baby carbo e problemi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » sab ott 01, 2011 10:25 pm

ecco ho parlato troppo presto....il peso di Chilli è nuovamente sceso a 26 grammi ed è sonnolenta da un paio di giorni...devo dire che anche Mario non sta toccando cibo da due giorni ma lui se non mangia per qualche giorno non mi preoccupa...le temperature perfette, umidità perfetta, tutto preciso e ora che cavolo succede???Io sto facendo tutto alla lettera non riesco a spiegarmelo!!!!

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » lun ott 03, 2011 9:03 am

Dopo un improvviso crollo durante una grande ripresa, stamane la mia Chilli se ne è andata. Paolo è rimasto interdetto, non riesce a spiegare un tale repentino peggioramento. Sta facendo l'autopsia. Io manco a dirlo ho la testa che mi esplode per quanto sto piangendo. Avevo fatto di tutto per lei, temperature, umidità, cibo vario, calcio, acqua pulita. Ma lei è sempre stata strana sin dall'inizio, mangiava poco ed era poco attiva. Sospettano un difetto epatico o renale congenito. Ma solo l'esito dell'autopsia potrà dire con certezza cosa è accaduto.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda EDG » lun ott 03, 2011 10:03 am

Mi dispiace...
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda Tartaboy » lun ott 03, 2011 3:00 pm

Mi dispiace molto. A parte le forse troppe attenzioni capisco che perdere un animale non è mai bello, soprattutto all'inizio, e ancor di più se ci si fa attenzione come fai tu... : Sad : Adesso aspettiamo l'autopsia, effettivamente è un caso curioso, magari si riesce a capire qualcosa di più anche di altre morti neonatali...
Ultima modifica di Tartaboy il lun ott 03, 2011 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » lun ott 03, 2011 3:52 pm

ha avuto le stesse cure e allevamento di Mario, solo che lui, parole del veterinario che l'ha visto oggi " è uno spettacolo, sta benissimo si vede immediatamente" e ha preso in ogni caso un campione di feci per scrupolo. Allora io dico, erano insieme da sempre, stesso tutto e fatto a puntino, lui è una tarta che và come un treno Chilli invece no. Perché????? non riesco a darmi pace, non riesco a smettere di piangere, da ieri che l'avevano ricoverata ho digiunato e mi sono fatta 1000 km per andare a verona reptiles a prendere due sauri, mi scoppia la testa per il mal di testa da troppo pianto, ho fatto tutto e di più per lei, e le sono stata più sopra solo quando ho intuito che qualcosa non andava ma prima mai! e in ogni caso starci sopra significava controllare che mangiasse e pesarla non fare chissà chè! Paolo mi dice che difficile che io abbia sbagliato qualcosa e non riesce a capire cosa sia successo. L'autopsia ha rilevato reni e fegato molto ingrossati e non si capisce come, visto che mangiava le stesse cose di Mario ma in quantità microscopica, adatta alla sua stazza, aveva anche un piattino a parte!!!Calcio giornaliero, verdura fresca, frutta matura, umidità stellare, quasi 90%, caldo 32 basking e 29 generale, era tutto perfettamente organizzato. Aveva anche l'acqua minerale di bottiglia e non di rubinetto! cosa dovevo fare più di così? Paolo ha prelevato diversi organi, fegato, reni, cuore e altro e li spedisce in America dove fanno fare esami accuratissimi che qui in italia non fanno e poi capiremo cosa è accaduto. Me la ha ridata e io l'ho seppellita. E non smetto di disperarmi. Non lei, non le mie tarte che sono le creature più preziose che ho, pur amando moltissimo tutto il mio zoo casalingo. Non riesco ad accettarlo, non mi dò pace. Si era ripresa dopo la prima cura contro flagellati e ossiuridi. Ho fatto dei video dove mangiava con Mario spontaneamente!!!! ed era attiva e aveva messo su peso, poi in due giorni ha nuovamente perso 7 grammi senza motivo ed ennesimo crollo. Ieri mattina la ho trovata con le zampine anteriori paralizzate e lei che cercava di muoversi con le posteriori. La ho immediatamente ricoverata, aveva di nuovo moltissimi parassiti e non capisco come è possibile visto che avevo sterilizzato il terrario prima di rimettercele entrambe dopo la prima cura. ieri sera la hanno messa sotto ossigeno e pareva aver ripreso un pochino, stamane mi ha lasciato. Nessuno capisce, Paolo sta arrovellandosi il cervello per venirne fuori. Aspetto gli esiti degli esami.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » mar ott 04, 2011 9:22 am

all'esame feci Mario ha solo 1 ossiuride, (si chiama così giusto?) però Paolo mi ha detto che non è necessario intervenire, non è un problema 1 solo. Mi domando come è possibile che Chilli fosse piena di flagellati e Mario non ne ha manco mezzo. Diventa sempre più strana questa storia.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » gio ott 13, 2011 10:30 am

sto ancora aspettando l'esito istologico ma in compenso Paolo mi ha detto che Chilli era maschio. E a me continua a mancare e a farmi stare male...non riesco proprio ad accettarlo.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda Tortugo » ven ott 14, 2011 10:18 pm

lilith76 ha scritto:all'esame feci Mario ha solo 1 ossiuride, (si chiama così giusto?) però Paolo mi ha detto che non è necessario intervenire, non è un problema 1 solo. Mi domando come è possibile che Chilli fosse piena di flagellati e Mario non ne ha manco mezzo. Diventa sempre più strana questa storia.


mi dispiace moltissimo per tutto, ma io ho le mie idee, ben precise, che non posso e non voglio certo esprimere in questa sede!!
In secondo luogo dire che ha un ossiuride mi sembra quasi ridicolo!! Uno vuol dire che forse era uno in quel minimo quantitativo di feci prelevate per l'esame, non vuol dire che ne aveva uno ed ora è fuori per cui è fuori pericolo!!
Te lo dico io uno dei motivi (sicuramente non l'unico!) per cui Chilli non è andata come un treno, senza fare troppi giri di parole che sarebbero inutili ora e in questa sede: Mario aveva i parassiti, le hai messe insieme dopo che Mario aveva finito la terapia ma con questo non puoi avere la certezza che Mario fosse assolutamente privo di parassiti. Considera che Mario è stato acquistato in negozio, tutti conoscono le condizioni di tante tartarughe in molti negozi, ci sguazzano nei parassiti, quindi o sopravvivono con i parassiti o muoiono. Tu hai preso Mario che era già piuttosto resistente ai parassiti, li aveva, ma è sopravvissuto (sicuramente dopo periodi di stenti). Lo hai trattato, per cui si è ripreso alla grande. Hai inserito Chilli, appena nata, che può aver preso gli stessi parassiti da Mario.
L'azione che esplicano i parassiti a livello della mucosa intestinale si risolve in un danno dell'epitelio, che nel caso di una tartaruga piccola (vedi Chilli) è molto più grave e compromettente rispetto ad un animale adulto! I parassiti sono gli stessi, della stessa grandezza, quindi puoi ben capire che nell'intestino di un animale di 4-5 centimetri hanno effetti differenti. Il danno all'epitelio esita spesso (sempre!) nell'incapacità di assorbire sostanze nutritive dagli alimenti (causando oltretutto piccole emorragie, quindi anemia!), cosa che porta velocemente ad un calo ponderale e quindi alla morte. Questo processo è più veloce nel caso di un animale piccolo!
Questo discorso è essenziale, cioè ridotto proprio ai minimi termini, per renderlo comprensibile a tutti. Sarebbe da approfondire, ma entrare in dettagli tecnici vorrebe dire perdersi troppo. Questo potrebbe essere senza dubbio uno dei motivi fondamentali per cui Chilli è morta. Spero di poter avere presto i risultati dell'autopsia, perchè anche la mia curiosità, oltre che il dispiacere, è davvero enorme!

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » dom ott 16, 2011 11:29 am

io sto ancora aspettando i risultati ma ti voglio ricordare Davide che quando ti ho chiesto se potevo metterli insieme, visto che Mario era stato trattato e risultava pulito pochi giorni prima, tu mi hai detto di sì. Io di sicuro allora ne sapevo meno di oggi, e tutto che non sono un'esperta ma qualcosa inizio a capirci, e quindi ho seguito le tue indicazioni sempre, pari pari! Paolo non ritiene che i parassiti siano la causa di questo esito fatale per Chilli ma ovviamente non ci sono certezze ancora, io finchè non avrò i risultati non mi darò pace perchè l'amore che provavo per lei (che in realtà era un lui) era ed è immenso, la devozione e il trattamento riservatole sono stati totali e ciò mi rende ancora più inaccettabile la sua scomparsa. Fossi stata una stronza che se ne fegava, non dava loro la stabulazione precisa, cibo inadatto, terrari piccoli avrei potuto dirmi solo parolacce, ma così non ci stò. E sì che ogni volta che vedo Paolo lui ci tiene sempre a dirmi che non è colpa mia perchè io mi ci sto torturando! l'esito dell'esame istologico sarà reso noto a tutti, fosse almeno utile per evitare una fine simile ad altri babies.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » dom ott 16, 2011 11:32 am

una cosa la ho sicuramente imparata però, non metterò mai più una nuova carbo con Mario se prima non s'è fatta mesi di quarantena in un altro terrario!

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda lilith76 » dom ott 16, 2011 11:37 am

ci tengo a precisare che non si accusa nessuno quì, l'unica che sta facendo mea culpa sono io anche se mi si dice che non ne ho di colpe ma io essendo la proprietaria di Chilli nonchè quella che la amava più di tutti non riesco a discolparmi anche nell'ipotesi fossi "innocente" e che in ogi caso nè tu nè io avremmo avuto motivo di contestare l'introduzione di una baby con un'altra tarta appena trattata e quindi sana in teoria e anche in pratica.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda Tortugo » mar nov 29, 2011 12:05 pm

lilith76 ha scritto:una cosa la ho sicuramente imparata però, non metterò mai più una nuova carbo con Mario se prima non s'è fatta mesi di quarantena in un altro terrario!


Peccato che in quel caso non era la nuova a dover fare la quarantena, ma Mario, vorrei precisare, perchè quella che hai preso da me era nata da poco e mai stata in contatto con altre tarta... Comunque detto questo vorrei anche che tu ci raccontassi dei risultati degli accertamenti, in modo che si può capire meglio il motivo della morte e che altri possano imparare da determinati errori.
Grazie : Wink :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda Michele » mer nov 30, 2011 8:48 pm

Una cosa non mi è chiara in tutto questo.
Chi ti ha consigliato di mettere nello stesso terrario 2 tartarughe, una delle quali, appena uscita da una terapia contro i parassiti?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: baby carbo e problemi

Messaggioda Tortugo » gio dic 01, 2011 9:59 pm

Io sono stato molto chiaro all'inizio: il mio consiglio era quello di non metterle insieme subito, ma di tenerle monitorate separatamente, anche nello stesso terrario con un divisorio, per il semplice motivo che la nuova nata era al 99,9% priva di parassiti (salvo proprio sfighe del tipo Examita parva, ma devi essere davvero un parafulmine!!!), mentre Mario usciva da poco da una terapia antiparassitaria (e lo sappiamo tutti in che stato si trovano queste tartarughe nella maggior parte dei negozi....nel prezzo sono inclusi i parassiti e malattie varie ed eventuali, quasi sempre legate ad una cattiva alimentazione e ad una gestione a dir poco scadente, tipica di molti negozi!). Ho anche aggiunto, per amor di precisione e trasparenza, che se proprio le si voleva tenere subito insieme l'attenuante era proprio questa, cioè che l'altro esemplare aveva terminato la terapia antiparassitaria che, se fatta bene, avrebbe dovuto eliminare la maggior parte dei parassiti.
Chiaramente così non è andata.
Mi dispiace tantissimo, non ho altre parole, sono avvero dispiaciuto...


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fartuk e 91 ospiti

cron