Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Tortugo » gio gen 05, 2012 11:52 pm

soprattutto tra queste 3, C. carbonaria forever, non solo per i soldi o lo spazio (che poi non differisce in maniera sostanziale tra queste 3 specie!), ma soprattutto per il carattere dell'animale.
Per quel che mi riguarda e per mia esperienza (che si limita alle tartarughe terrestri esotiche più commerciali, escluso le africane più costose tipo Chersina, escluso quelle introvabili tipo Homopus- Psammobates-etc., ed escluso quelle dell'America del nord e del centro, cioè le Gopherus), c'è solo una tartaruga di terra più bella della C. carbonaria ed è la A. radiata, Per il resto il carattere della C. carbonaria non ha paragoni secondo me...l'unica che caratterialmente è identica è la C. denticulata.
: Wink : : Wink :

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » ven gen 06, 2012 1:40 pm

capito...comunque credo che prenderò la carbonaria (almeno come prima...sono sicurissimo che poi,quando avrò più esperienza prenderò una pardalis o una elegans...)

Avatar utente
rughis
Messaggi: 81
Iscritto il: lun lug 20, 2009 9:44 pm

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda rughis » ven gen 06, 2012 9:38 pm

Anche io consiglio la Carbonaria come specie esotica per iniziare : Rolleyes :

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » ven gen 06, 2012 9:53 pm

ok...credo che la prenderò verso primavera...posterò foto appena l'acquisto

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » ven gen 13, 2012 8:17 pm

informandomi sui prezzi e i luoghi su dove acquistare la tarta mi è venuto un dubbio...quanto grande devo prenderla??? (quanti cm) : Yahooo :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda lucab. » ven gen 13, 2012 8:34 pm

i prezzi di una baby varia dai 50€ ai 80€ circa...poi più l'animale è vecchio più il prezzo sale ovviamente...

Babytarta ha scritto:...quanto grande devo prenderla??? (quanti cm) : Yahooo :

le dimensioni le scegli tu, se prenderla piccola o già adulta.....sicuramente i cuccioli saranno molto delicati ma con delle giuste accortezze riuscirai a fargli raggiungere l'età adulta senza nessun problema.

I luoghi dove comprarle di solito sono le fiere (costano nettamente di meno rispetto che prenderla in negozio...).
Luca

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » lun gen 16, 2012 8:40 pm

io vorrei prenderla sui 5/6 anni (dicono che questa è l'età migliore) ma quando grande deve essere?alle fiere ti dicono l'età? poi...per prima cosa...a cosenza (calabria) ci sono delle fiere di tartarughe? non ne ho mai viste...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Tortugo » lun gen 16, 2012 11:57 pm

beh, chiedere ad alcuni (direi anche molti) commercianti l'età (e soprattutto lo stato di salute) di un animale che vendono è come chiedere al pescatore se il pesce è fresco...non si può mai avere la certezza.
COmunque è meglio prenderla di almeno 10 cm, così dovrebbe aver superato il periodo più critico. Chiaramente documentati bene sulle esigenze che avrà ora, cioè quando la prenderai, e soprattutto quando sarà più grande.

andre
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:45 pm
Località: Veneto

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda andre » mar gen 17, 2012 4:27 pm

Ma chi ha detto che c. carbonaria non é bella? é semplicemente splendida, con la sua intelligenza, i suoi occhi dolci, il suo modo riconoscere il cibo assaggiandolo, la maniera di riconoscere le persone alzando la testa e annusando l'aria ...e
testa gialla, rossa, arancione, carapace nero(G.Inglese), marrone scuro(G francese), a volte con dei piccoli poi( nelle C head)...quasi ogni paese del S america ha la sua carbo con determinate specificità morfologiche ma ribadisco come dice Tortugo é il carattere e l'intelligenza che la fanno unica...forse si capisce che é la mia preferita?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Tortugo » mer gen 18, 2012 12:52 am

Sì sì, Andre, si capisce... e ti capisco... : Wink :
..e si capisce che se ti capisco è perchè è anche la mia preferita? : Chessygrin : : Chessygrin : : Wink :

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » gio gen 19, 2012 4:14 pm

ma anche a me la carbonaria (ora che sto vedendo molte foto di questa razza) piace...anche se (quando sarò più esperto) prenderò una tarta più grande ...tipo la pardalis o la sulcata...o la gigante XD...anche se per ora comincio con questa...che è comunque molto bella (da questo si capisce che le tartarughe sono il mio animale preferito XD)

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Elongata » lun feb 27, 2012 4:40 pm

anche a me piace molto come specie la carbonaria, un altra specie molto bella è l'indotestudo elongata.In futro spero di allevarle entrambe.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Elongata » ven mar 02, 2012 8:32 pm

prendi una bella coppia di carbonaria.

Babytarta
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 04, 2012 5:01 pm
Regione: Calabria

Re: Vorrei una tartarug esotica...ma quale?

Messaggioda Babytarta » dom mar 25, 2012 12:47 pm

eccomi ritornato...prima di procedere con l'acquisto avrei intenzione di preparare il terraio...ma non so assolutamente le dimensioni (la tarta la prendo sui 10 cm) e su tutte le lampade e altri oggetti utili...mi date una mano XD?


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti