è necessario la notte scaldare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

è necessario la notte scaldare?

Messaggioda augusto73 » lun set 19, 2011 2:20 pm

un mio caro amico che ha tartarughe da 20 anni e ha anche alcune come la mia pardalis,mi ha consigliato di non scaldare il terrario la notte con tappeti,lampade in ceramiche e altre caccavelle,ma far vivere alla mia RUGA,l'ambiente suo tradizionale(zambia)dove il giorno ci sono 40 gradi,e la notte ci si avvicina agli zero.in casa mia di notte,dopo aver spento il termo,ci sono circa 15-16 gradi,quindi lui mi ha tranquillizzato di andare a dormire senza problemi.insomma,far vivere alla tartaruga,il suo abitat naturale,senza stressarla,con le temperature consuete,visto poi che la mia viene propio dallo zambia.comuque volevo conferme su questo grazie,voglio il meglio per lei.ovviamente il giorno tengo acceso con lampade a doppia funzione,calcio e calore,per 8 ore consecutive dalle 9 alle 17.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: è necessario la notte scaldare?

Messaggioda Michele » lun set 19, 2011 8:18 pm

Beh, se alla tua Pardalis fai passare la giornata a 40 gradi e la notte a zero, o quasi, puoi star certo che non arriva a Natale.
è si vero che qualche popolazione vive in altipiani che superano i mille metri, dove la notte le temperature sono prossime allo zero, ma la notte non la passano all'addiaccio in attesa che passi una polmonite.
Si rifugiano in tane, spesso scavate da altri animali, dove le temperature rimangono relativamente miti grazie al rilascio, da parte del terreno, del calore accumulato durante la giornata.
In sostanza, la notte non scendere sotto i 18 gradi specialmente se si tratta di esemplari baby

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: è necessario la notte scaldare?

Messaggioda augusto73 » mar set 20, 2011 10:47 am

infatti non ho detto a zero ci mancherebbe.ho detto adesso che inizia l'inverno,il giorno con la lampada hanno circa 30 gradi,mentre la notte non avendo ne la lampda accesa,ne il riscaldamento in casa acceso come ovvio che sia,la temperatura in casa arriva attorno ai 15 gradi.volevo solo sapere se di notte i 15-16 gradi possono bastare oppure devo mettere tappeti o lampade scaldanti tutto qua.anche perchè se di notte in casa mia ci fossero zero gradi,oltre alla tartaruga,anche io vivrei poco ah ah.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: è necessario la notte scaldare?

Messaggioda Tortugo » gio set 29, 2011 12:03 am

Michele ha scritto:Beh, se alla tua Pardalis fai passare la giornata a 40 gradi e la notte a zero, o quasi, puoi star certo che non arriva a Natale.
è si vero che qualche popolazione vive in altipiani che superano i mille metri, dove la notte le temperature sono prossime allo zero, ma la notte non la passano all'addiaccio in attesa che passi una polmonite.
Si rifugiano in tane, spesso scavate da altri animali, dove le temperature rimangono relativamente miti grazie al rilascio, da parte del terreno, del calore accumulato durante la giornata.
In sostanza, la notte non scendere sotto i 18 gradi specialmente se si tratta di esemplari baby



Michele for president....ma anche solo for teacher, basterebbe : Wink : . Un modo di spiegare unico, sintetico e pratico! : Wink : : Wink : : Wink :
Aggiungo solo che molti pensano erroneamente questa cosa, pensano che di giorno queste tartarughe possono stare a 40°C e di notte anche a 5°C. Non è così chiaramente. Andando oltre nell'analisi, sul comportamento dell'animale, si può capire che in realtà è proprio come detto precedentemente da Michele.

Se l'animale è grande e in perfetta salute potrebbe anche andar bene. Se invece l'esemplare è piccolo sarebbe il caso di evitare, per prevenire, più che altro....che è sempre meglio che curare (cosa dispendiosa dal punto di vista economico, da quello dello stress e soprattutto, in primiis, per l'animale stesso!). Generalmente per le tartarughe i tappetini riscaldanti sono da evitare, per cui come mezzo di riscaldamento per la notte dovresti optare per una lampada in ceramica, se proprio le temperature scendono molto. : Wink :
Ultima modifica di Tortugo il gio set 29, 2011 12:07 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: è necessario la notte scaldare?

Messaggioda augusto73 » gio set 29, 2011 10:23 am

ok grazie ,allora metterò una lampada scaldante in ceramica.grazie


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

cron