carapace sulcata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

carapace sulcata

Messaggioda Daniele 74 » dom set 25, 2011 10:37 pm

avrei una domanda da porvi....
ho una piccola sulcata presa a maggio di quest anno!cresce a vista d occhio e rimango sbalordito dal carattere che ha!
nulla a confronto con le altre....marginata,carbonaria,ecc.non stà ferma un attimo mangia come un elefante insomma mi dà molte soddisfazioni!!
la mia domanda è questa..è normale che ci siano dei piccoli solchi tra uno scuto e l altro?si puo parlare di piramidalizzazione o è del tutto normale in questa tartaruga?
ad un anno di età il carapace deve essere del tutto liscio (tipo carbonaria) o questi piccoli solchi sono normali e spariranno con il tempo?
ringrazio tutti per le risposte!
Allegati
25092011066.jpg
25092011066.jpg (87.1 KiB) Visto 3552 volte
25092011063.jpg
25092011063.jpg (81 KiB) Visto 3552 volte
25092011064.jpg
25092011064.jpg (85.28 KiB) Visto 3552 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: carapace sulcata

Messaggioda Filly » lun set 26, 2011 10:19 am

E' un accenno di piramidalizzazione.
Come la stai allevando?Luci , alimentazione, parametri ambientali ecc..

Avatar utente
Selvaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 29, 2011 7:28 pm
Regione: Lazio
Località: Latina

Re: carapace sulcata

Messaggioda Selvaggio » lun set 26, 2011 8:23 pm

é un acceno di piramidalizzazione...
Come la alimenti, la sulcata va molto sul secco, va lasciato il fieno e le erbe escicate al sole per lei, pocco cibo fresco, e pocca acqua....
I love my turtle

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: carapace sulcata

Messaggioda Luc@ » mar set 27, 2011 12:54 am

se l'alimentazione è quelle che hai detto basta andare ad eslusione,umidità e lampade sbagliate,non credo ci siano altri fattori da tenere in considerazione,comunque è un principio di piramidalizzazioe recuperabile,vista la mole da adulti di questi animali.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: carapace sulcata

Messaggioda Daniele 74 » mer set 28, 2011 2:16 pm

la sulcatina non è mai stata in teca l ho presa a maggio ed è sempre stata fuori al sole naturale!
mangia radicchio,cappuccina,indivia riccia passivata al sole e ogni tanto spizzica nella ciotola del coniglio mangime secco!
quando l ho comprata era piccolissima e già aveva quei solchi (non sono mai aumentati)si sono soltanto allargati in proporzione alla crescita!
quindi è da escludere la teca!
grazie a tutti per le risposte! : Thanks :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: carapace sulcata

Messaggioda Tortugo » mer set 28, 2011 11:59 pm

L'umidità non deve essere molto bassa, almeno stando a vecchi studi che analizzavano 3 gruppi di C. sulcata, mantenuti in diverse condizioni, sia di umidità che di allevamento (dieta). Molti sono convinti che l'umidità non deve mai andare oltre il 50% e questo non è vero. E' vero che nell'areale di diffusione di questa specie la percentuale di umidità si mantiene piuttosto bassa, ma è vero pure che C. sulcata passa molto tempo (tutta la notte e parte del giorno) in tane che arrivano anche a 13 metri di profondità, nel suolo, dove sicuramente la percentuale di umidità sarà superiore del 50%.
Dopo questo studio effettuato su 3 gruppi, ciascuno dei quali formato da diversi esemplari (non ricordo bene quanti!), è risultato che la crescita piramidale è dovuta ad un ambiente troppo secco e ad una crescita troppo veloce.
NOn mi dilungo a spiegare il perchè, ma è così.

Per cui occhio alle quantità di cibo, inizia a ridurre già da ora il cibo fresco e a somministrare quello secco, controlla l'umidità e attenzione anche ai pellets del coniglio, perchè spesso sono molto proteici, cosa che non va assolutamente bene per una C. sulcata! : Wink :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: carapace sulcata

Messaggioda Filly » gio set 29, 2011 11:38 am

Tortugo ha scritto:NOn mi dilungo a spiegare il perchè, ma è così.

Se avete due minuti consiglio a tutti questo articolo che vale un pò per tutte le terrestri

http://www.tartaclubitalia.it/le-cause- ... testuggini

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: carapace sulcata

Messaggioda Daniele 74 » gio set 29, 2011 2:32 pm

Tortugo ha scritto:L'umidità non deve essere molto bassa, almeno stando a vecchi studi che analizzavano 3 gruppi di C. sulcata, mantenuti in diverse condizioni, sia di umidità che di allevamento (dieta). Molti sono convinti che l'umidità non deve mai andare oltre il 50% e questo non è vero. E' vero che nell'areale di diffusione di questa specie la percentuale di umidità si mantiene piuttosto bassa, ma è vero pure che C. sulcata passa molto tempo (tutta la notte e parte del giorno) in tane che arrivano anche a 13 metri di profondità, nel suolo, dove sicuramente la percentuale di umidità sarà superiore del 50%.
Dopo questo studio effettuato su 3 gruppi, ciascuno dei quali formato da diversi esemplari (non ricordo bene quanti!), è risultato che la crescita piramidale è dovuta ad un ambiente troppo secco e ad una crescita troppo veloce.
NOn mi dilungo a spiegare il perchè, ma è così.

Per cui occhio alle quantità di cibo, inizia a ridurre già da ora il cibo fresco e a somministrare quello secco, controlla l'umidità e attenzione anche ai pellets del coniglio, perchè spesso sono molto proteici, cosa che non va assolutamente bene per una C. sulcata! : Wink :


grazie mille tortugo,piu avanti postero altre foto e info di questa tarta in modo da tenere d occhi la crescita..

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: carapace sulcata

Messaggioda Daniele 74 » gio set 29, 2011 2:35 pm

Filly ha scritto:
Tortugo ha scritto:NOn mi dilungo a spiegare il perchè, ma è così.

Se avete due minuti consiglio a tutti questo articolo che vale un pò per tutte le terrestri

http://www.tartaclubitalia.it/le-cause- ... testuggini


molto interessante..grazie

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: carapace sulcata

Messaggioda tartapiero » gio set 29, 2011 10:16 pm

Aggiungo che se si chiama SULCATA un motivo c'è... comunque concordo con gli spunti alimentari che ti hanno già dato.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: carapace sulcata

Messaggioda Daniele 74 » ven set 30, 2011 2:14 pm

tartapiero ha scritto:Aggiungo che se si chiama SULCATA un motivo c'è... comunque concordo con gli spunti alimentari che ti hanno già dato.


è la seconda volta che mi rispondo cosi...non ci avevo mai pensato!grazie.
per quanto riguarda il cibo è tosta fargli mangiare fieno secco c ho provato ma nulla!!
tornando al discorso "sulcata"ho spulciato una marea di video su youtube e non ho mai visto una sulcata uguale all altra (parlo del carapace)sono tutte diverse...ne ho viste di lisce,a punta,iper piramidalizzate in somma tutte diverse tra loro!appunto ho fatto questa domanda...
sarebbe bello poter vedere una sulcata in perfette condizioni per poter stabilire la forma ideale di questa specie!
: Thanks :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: carapace sulcata

Messaggioda EDG » ven set 30, 2011 2:51 pm

Queste sono forme ideali o normali per questa specie (foto 1 e 2). Forse il termine sulcata è stato scelto per i solchi negli scuti dovuti alle linee di crescita (foto 2), e di certo non per i solchi presenti tra uno scuto e un altro a causa della piramidalizzazione e un allevamento non corretto (foto 3).

foto1.jpg
foto1.jpg (173.71 KiB) Visto 3398 volte


foto2.jpg
foto2.jpg (89.16 KiB) Visto 3398 volte


foto3.jpg
foto3.jpg (189.25 KiB) Visto 3398 volte
Enrico

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: carapace sulcata

Messaggioda Daniele 74 » ven set 30, 2011 3:21 pm

come immaginavo la sulcata deve essere perfettamente liscia!!!
grazie mille edg!
certo è che la terza è veramente cresciuta male povera bestia!devo cercare di stare attento a non far aumentare quei bozzetti.
mi piacerebbe sapere se c è qualcuno del forum che sia riuscito a far crescere una sulcata con un carapace cosi liscio...
scrivo questo perchè tutti i post che sono riuscito a leggere con relative foto hanno mostrato sulcate con accenni di piramidalizzazione molto evidenti!

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: carapace sulcata

Messaggioda lucab. » ven set 30, 2011 5:12 pm

Daniele 74 ha scritto:mi piacerebbe sapere se c è qualcuno del forum che sia riuscito a far crescere una sulcata con un carapace cosi liscio...
scrivo questo perchè tutti i post che sono riuscito a leggere con relative foto hanno mostrato sulcate con accenni di piramidalizzazione molto evidenti!
....
io sono del parere che le sulcata o altra specie non originarie del nostro clima completamente lisce sono quasi tutte di farm : Wink :
Luca

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: carapace sulcata

Messaggioda EDG » ven set 30, 2011 7:28 pm

Per fortuna non tutte : Wink :
viewtopic.php?f=28&t=21107
Enrico


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti