Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab ago 27, 2011 11:20 am

Allora, questa Sulcata è stata allevata per i primi due anni e mezzo della sua vita da un amico che per mancanza di spazio me l'ha regalata quando ha capito che era troppo impegnativo tenere un animale così in inverno. L'ha comprata in un semplice negozio di animali, a Sorrento, e pesava 70 grammi.
Ora se mi volete credere fatelo, altrimenti pazienza.
Ho cinque Sulcata che ho preso da piccolissime, solo una ha dei bozzi e questo perché è famelica, una fogna. Mangia le stesse cose delle altre. Ho centinaia di foto, non appena riesco a collegarmi dal pc vi faccio vedere.
Inoltre, ho una radiata, una elegans e quattro Pardalis, tutte lisce come bocce, e tutte prese da cuccioli piccolissimi.

Ma perché vi sembra tanto strana la cosa?

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab ago 27, 2011 11:38 am

Coni76, visto che le riproduci, potresti darmi una mano tornando all'argomento principale del topic?
Che temperature e umidità usi per l'incubazione?
Dalle uova rotte potrei avere nascite?

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab ago 27, 2011 2:08 pm

Giusto perchè l'avevo scritto, metto delle foto dove vi dimostro che quanto scrivo corrisponde al vero. E' cresciuta in cattività da piccola:

Eccola a un anno e mezzo di vita:

Immagine

Evidenziato dalla freccetta rossa, un difetto che vi ho evidenziato anche in altre foto per farvi vedere che parlo dello stesso esemplare...

Qui a tre anni:

Immagine

E qui a cinque anni:

Immagine


Nelle prime due foto la notate la piramidalizazzione tipica dell'allevamento in cattività? Vedete che col passare degli anni poi questa piramidalizzazione tende a scomparire? Se è lieve, nelle sulcata, diventa quasi invisibile.

Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci capiamo : Bash :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda EDG » sab ago 27, 2011 2:24 pm

Complimenti Simone, un esemplare bellissimo e dato che l'hai cresciuto fin da piccolo i complimenti sono doppi : Thumbup :.
La "normalità" è vedere sulcata o altre specie esotiche più piramidalizzate a causa dell'allevamento in cattività ma fortunatamente casi come questo fanno la differenza e dovrebbero essere un punto di riferimento per migliorarsi.
Enrico

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab ago 27, 2011 2:27 pm

gabonica ha scritto:Atenzione non do del bugiardo a nessuno, ci mancherebbe : Chessygrin : solo che il colore differente delle placche per quella che è la mia esperienza personale mi portano a dire quello che ho affermato,se cosi' non fosse perche' questa differenza di colore all'interno delle placche??



Ogni sulcata ha diverse sfumature di colore. Questa è molto chiara, ne ho una quasi completamente nera, quasi 5 chili, e pure lei è con me da quando era pochi grammi.

Immagine

Una foto presa dal web. Anche queste hanno colori diversi all'interno delle placche, specialmente quella di sinistra.

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab ago 27, 2011 2:28 pm

EDG ha scritto:Complimenti Simone, un esemplare bellissimo e dato che l'hai cresciuto fin da piccolo i complimenti sono doppi : Thumbup :.
La "normalità" è vedere sulcata o altre specie esotiche più piramidalizzate a causa dell'allevamento in cattività ma fortunatamente casi come questo fanno la differenza e dovrebbero essere un punto di riferimento per migliorarsi.


Grazie EDG, il tuo intervento mi rincuora : Thumbup :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Michele » dom ago 28, 2011 8:30 pm

coni76 ha scritto:……non mi sembra che crescere sulcate da piccole vuol dire cominciare ad allevarle quando sono gia’ di 1,5 kg!!!! Una sulcata di 1500 grammi non ha niente a che fare con una baby sulcata di 70-80 grammi!! : Bash : ..Se allevi una sulcata di cattura di 1500 gr e una baby di 80 gr, utilizzando la stessa alimentazione , è sicuro che la baby , una volta sub-adulta sarà + piramidata dell’altra!! : book : E’ sicuro che Simone ha saputo farci com’è sicuro che quella sulcata è cresciuta da qualche altra parte, prima di arrivare nelle sue mani, ne è la certezza la bi-colorazione molto evidente e la similitudine con cui si ripete negli stessi punti (=stesso periodo di crescita) delle altra placche.
Dai Simone, magari scambieremo alcune baby!!! : Thumbup :

Proprio sicuro di questa tua afermazione?
Da cosa deriva tanta sicurezza? Illuminami : Thanks :

tartapiero
Messaggi: 144
Iscritto il: mer nov 02, 2005 6:47 pm
Località: Puglia

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda tartapiero » sab ott 01, 2011 7:02 pm

Simone79 ha scritto:
gabonica ha scritto:Atenzione non do del bugiardo a nessuno, ci mancherebbe : Chessygrin : solo che il colore differente delle placche per quella che è la mia esperienza personale mi portano a dire quello che ho affermato,se cosi' non fosse perche' questa differenza di colore all'interno delle placche??



Ogni sulcata ha diverse sfumature di colore. Questa è molto chiara, ne ho una quasi completamente nera, quasi 5 chili, e pure lei è con me da quando era pochi grammi.

Immagine

Una foto presa dal web. Anche queste hanno colori diversi all'interno delle placche, specialmente quella di sinistra.




Ahhhhh che tuffo al cuore.... Quegli animali erano miei.... Quella foto è stata scattata nel 2001 o 2002, che bello rivederle... Le cedetti proma di trasferirmi, ora il maschio viaggia sui 30 35 kg mentre la femmina (la più chiara) dovrebbe essere vicina ai 50...

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Daniele 74 » sab ott 01, 2011 9:50 pm

si puo sapere che fine hanno fatto le uova della sulcata????
aspetto notizie..... : Thumbup :

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » mer ott 05, 2011 9:35 pm

Dunque. Ci sono novità.

Dopo un mese e mezzo, ho buttato le uova rotte, nessuna di quelle aveva sviluppato l'embrione (tranne 2 che sembrano per la strada di svilupparsi correttamente). Uno di quelli sani era quasi marcio, mentre quattro hanno l'embrione bello grosso con tutte le "vene" in bella evidenza.

Ma la novità clamorosa è un altra.

Ieri la femmina sfornauova ha deposto di nuovo.

21 uova perfette!!!

Immagine

E ancora aspetto consigli riguardo l'incubazione da qualche anima pia che le ha riprodotte : Rolleyes :

Avatar utente
emiliano.tarta
Messaggi: 31
Iscritto il: ven set 16, 2011 10:19 pm
Regione: lazio

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda emiliano.tarta » mer ott 05, 2011 10:36 pm

Simone79 ha scritto:Dunque. Ci sono novità.

Dopo un mese e mezzo, ho buttato le uova rotte, nessuna di quelle aveva sviluppato l'embrione (tranne 2 che sembrano per la strada di svilupparsi correttamente). Uno di quelli sani era quasi marcio, mentre quattro hanno l'embrione bello grosso con tutte le "vene" in bella evidenza.

Ma la novità clamorosa è un altra.

Ieri la femmina sfornauova ha deposto di nuovo.

21 uova perfette!!!

Immagine

complimenti!!! *____* : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Emiliano

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Filly » mer ott 05, 2011 11:37 pm

21 palle da golf : Razz :

congratulazioni : ook :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Daniele 74 » ven ott 07, 2011 8:26 pm

finalmente!!!!
grande!

coni76
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:26 pm

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda coni76 » mar ott 11, 2011 4:50 pm

...allora simone hai bisogno di 32°C circa e.. tanta pazienza : sleep : ... Con questa temperatura impiegheranno dai 95 ai 105 gg. circa per schiudersi(alcune ci mettono anche di piu').... Mi è capitato che si è schiuso a 145 gg. un uovo a cui mancava una parte di guscio (1 cmq) ma la membrana era intatta, strano (credo, e qui chiedo a qualcuno + esperto di me) è che la tarta si è sviluppata completamente sottosopra!!! Non mi è mai capitata una cosa del genere!!
Auguroni!!

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda gabonica » ven ott 14, 2011 7:49 pm

Auguroni anche a te Coni76 per la tua sesta deposizione in un anno della tartaruga silvia la tua tarta : Lol : ,metti qualche foto delle precedenti schiuse...ciao ciao..


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 60 ospiti

cron