Lampade per terrario 100x60x60,allevamento geochelona Pardal

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ms84
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2011 8:42 pm
Regione: Sicilia
Località: CATANIA

Lampade per terrario 100x60x60,allevamento geochelona Pardal

Messaggioda ms84 » mar nov 22, 2011 8:48 pm

Salve ragazzi complimenti per il forum. Mi potreste dare dei consigli ho le idee confuse perché nn so quale lampade montare per il mio nuovo terrario in legno doveri allevare una geochelona Pardalis di 12 cm. Ho letto in vari post dove consigliate di usare lampade a vapori di mercurio da 100 w HagenSolar Glo (il mio dubbio che riscaldi molto, potrei optare per una compatta tipo Hagen Repti Glo 10.0 Compact 26w ma da problemi a gli occhi senza riflettori e scarsa qualità uv) e una lampada riscaldante a infrarossi Heat Glo da 75 w .

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Lampade per terrario 100x60x60,allevamento geochelona Pa

Messaggioda Filly » mer nov 23, 2011 1:08 am

Per le deserticole come le pardalis, la lampada ai vapori di mercurio è d'obbligo perchè è una specie che richiede moltissimi raggi uv. Le compatte hanno invece un'emissione troppo bassa.
Devi creare una parte più calda (oltre i 30°) e una più fredda sui 24-26 per questo il terrario deve essere abbastanza grande e ben areato per avere due zone a temperature diverse.
Per il wattaggio delle lampade poi esistono anche da un minimo di 35 watt.
Leggi questa discussione: viewtopic.php?f=8&t=21646

ms84
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2011 8:42 pm
Regione: Sicilia
Località: CATANIA

Re: Lampade per terrario 100x60x60,allevamento geochelona Pa

Messaggioda ms84 » ven nov 25, 2011 10:27 pm

se alzo la lampada e lascio aperto il terrario quella da 100 wat la posso usare. Oppure la mattina accendo solo quella da 100 w e la notte accendo lampada riscaldante che ne dite??? Ottengo così sempre due aree una più calda e un più fredda

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Lampade per terrario 100x60x60,allevamento geochelona Pa

Messaggioda Filly » sab nov 26, 2011 1:22 am

ms84 ha scritto:se alzo la lampada e lascio aperto il terrario quella da 100 wat la posso usare. Oppure la mattina accendo solo quella da 100 w e la notte accendo lampada riscaldante che ne dite??? Ottengo così sempre due aree una più calda e un più fredda

Dipende da quanto è grande il terrario.
Queste lampade vanno posizionate a circa 40cm dal substrato e raggiungere una temperatura superiore ai 30°sotto la lampada.
Per l'accensione e lo spegnimento è meglio che venga collegata a un timer.
Per notte, invece, se la temperatura della stanza dove hai il terrario scende sotto i 20°, ti consiglio di usare una lampada in ceramica (che non emette luce ma solo calore) collegato a un termostato elettronico in modo da mantenere sempre la temperatura sui 20°.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti