treno a Cesena, mi risulterebbe complesso trasportarle fino a napoli dato le dimensioni di un adulto. Le indotestudo sono più piccole.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Alessandro » lun feb 27, 2012 11:48 pm

Avevo capito, ma il mio consiglio era relativo al terrario, come tipologia va bene anche pe le elongata : Thumbup :

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Elongata » mar feb 28, 2012 1:39 am

A ok ok. l'unica cosa che mi pare di capire è che il terrario per le indotestudo deve essere aperto sopra .

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Indotestudo Elongata o Forsteni?

Messaggioda Tortugo » mar feb 28, 2012 4:22 am

Elongata ha scritto:A ok ok. l'unica cosa che mi pare di capire è che il terrario per le indotestudo deve essere aperto sopra .


Da dove ti pare di cpaire questo?
Il terrario per le I. elongata deve essere identico a quello delle C. carbonaria, identico


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron