la mia pardalis babcoki

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

la mia pardalis babcoki

Messaggioda augusto73 » ven set 09, 2011 10:56 am

salve ragazzi,sono nuovo del sito.sabato,in fiera da denis, ho comprato una babcoki di circa un paio d'anni(una decina di cm)molto bella,guscio regolare e concavo,disegni perfetti sul carpace,appena potrò metterò qualche foto.ho un terrario in vetro di circa 70 cm,con lampada che fa doppia funzione(calore e raggi uvb)casetta di legno all'angolo,suolo fatto di filamenti in cocco.la alimento con fieno di carote e fieno di dente di leone,erba selvatica del mio giardino(ne è ghiotta)oltre che una volta a settimana metto degli integratori nel mangiare,osso di seppia.devo ogni tanto anche farle mangiare lattuga cetrioli pomodori,insomma cibo con alta quanità di acqua?mi hanno consigliato anche spinaci,bietole,radicchio,cicoria,ovviamente crudi,ma non sono convinto.la lampada la tengo accesa 9 ore algiorno,più la tengo al sole nel giardino il pomeriggio un'oretta.la distanza dalla luce al suolo è 26 cm,temperatura intorno ai 32 gradi quando è accesa,28 spenta.umidità accesa 45-50,spenta 60.l'acqua la metto una volta a settimana,lei si immerge dentro, e defeca anche.spesso si mette sotto la lampada,poi la sera va dentro la casetta.insomma pochissima acqua e tanta siccità questo mi stò prefiggendo,ma vorrei altri consigli,oltre quelli che mi ha dato il grande loreno che saluto ancora.le babcoki mi hanno detto che crescono velocemente sui 35-40 cm e la femmina è un pò più grande è vero?l'inverno la notte la temperatura a casa mia arriva attorno ai 15 gradi,devo mettere un tappetino scaldante,oppure basta una lampada rossa da poter far accendere la notte per 2-3 ore col timer automatico?grazie

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda crazy89 » ven set 09, 2011 11:48 am

sono alle prime armi...ma io so che il tapettino riscaldante non è molto sicuro....!!! e so che il calore deve provenire dall alto , non dal basso....ovviamente attendiamo che gli esperti ci dicono la loro....
Complimenti per la specie perche è fantastica...sono molto curioso nel vedere qualche foto della tua beniamina : Yahooo :

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda augusto73 » ven set 09, 2011 1:36 pm

grazie.vorrà dire che per la notte metterò la lampada rossa per un paio d'ore dall'alto ovviamente,col timer.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda Filly » ven set 09, 2011 3:51 pm

augusto73 ha scritto:grazie.vorrà dire che per la notte metterò la lampada rossa per un paio d'ore dall'alto ovviamente,col timer.


Molto meglio se utilizzi una lampada in ceramica (che non emette luce) per la notte, collegata a un termostato sula temperatura minima desiderata(20 gradi almeno).
augusto73 ha scritto:ho un terrario in vetro di circa 70 cm,con lampada che fa doppia funzione(calore e raggi uvb)casetta di legno all'angolo,suolo fatto di filamenti in cocco

Il terrario in vetro disperde molto calore a differenza del legno, oltre che a mantenere un livello di umidità più alto dato che stai usando la fibra di cocco.
La sistemazione migliore è una cassone in legno aperto sopra con substrato di terra, sabbia (20/30%) e uno strato superficiale di fieno che sarà usato anche come rifugio,se ammucchiato negli angoli.
fieno
augusto73 ha scritto:fieno di dente di leone,erba selvatica del mio giardino

ottimo , come anche radicchi, cicorie e erbe di campo.Bietole, spinaci e pomodori evitali.

se utilizzi una lampada ai vapori di mercurio o agli ioduri metallici, devi tenerla a circa 40cm dal suolo e da un lato del terrario in modo che ci sia una parte più calda(sotto la lampada) e una più fresca sui 25/26°.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda Alessandro » ven set 09, 2011 9:56 pm

Ciao Augusto, benvenuto.
Dai un'occhiata alla scheda della specie, potrà esserti d'aiuto http://www.tartaclubitalia.it/stigmochelys-pardalis

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda augusto73 » lun set 12, 2011 9:41 am

grazie delle risposte.io volevo tenere accesa per un paio d'ore la luce che uso di giorno per evitare rischi.il giorno la luce la tengo accesa come ho detto 9 ore al giorno,intervallate di pause ogni due ore.la notte voglio continuare a fare ciò,per evitare di cimentarmi in cose che non conosco e di qui potrei pentirmi.magari mettere la luce rossa come detto prima.oppure quella in ceramica,anche se non ho capito poi il suo funzionamento concreto.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda Alessandro » lun set 12, 2011 11:18 am

Di giorno utilizza le lampade, mentre di notte spegnile, alla tarta il continuo accenderesi e spegnersi delle lampade anche di notte non farebbe di certo nè piacere, nè bene, così facendo le creeresti uno stress eccessivo.
Le lampade in ceramica hanno la funzione di emanare calore e non luce.
Se di giorno temperature tra i 35° e i 40° per le pardalis vanno bene, di notte puoi arrivare ad avere 20°/24° nel terrario, è necessario che la differenza di temperatura giorno/notte sia marcata.
In questo periodo, se le pemperature nella tua zona lo permettono e se l'umidità non è eccessiva, puoi lasciare la tarta all'aperto giorno e notte, mettendole a disposizione una casetta per la notte.

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda augusto73 » lun set 12, 2011 2:35 pm

grazie alessandro.devo dire che nel terrario adesso la temperatura con le lampade non supera mai i 33 gradi e nella zona della casetta non lo so non avendo dentro un altro termometro,ma sarà più fresca perche dorme li dentro.la notte adesso la temperatura si assesta sui 24 gradi ma siamo solo a settembre.la mia ansia riguarda il pieno inverno,dato che una volta spento il riscaldamento in casa verso le 21,la notte si arriva sui 15-16 e questo mi preoccupa.ecco perchè chiedo consigli su come riscaldare sui 20 gradi il terrario la notte.adesso vedrò di informarmi su queste lampade in ceramica,sperando che bastino.spero di mettere presto le foto della mia RUGA,così l'ho chiamata.

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda francik » lun set 12, 2011 3:03 pm

...visto che fa ancora caldo...qualche raggio di vero sole : WohoW :
le mie sono ancora fuori notte e giorno,da me (Versilia)oggi ci sono 30 gradi!

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda crazy89 » lun set 12, 2011 6:20 pm

dai mettici qualche foto : Weight lift :

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda augusto73 » mar set 13, 2011 10:25 am

sto aggiustando il pc e dopo di che metterò qualche foto.per quanto riguarda metterla fuori al giardino,è troppo piccola(circa 10cm)e ho paura dei predatori,finchè preparo fuori il terrario,arriva l'inverno e non ne vale la pena.vedrò l'estate prossima.adesso il pomeriggio quando torno dal lavoro intorno alle 18,la metto fuori con me presente che la guardo e così mangia e cammina tanto.mi fà incacchiare il fatto che fuori mangia l'erba,dentro le metto fieno di carote e di dente di leone ed altra eba secca,e nemmeno le tocca.spero che con l'inverno non uscendola più fuori,si adatterà a mangiare l'erba secca.

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda francik » mar set 13, 2011 10:45 am

Con il secco devi insistere un po..
le mie ancora non lo amano,ma io insisto!!! : Chessygrin :

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda TartaValentina » dom nov 20, 2011 8:44 pm

Augusto anche io vorrei prendere una babocki ma ho paura per quando poi diventerà adulta (40 cm circa) perchè non so dove sistemarla!! Tu dove la sistemerai??

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda avighel1 » mer dic 07, 2011 10:22 am

Ciao Valentina, :-)
Come ben saprai fra le geochelone quelle di taglia + impegnative sono le sulcate e la leopardo (pardalis). cpme vedi continuiamo entrambi ad essere affascinati dalla categorie delle deserticole. il problema sussiste sempre se viene riferito allo spazio a disposizione. sicuramente la pardalis neccessità di uno spazio tendenzialmente più "contenuto" di una sulcata. Il problema più oneroso non è tanto lo spazio dato che è un dato oggettivo su cui ognuno raggiona con sincerità. La reale differenza è la scelta dei materiali con cui realizzerai la tua "area" invernale. Presumo che realizzare una sistemazione invernale per una sulcata implicchi il fatto di doverla concepire perchè possa resistere alla "potenza" di un tank. Presumo che per la Pardalis il problema non sussista anche se la scelta dei materiali rimane sempre un esigenza fondamentale.
Ragionando pensavo che un compromesso di taglia possa essere una elegans (la geochelone stellata) che raggiunge una taglia media di 30 cm. Per concrettizzare il dato sarebbe 5 cm + grande di una THB. A priori occore sapere che la specie è molto delicata e andrebbe divisa dalla altre speci.
Senza uscire del tutto in OFF-topic, mi chiedevo anch'io le dimenzioni medie dei terrari invernali per le deserticole (giochelonei adulte di taglie media, per rendere l'idea).
Ho letto vari topic nelle sezione dedicata ai terrari/recinti. Alcuni utenti hanno tutta la mia ammirazione come Yuri che si assesta a un livello impressionante. La mia necessità non era però confrontarmi con i "non + ultra" ma con l'allevatore medio e le esigenze della tarta adulta.
Al prossimo dubbio, aprirò un topic nella sezione terrari con un progetto CAD con la posizione delle lampade. satvo pensando ad un terrario modulabile ossia predisposto per essere ingrandito a momento debito con un sistema di sovrapposizione nella parte inferiore. Vediamo un pò di capire prima quanto spazio mi servirebbe.
Grazie per le info.

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: la mia pardalis babcoki

Messaggioda TartaValentina » mer dic 07, 2011 2:29 pm

Avighel diciamo che ormai è diventata una fissa! : Chessygrin :
Comunque leggendo proprio sul sito tarta club c'è la scheda delle elegans http://www.tartaclubitalia.it/geochelone-elegans dove dice che "Non necessita di terrari enormi, comunque le misure minime per poter allevare una coppia o un trio di un maschio e due femmine devono essere di cm 130x100 cm di base.". Sicuramente molto ma molto più fattibile di una di una sulcata o paradalis!
Inoltre dice che durante i mesi caldi si può tenere all'aperto, ovviamente separata da altre specie.
Quindi se stai pensado a questo esemplare penso che possa andare bene...tanto che ci sto pensando anche io... : Eeek :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti