Pardalis per colazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Pardalis per colazione

Messaggioda Michele » dom dic 04, 2011 12:55 pm

http://www.youtube.com/watch?v=aECEJutH ... re=related
Al minuto 11:00 si vede uno dei due protagonisti tagliare la testa ad una Pardalis poco più grande di una Testudo Hemanni.
Essendo tali animali in CITES, si possono ammazzare e trasmettere il video senza problemi?
Che si ammazzino tartarughe non mi fa ne caldo ne freddo ma che venga fatto per un programma tv senza reale necessità mi pare barbaro...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Barbara » dom dic 04, 2011 2:02 pm

Sono sconcertata, ho lasciato il mio commento : Sad : non so se è legittimo pubblicare un video nel quale viene di fatto violata la legge e non so se c'è modo per segnalarlo a YouTube : Mad :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Michele » dom dic 04, 2011 2:40 pm

Barbara ha scritto:Sono sconcertata, ho lasciato il mio commento : Sad : non so se è legittimo pubblicare un video nel quale viene di fatto violata la legge e non so se c'è modo per segnalarlo a YouTube : Mad :

è proprio questo che intendevo

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Giacomo-PG » dom dic 04, 2011 2:50 pm

Beh è vietata la cattura e l'uccisione senza permesso anche per scopi alimentari.

E' inconcepibile ammazzare animali(protetti tra l'altro) solo per un reality del cavolo.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom dic 04, 2011 2:59 pm

...reality fintissimo stupido e antieducativo... la classica americanata del cavolo!! : WallBash :
e pensare che a molti piace : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda EDG » dom dic 04, 2011 3:02 pm

Non è ammissibile una scena del genere, trasmessa pubblicamente come documentario, perchè si tratta di una specie protetta in CITES, e nemmeno il soggetto in questione faceva parte di qualche tribù africana con le sue tradizioni.

Per fare un esempio simile ma stavolta accettabile, in una puntata di Bear Grylls girata nelle Everglades, mentre era in cerca di qualcosa da mangiare, si è imbattuto prima in un piccolo alligatore ma non l'ha toccato proprio perchè si trattava di una specie protetta, e successivamente in una Pseudemys, e (purtroppo, ed era anche una femmina adulta e molto bella) non ha esitato a farla allo spiedo... in tal caso la scena si può sopportare, perchè i suoi documentari sono diretti a insegnare come sopravvivere in condizioni estreme.
Mi viene un altro esempio sempre su un'altra puntata di Bear Grylls dove mentre era in mare in cerca di cibo incontra una tartaruga marina e spiega che nonostante sarebbe commestibile non la tocca perchè è anch'essa in via di estinzione e protetta, e lui si trova in situazioni estreme per sua scelta.

Quindi per farla breve, il video che ha postato Michele è da denuncia!
Enrico

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda nico62 » dom dic 04, 2011 4:48 pm

Ragazzi...io non ho parole..
sono rimasto sconvolto!!!
Nico62

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda avighel1 » dom dic 04, 2011 6:04 pm

....
Penso che lo staff legale degli autori del video in questione si sia già tutelato in merito. Ovviamente si aspettano di ricavare dall'accaduto un pò di notoriet. Peccato che questa cosa faccia incazzare non poco. : Mad :
non sarebbe male se un referente del Tartaclub spedisse una mail di lamentela e chieda la rimozione del video in questione.
Ormai la spirale dell'idiozia si sta autoalimentando....Qualche giorno fa, hanno postato in FB la foto di 2 ragazzi di 16 anni (o su di li) che impiccavano una cagnolino. Si sono fatti fotografare sorridendo. La dedica era "fatte girare questa foto che prendiamo questi Cogl...ni."
... sono veramente senza parole... Ormai siamo alla frutta...
Peccato che fra di noi non ci sia (o forse si, chissà), un avvocato che possa spendere 2 sec del suo tempo per spedire una mail con cognizione di causa e chiedere la rimozione del video.
alla fine il tartaclub dovrebbe essere un associazione per le tutela delle tartarughe, agendo nelle e per le sue veci, la mai avrebbe una valenza ben diversa che una "lamentela di gruppo".
....

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Lorenzo80 » dom dic 04, 2011 6:34 pm

: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda TartaValentina » dom dic 04, 2011 9:21 pm

Le persone fanno tanto per proteggere questi esemplari, per allevarli, accudirli e farli riprodurre...e poi arriva gente del genere che ci fa capire come veramente l'uomo possa cadere un basso, come basta un niente per vanificare lo sforzo di molti...

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Michele » dom dic 04, 2011 9:29 pm

Chiariamo un punto.
Tra le tante specie in via di estinzione le Pardalis non occupano i primi posti e una in meno non intaccherà di certo la sopravvivenza della specie.
Detto questo, se qualcuno le mangia non è affar mio.
Trovo inutile farlo all'interno di un programma televisivo e mi chiedo come possano aver eluso le normative che proteggono tali animali...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda EDG » dom dic 04, 2011 10:10 pm

Michele ha scritto:Tra le tante specie in via di estinzione le Pardalis non occupano i primi posti e una in meno non intaccherà di certo la sopravvivenza della specie.

Infatti, la sopravvivenza della specie non dipenderà dal gesto di un esaltato con un machete, possibilmente i bracconieri che forniscono gli esemplari per uso terraristico contribuiscono maggiormente, ma la differenza è che questi non possono farne un documentario senza giustamente passare dei guai.
I programmi televisivi sicuramente hanno più "agevolazioni" per eludere certe normative : Rolleyes : .
Ricordo che tempo fa sempre su questo forum si commentava una puntata di "Donnavventura" dove le concorrenti gustavano tranquillamente delle uova di tartaruga marina prelevate in una spiaggia : Eeek :.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Tartaboy » dom dic 04, 2011 10:39 pm

Io la penso come Michele: la morte in sé di una tartaruga (o di un altro animale) non mi fa in sé né caldo né freddo. Ci sono miliardi di circostanze e situazioni diverse che corrispondono a una gamma infinita di giudizi personali(miei!). L'uccisione gratuita di un animale per fare una buffonata condita in salsa yankee mi fa abbastanza pena. In più sono curioso anch'io di conoscere i risvolti normativi che probabilmente nessuno saprà chiarire. Amen.
Vincenzo

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda francik » lun dic 05, 2011 2:59 pm

: Sad : a me dispiace sempre !

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: Pardalis per colazione

Messaggioda Ale » lun dic 05, 2011 6:19 pm

.....ennesimo stupido programmma volto unicamente a spettacolarizzare inutili uccisioni di animali selvatici.
Gli autori spesso pretendono di spacciare queste cose come prodotti di servizio, utili a dare spunti in caso di smarrimento in deserti e foreste....circostanze davvero frequenti in Europa e negli USA : Lol :
Ma quante probabilità ci sono che un turista si smarrisca in circostanze che richiedono un ritorno alla caccia??
Non sono un animalista, ma quello mi sembra davvero un grave ed inutile spreco di fauna selvatica. Gli animali vanno uccisi per altri scopi, non per fare odiens.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 258 ospiti