ho preso una elegans,cerco consigli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda augusto73 » lun ott 17, 2011 9:49 am

salve,dopo la mia bruttissima esperienza con la babcoki morta per motivi accidentali,sabato a forli ho preso alla fiera dei rettili sempre dal minizoo di denis,una stupenda elegans di circa due anni(7 cm) che pesa 97grammi.volevo sapere consigli su alcuni punti e li elenco tutti:ho messo la lampada scaldante e uvb che fa la doppia funzione di 100 w a circa 40 cm dal carapace e mi segna sul punto caldo 28 gradi.il punto freddo mi segna 22 circa.ho messo una lampada in ceramica bianca per la notte a circa 25 cm dal suolo e mi segna la notte circa 23 gradi.l'acqua alle elegans va messa tutti i giorni o due volte a settimana?per quanto riguarda l'umidità,di giorno sotto il punto caldo mi segna 40,mentre di sera e di notte arriva a 65-70.il fondo uso cocco e sopra fieno.a breve metterò qualche foto.volevo sapere se a differenza della pardalis,adesso le lampade e le distanze vanno bene,spero di avere risposte rassicuranti che mi facciano stare più sereno.grazie

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda Michele » mer ott 19, 2011 5:49 pm

Hai appena ammazzato una Pardalis cucinandola e ora decidi di prendere una Elegans, specie più rognosa e delicata per un principiante?!
Ma io dico, perche diavolo non vi informate prima su quali bisogni hanno certe specie?
Informarsi, informarsi e ancora informarsi!
Ci sono pagine e pagine su come tenere le Elegans, c'è scritto TUTTO.
Le pagine c'erano e ci sono anche sulle Pardalis, hanno scritto anche libri monotematici su questa specie.
Stesso discorso vale per le lampade, c'è vita morte e miracoli sulle distanze, temperature, percentuali, marche, test effettuati e chi più ne ha più ne metta!!!
La morte della tua tartaruga non è stata accidentale, l'hai ammazzata tu a causa della tua superficialità nell'affrontare le cose!
Ora vai a leggere tutto quello che è stato detto e scritto sulle Elegans e solo poi fai domande se qualcosa non è chiaro!!!
Ultima modifica di Filly il mer ott 19, 2011 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: bippp

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda Tortugo » mer ott 19, 2011 7:25 pm

La lampada di cui parli, da 100 W, è una lampada a vapori di mercurio?
A me non sembra che ci sia niente di sbagliato. La prima cosa da fare, quando porti un animale a casa (chiaramente dopo esserti informato, come detto da Michele!....dato che G. elegans è sicuramente più delicata di S. pardalis), è eseguire subito un esame delle feci, in modo che sai se è il caso di trattarla contro i parassiti (qualora li avesse) o no. Molti esemplari soffrono particolarmente questo tipo di problema, che spesso li porta a morte nel giro di qualche mese. In altri casi, invece, le fa vivere quasi di stenti nei primi anni, motivo per cui gli esemplari crescono molto più lentamente rispetto a conspecifici sani!

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda augusto73 » ven ott 21, 2011 10:36 am

prima di tutto abbassa i toni.non mi senbra educato il tuo modo di dialogare,ma chi sei?sulle elegans mi ero già informato prima di prendere la pardalis ma ho preso la pardalis anche per una questione economica.ho seguito i consigli di un veterinario e del venditore al tartabeach sulla lampada da 100 e la distanza,ma evidentemente mi hanno consigliato male.ho seguito tutti i pamametri umidità alimentazione,ma la distanza dal substrato e il vattaggio hanno sbagliato le persone che me l'hanno venduta.inoltre la tartaruga andava a mettersi per ore sotto lo spot e credevo invece gradisse quella potenza.ho sofferto molto per come poi la cosa è finita,ma ho delle colpe fino ad un certo punto,visto che la gente quando vende ti rifila cose non adatte e spara cazzate,inquanto anche qua dentro su alcuni argomenti ci sono pareri discordanti.quindi prima di attaccare qualcuno,conta fino a dieci e sopratutto usa un atteggiamento più cauto ed educato.io non parlo con le persone aggressivee.sulle elegans in questi periodi ho sentito svariate persone che le crescono che mi stanno dando una marea di consigli con garbo ed educazione e visito per ore un sito su questa specie.spero di essere stato chiaro.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda augusto73 » ven ott 21, 2011 10:43 am

ho fatto subito fare esame delle feci tutto ok,ho stabilito i due lati caldo freddo.lato caldo 32 gradi,lato freddo 23.umidita per elegans è nel periodo secco cioè adesso circa 55-60,per il periodo umido cioè da maggio ad ottobre circa 70-80.acqua sempre tutti i girni,sub strato 4 cm tra cocco e fieno,alimentazione svariata tra osso di seppia,cicoria insalata romana,radicchio rosso,e a volte carota.il discorso illuminazione è cambiato ovviamente:punto spot lampada calda scaldante da 40 w a circa 30 cm di altezza,il lato freddo circa 23 gradi.affianco lampada 26w uvb a circa 20 cm dal fondo.la notte uso una lampada in ceramica che mi dà una temperatura di circa 20 gradi.la differenza con l'esperienza della pardalis,è che ho incontrato persone oneste e sopratutto competenti che mi hanno dato le giuste informazioni a differenza di altri peronaggi furbi o incopetenti.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda nico62 » ven ott 21, 2011 11:49 am

Se puoi ci dici anche le dimensioni del tuo terrario e la tempertaura del
locale dove lo alloggi, magari mostrandoci
qualche bella foto.... : Thumbup :
Nico62

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda augusto73 » ven ott 21, 2011 2:18 pm

le foto sia della tarta che del terrario le ho sul pc di mio padre che sto aggiustando,tra non molto cercherò di metterle sul sito.per quanto riguarda,il terrario è lungo 60cm,alto 40 e profondo 40,in vetro e questo aimè disperde un pò il calore.i parametri sono:zona calda 29,zona fredda 22.di più non riesco a ricavare.se fosse stato in legno,il telaio avrebbe fatto un paio di gradi in più

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda Michele » ven ott 21, 2011 5:59 pm

I miei toni e il mio pensiero sono questi.
Auguri per i tuoi animali e arrivederci

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda nico62 » ven ott 21, 2011 7:42 pm

augusto73 ha scritto:le foto sia della tarta che del terrario le ho sul pc di mio padre che sto aggiustando,tra non molto cercherò di metterle sul sito.per quanto riguarda,il terrario è lungo 60cm,alto 40 e profondo 40,in vetro e questo aimè disperde un pò il calore.i parametri sono:zona calda 29,zona fredda 22.di più non riesco a ricavare.se fosse stato in legno,il telaio avrebbe fatto un paio di gradi in più


Non credo che con le misure che hai descritto riuscirai ad ottenere una temperatura ben diversa
tra la zona fredda e la zona calda. Non è questione di vetro o legno.
E' troppo piccolo!!!!
Non vorrei fare il menagramo ma.... la vedo dura : Mad :
Nico62

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda Michele » ven ott 21, 2011 8:28 pm

Un terrario di 60 cm è troppo piccolo per pretendere di creare 2 zone ben distinte.
Ti consiglio di arrivare ad almeno 90-100 cm.
Profondità 60 va bene, altezza anche meno, 50 cm andranno bene.
Dividi il terrario in 3 parti.
2 parti le riserverai alla fibra di cocco leggermente umida.
La parte rimanente riempila con fieno.
Mettici sopra una vaschetta di gelato capovolta con un lato forato in modo di creare un facile accesso per la baby.
Le 2 zone dividile con una pietra in modo che il fieno non venga a contatto con la fibre umida, andrebbe marcio subito...
Della stagione secca fregatene, serve solo ai fini riproduttivi, ora ti incasina la vita e basta.
La vaschetta puoi lasciarla 7 gg su 7 se vuoi ma ti crea problemi per la pulizia quotidiana.
è si vero che è una specie che ama fare lunghi bagni ma è altrettanto vero che è un "vizio" più che altro degli adulti.
Io non ho mai lasciato vaschette. Ogni sera le mettevo a bagno 5 minuti in acqua a temperatura ambiente dove bevevano e cagavano.
Così facendo mi accorgevo subito se qualcuna stava male o aveva qualcosa di strano.
Punto caldo, cioè sotto la lampada, tranquillamente 35 40 gradi.
Punto fresco non sotto i 22 23 gradi.
Temperatura minima di notte idem, 22 23 gradi.
Lampada tipo Solar Raptor va bene. In alternativa puoi utilizzare tubi al neon e spot da 2 euro per scaldare.
Niente tappetini riscaldanti.
Alimentazione: tarassaco, erbe di campo in genere, fiori di tarassaco e Ibiscus, cicoria, radicchio e se ci riesci (è molto molto dura con i baby) fieno di primo taglio sminuzzato.
Al limite un osso di seppia, ma le mie non l'hanno mai cagato di striscio.
Pesala almeno 2 volte la settimana.
Ti tornerà utile in caso di problemi di salute.
Mandi

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda nico62 » sab ott 22, 2011 10:14 am

Michele ha scritto:Un terrario di 60 cm è troppo piccolo per pretendere di creare 2 zone ben distinte.
Ti consiglio di arrivare ad almeno 90-100 cm.
Profondità 60 va bene, altezza anche meno, 50 cm andranno bene.
Dividi il terrario in 3 parti.
2 parti le riserverai alla fibra di cocco leggermente umida.
La parte rimanente riempila con fieno.
Mettici sopra una vaschetta di gelato capovolta con un lato forato in modo di creare un facile accesso per la baby.
Le 2 zone dividile con una pietra in modo che il fieno non venga a contatto con la fibre umida, andrebbe marcio subito...
Della stagione secca fregatene, serve solo ai fini riproduttivi, ora ti incasina la vita e basta.
La vaschetta puoi lasciarla 7 gg su 7 se vuoi ma ti crea problemi per la pulizia quotidiana.
è si vero che è una specie che ama fare lunghi bagni ma è altrettanto vero che è un "vizio" più che altro degli adulti.
Io non ho mai lasciato vaschette. Ogni sera le mettevo a bagno 5 minuti in acqua a temperatura ambiente dove bevevano e cagavano.
Così facendo mi accorgevo subito se qualcuna stava male o aveva qualcosa di strano.
Punto caldo, cioè sotto la lampada, tranquillamente 35 40 gradi.
Punto fresco non sotto i 22 23 gradi.
Temperatura minima di notte idem, 22 23 gradi.
Lampada tipo Solar Raptor va bene. In alternativa puoi utilizzare tubi al neon e spot da 2 euro per scaldare.
Niente tappetini riscaldanti.
Alimentazione: tarassaco, erbe di campo in genere, fiori di tarassaco e Ibiscus, cicoria, radicchio e se ci riesci (è molto molto dura con i baby) fieno di primo taglio sminuzzato.
Al limite un osso di seppia, ma le mie non l'hanno mai cagato di striscio.
Pesala almeno 2 volte la settimana.
Ti tornerà utile in caso di problemi di salute.
Mandi


: ook : Competenza e precisione !! : Thumbup :
Nico62

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda bsara » lun ott 24, 2011 8:23 am

>Mettici sopra una vaschetta di gelato capovolta con un lato forato in modo di creare un facile accesso per la baby

Questa si' che è un'idea : Thumbup :
ne ho sempre provate di ogni per i rifugi e non mi era mai venuto in mente lavaschetta per il gelato....! : Eeek :
Grazie,

sara

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda augusto73 » lun ott 24, 2011 9:40 am

il problema era che i termometri erano un pochino distanti dal punto luce,ecco perchè non segnavano la temperatura giusta.adesso ho avvicinato le lampade ai termometri,ed infatti adesso il punto caldo segna 31,mentre il punto freddo 22,finalmente ci sono riuscito.

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: ho preso una elegans,cerco consigli

Messaggioda VincenzoC » mar gen 24, 2012 11:32 am

augusto73 ha scritto:il problema era che i termometri erano un pochino distanti dal punto luce,ecco perchè non segnavano la temperatura giusta.adesso ho avvicinato le lampade ai termometri,ed infatti adesso il punto caldo segna 31,mentre il punto freddo 22,finalmente ci sono riuscito.

la temperatura va misurata a livello tartaruga, devi esser sicuro della temperatura che ci sarà sul carapace.


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 88 ospiti

cron