Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 5:23 pm

Salve a tutti! Chi ha letto la mia discussione nella sezione "terrestri mediterranee" sa che attualmente (e spero per quasi tutta la vita XD) possiedo una baby hermanni.La baby hermanni resterà in casa solo fino a primavera,perchè non la ho dovuta mandare in letargo per alimentazione sbagliata e per giorvanissima età. Quindi,da primavera in poi la piccola starà sempre fuori,anche in inverno prossimo,quando la manderò in letargo. Io possiedo una casa con 2 bellissimi e spaziosi terrazzi,uno da un lato e uno dall'altro lato della casa,e per giuta c'è anche il giardino : WohoW : La baby hermanni quindi la terrò in un terraio 2 m per 1.70 m e profondo per 1.20 m,quini in un terraio abbastanza grande che posizionerò su un terrazzo . Vorrei inoltre acquistare la mia prima esotica,che terrò dentro e d'estate potrei metterla in un'altro terraio sull'altro terrazzo(sembra un gioco di parole XD) . Quindi la tartaruga esotica e la mediterranea non avrebbero nessun tipo di incontro,e quindi, non potranno trasmettersi malattie. Ora,visto che sarà la mia prima esotica (vorrei acquistarla verso primavera,ma se non sarò abbastanza informato rimanderò l'acquisto) volevo sapere quale delle specie esotiche mi consigliate. Io preferirei una delle seguenti:
Geochelone elegans
Geochelone pardalis
Geochelone carbonara(mi piace un pò meno delle due sopra elencate)
Quale è la più semplice da tenere? Per ora vorre sapere solo questo,perchè così comincierò a documentarmi sulla cura e sul mantenimento della specie.

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 6:38 pm

Volevo inoltre sapere se è più consigliabile prendere un solo esemplare o più esemplari...(a me quando ho preso la hermanni mi è stato detto che è meglio un solo esemplare...poi bho)

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda TartaValentina » mer gen 04, 2012 9:13 pm

La tartaruga esotica più robusta e semplice da tirare su è la Carbonaria. Anche io ho dovuto decidere quale prendere tra la Carbonaria e la Elegans e per una serie di motivi ho scelto la Carbonaria, che non è fenotipicamente bella come la Elegans. Però tieni conto che la Elegans è molto più delicata, schiva e timida. Inoltre costa molto di più della Carbonaria che baby la trovi a 70/80 euro.
Per la Paradalis tieni conto che raggiunge grosse dimensioni e non ti basterà un terraio per ospitarla ma l'intero terrazzo. Inoltre d'inverno avrebbe bisogno di una stanza riscaldata perchè raggiunge anche 80 cm di grandezza.
Per la questione dei più esemplari dipende da ciò che ne vuoi fare, se vuoi farle riprodurre dovresti avere almeno un maschio e due/tre femmine. Non sono animali che soffrono la solitudine quindi anche un solo esemplare va bene!

Se posso consigliarti: l'hermanni mettila in giardino e non tenerla chiusa in un terraio, è un vero peccato. Se hai la possibilità tieni libera più che puoi, sono animali che necessitano di stare in mezzo alla natura.
Lo stesso discorso vale per quelle esotiche, in inverno a forza di cose vanno tenute dentro ma d'estate se puoi mettile in un bel recinto in giardino!

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 10:27 pm

beh....le pardalis sono le mie preferite.....però se dici che soffrirebbe meglio non prenderla. Anche se leggendo du internet ho letto che raggiunge massimo i 70,ma la media è 40 cm. Inoltre ho letto che è molto resistente. La carbonaria non la trovo molto carina...cmq che dimensioni raggiunge?

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » mer gen 04, 2012 10:39 pm

cosa ne pensi un pò della radiata invece?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Agostino » mer gen 04, 2012 11:19 pm

Attento che le G. paralis non sono così facili da allevare come dici tu. Meglio una carbonaria.
D'estate sono tutte da tenere rigorosamente in giardino, su un terrazzo soffrirebbero troppo.

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda TartaValentina » gio gen 05, 2012 12:35 am

Babytarta ha scritto:cosa ne pensi un pò della radiata invece?


Le radiata costano letteralmente una barca di soldi, in fiera dove di solito gli animali costano meno che in negozio, ho visto un esemplare di 13/14 cm che costava 1.800 euro :P

La carbonaria arriva a 30 cm...le cherry head anche di meno...22-25 cm...Non è bellissima, però ha un musetto simpatico : winkwk :
la paradalis è bella, ma richiede molto molto spazio. : Wink :

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » gio gen 05, 2012 12:21 pm

beh...il fatto che a tenerle tutte insieme in giardino ho molta paura :( per via delle malattie che potrebbero trasmettersi...però vedrò di costruire loro dei recinti grandi (magari distanti l'uno dall'altro) (tanto il mio giardino si divide in due...la parte di sotto,poi c'è la casa con esterno in cemento e poi tramite una scala esterna si sale al giardino di sopra) . Quindi dite la carbonaria? Beh...allora proverò con questa...poi,quando sarò più esperto in esotiche,forse penserò alla pardalis XD (sperando di cambiare casa tra qulche anno...)

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » gio gen 05, 2012 12:28 pm

per una tartaruga (sia per l'hermanni che per la mia futura esotica) quando grande deve essere il recinto che andrò a fargli? perchè avendo dei cani ho paura a lasciarle libere

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Agostino » gio gen 05, 2012 12:41 pm

Dovresti avere più timore a non farle soffrire che al pensiero delle malattie........

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » gio gen 05, 2012 12:44 pm

appunto.....ma non voglio che prendono malattie (altrimenti soffrono,diversamente ma soffrono,non ti pare?) cmq quanti grandi vanno i recinti?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Agostino » gio gen 05, 2012 12:48 pm

quando sono piccole basta un recinto di 3x3 metri o anche meno. Attenzione a gazze e corvi, se ci sono devi fare un telaio con della rete. Se non mischi le specie, non hai problema con le malattie.

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » gio gen 05, 2012 12:49 pm

e se i recinti sono attaccati l'uno all'altro? ovvero confinanti da un lato?

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda TartaValentina » gio gen 05, 2012 2:44 pm

Va bene lo stesso, purchè le tartarughe non entrino in contatto fisico o con le feci. Anche se poi per esempio prendi l'hermanni, lavati le mani prima di prendere l'esotica : Wink :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Vorrei una tartaruga esotica...ma quale?

Messaggioda Agostino » gio gen 05, 2012 8:32 pm

anche se poi alla fine, di lavarsi le mani non lo fa mai quasi nessuno. Almeno però è bene dividere i recinti, senza farsene una malattia.
Ultima modifica di Agostino il gio gen 05, 2012 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti

cron