nuovo terrario, nuove lampade

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Lollo
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 15, 2012 12:53 pm
Regione: lazio

nuovo terrario, nuove lampade

Messaggioda Lollo » mar feb 21, 2012 11:47 pm

Salve ragazzi,è arrivata l'ora di ampliare il terrario di Sansone e Camilla, le mie due Pardalis di 5 e 6 anni. Sono cresciute nell'attuale terrario in legno di abete da 2cm da me costruito che misura 1 metro per 50cm di altezza e 40 di profondità, con uno spot il cui wattaggio varia in base alle stagioni, una repti-gloo 10.0 uvb da 26w ed una lampada in ceramica per la notte da 60w collegata ad un termostato. Fin qui tutto bene anche a detta dei periodici controlli veterinari di Selleri, Collarile e tutto lo staff della clinica (per chi è di Roma sicuramente li conosce!)
Ora la 'casetta' inizia ad essere stretta.
Vorrei ampliare le misure: 2 metri larghezza, 65cm profondità, 70 altezza. Che ne dite?
Leggendo nei vari post ho letto delle lampade ai vapori di mercurio ad alta emissione UVB. Ma con quella elimino lo spot?!?!?
e per un terrario delle dimensione appena citate, da quanti w la dovrò acquistare?
E per quella in ceramica per la notte passo ad una 100w?
l'ENEL, ringrazia anticipatamente......... : Andry :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: nuovo terrario, nuove lampade

Messaggioda Filly » mer feb 22, 2012 12:07 am

Quanto misurano le tue sulcata?

Le lampade ai vapori di mercurio/ioduri metallici emettono uv e calore per cui usando queste devi eliminare la lampada spot.
Il vantaggio di queste lampade(oltre all'ottima emissione di UV) è che gli animali che fanno molto basking come le sulcata ricevono i raggi ultravioletti mentre si riscaldano sotto la lampada.
Per i watt, dipende dalla temperatura della stanza in cui tieni il terrario.
Io ti consiglio, comunque, di utilizzare una lampada almeno da 100watt e altrettanti per quella in ceramica però quest'ultima collegata a un termostato con sonda impostato sulla temperatura minima notturna desiderata(direi non sotto i 18°).

PS:in termini di consumo energetico consuma di più una da 60wat costantemente accesa che una da 100 watt che attacca solo per mantenere la temperatura minima : Wink :

Lollo
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 15, 2012 12:53 pm
Regione: lazio

Re: nuovo terrario, nuove lampade

Messaggioda Lollo » mer feb 22, 2012 12:32 am

Filly ha scritto:Quanto misurano le tue sulcata?

no sono pardalis!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: nuovo terrario, nuove lampade

Messaggioda Filly » mer feb 22, 2012 12:36 am

I'm sorry!
ma cambia poco...

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: nuovo terrario, nuove lampade

Messaggioda gabonica » mer feb 22, 2012 12:11 pm

Ciao, mel mio terrario della coppia adulta di pardalis simile alle dimensioni da te citate lo riscaldo con ceramica da 150w in inverno, negli altri periodi con ceramica da 100W,se il nuovo terrario lo fai profondo 80/100 cm. sara' meglio, per l'altezza 70 possono bastare...


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

cron