la mia babcoki non ce l'ha fatta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

la mia babcoki non ce l'ha fatta

Messaggioda augusto73 » lun ott 17, 2011 9:37 am

purtroppo la mia babcoki non era malata(stava benissimo)ma è morta per ustioni interne dovute alla lampada uvb scaldante da 100 wat troppo vicino al carapace(22cm)che le ha procurato gravi danni interni.le abbiamo fatto una piccola tomba in giardino,peccato davvero.tenuta meglio di una figlia,ma la poca esperienza in temperature e lampade mi hanno fregato.

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: la mia babcoki non ce l'ha fatta

Messaggioda bsara » lun ott 17, 2011 10:23 am

ciao,

mi dispiace tanto, i terrari a volte sono proprio bastardi e la propria tarta morta cosi' immagino faccia proprio rabbia.

Io, se devo accenderlo procedo sempre cosi',
1° cambio la pila al termostato (me ne frego se va o no va, la pila la cambio: mi son cotta una deposizione per colpa di una pila scarica)
e poi lo lascio acceso 3-4 giorni senza tarte con due termometri digitali posizionati nei punti strategici
che memorizzano massima e minima.
Se tutto va bene, ci metto le tarte ma le sfaso nel giorno e notte nel senso che il giorno (che sono al lavoro) per loro è notte e la sera sorge il sole :))

ciao
sara

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: la mia babcoki non ce l'ha fatta

Messaggioda avighel1 » ven nov 11, 2011 9:03 am

Scusa la mia igenuità ma facendo cosi non è che comprometti la normale percezione del ciclo diurno/notturno dell'animale...

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: la mia babcoki non ce l'ha fatta

Messaggioda bsara » ven nov 11, 2011 10:02 am

Nono figurati. : Thumbup : , dopo un paio di giorni in terrario le tarte diventano abitudinarie con il nuovo orario, 15 minuti prima che "sorga il sole" escono dalla casina ed un oretta prima che "tramonti" tornano a letto. quando torna primavera in un paio di giorni a terraio spento e luce del sole si adattano al nuovo orario.
A me consigliarono di fare cosi' anni fa (che io sappia siamo i ndiversi a fare coi' per motivi di lavoro) e devo dire che i trovo benissimo.

Poi nel mio caso (ho solo tarte mediterranee) "la normale percezione del ciclo diurno/notturno " non dovrebbero proprio averla a gennaio : WohoW :

A parte gli scherzi ti dico, io in generale non amo vedere le tarte in terrario. (infatti ho solo tartarughe mediterranee )
Ti assicuro pero 'che le percezioni alterate sono ben altre rispetto all'orario. Quando a primavera vengono messe in giardino con le atre , si vede subito chi è stata in terrario è chi no. quelle in terraio sono piu' "domestiche" e a me non piace per nulla. Le tarte mi piacciono tarte e quando passo troppo vicino a loro è giusto che soffino e si ritirino tutte non che mi vengano incontro.... : Eeek :

ciao
sara


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti