Aiuto x l acquisto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
mrgarro88
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 03, 2011 11:08 am

Aiuto x l acquisto

Messaggioda mrgarro88 » ven set 09, 2011 12:25 pm

Buongiorno signori... Sono qui per chiedervi un consiglio... Ormai sono anni che ho delle tartarughe... Ho cominciato con le classiche tartarughe acquatiche verdi ed ora dopo svariati anni sono cresciute e vivono nel laghetto che ho in giardino...
Successivamente mi hanno regalato due piccole testudo graeca e queste estate ho preso anche 2 hermanni ad un fiera... A questo punto pero mi sarebbe piaciuto Cquistare due tartarughe di terra da tenere in "casa" o meglio nel loro terraio... Analizzando tra le varie specie ho deciso che, sia per le mie condizioni a casa, sono di cuneo e c' e sempre un sacco di umidità , avrei scelto una coppia di tartarughe che vivessero in condizioni umide, anche tropicale così da andare ad inserire nel terraio anche delle piante vere.... Ora calcolando che in casa lo spazio è contato e quindi le dimensioni del terraio non possono essere eccessive ( non posso farlo più di 100x60 ) quale tartaruga mi consigliereste???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Aiuto x l acquisto

Messaggioda Filly » ven set 09, 2011 4:03 pm

Le dimensioni del terrario sono troppo ristrette per allevare esemplari adulti di specie terrestri.
Diverso invece se volessi allevare specie acquatiche!

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Aiuto x l acquisto

Messaggioda lucab. » ven set 09, 2011 7:18 pm

io sono sempre del parere che se delle tartarughe devono essere tenute in terrario non possono stare 24 ore su 24 e 12 mesi su 12 in casa, devono avere almeno la possibilità di stare all'aria aperta e a sole diretto : Wink : ...
Luca

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Aiuto x l acquisto

Messaggioda Alessandro » ven set 09, 2011 9:47 pm

Io sono di parte, ma nella tua situazione vedrei bene una (o due) Chelonoidis Carbonaria, visto lo spazio necessariamente baby.
Vivono in zone con elevata umidità e calore, si nutrono di frutta, erbe di campo e saltuariamente di piccoli insetti (lombrichi, chiocciole...).
Il problema è che crescendo diventano grandi e il terrario da 100x60 potrebbe andare bene per 3 o 4 anni al massimo.
L'allevamento di questa specie non è difficilissimo confronto ad altre terrestri, inoltre hanno un carattere estremamente docile.
Qui trovi la scheda della specie http://www.tartaclubitalia.it/geochelone-carbonaria, buona lettura.

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Aiuto x l acquisto

Messaggioda Fens » ven set 09, 2011 11:09 pm

Rimane comunque il problema che crescendo per una coppia di Chelonoidis Carbonaria un terrario di 100 per 60 non andrà piu affatto bene! E una sistemazione all'aria aperta per il periodo estivo è assolutamente necessaria..per quanto le lampade di ultima generazione ai vapori di mercurio ecc. forniscano un alto e buon grado di raggi uvb.. nulla fornisce meglio e in grande quantità questi raggi come il sole!
Per lo spazio che hai io opterei per una tarta da terracquario!

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Aiuto x l acquisto

Messaggioda Alessandro » sab set 10, 2011 10:58 am

È chiaro che dopo 3 o 4 anni si dovranno rimpiazzare gli animali cresciuti con altri piccoli.

Comunque Fens ha ragione, l'ideale è poter allevare fuori nella blla stagione.
Ultima modifica di Alessandro il sab set 10, 2011 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti