Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » mer ago 24, 2011 11:59 am

Ciao a tutti ragazzi!
Ieri la mia sulcata femmina ha deciso di deporre, e dopo 4 ore e mezza di duro lavoro ha cacciato fuori ben 15 uova.

Qualcuno probabilmente la ricorda, l'anno scorso al tartabeach è stata esposta come esempio di cattivo allevamento, io l'ho presa proprio in occasione del Tartabeach 2010. E' molto molto migliorata, le piramidi ci sono sempre, però ora sta crescendo bene e questa deposizione ripaga tutti gli sforzi fatti per "sistemare" questa splendida tartaruga (ha un carattere molto docile, sembra un cagnolino più che una tartaruga).

Dicevo, ha deposto 15 uova, di cui.... 10 lesionate!!!

La lesione riguarda solo il guscio dell'uovo, la membrana è intatta, stamattina le ho incerottate ed ho acceso l'incubatrice.

Qualcuno ha mai avuto nascite da uova lesionate? Ripeto, si tratta di buchetti che riguardano solo il guscio, purtroppo molte delle uova non passavano tra le placche sottocaudali e la sopracaudale essendo leggermente più grandi della media (dai 4,5 cm ai 5 cm di diametro).

in attesa di ricevere risposte, vi pubblico il video della deposizione : WohoW :

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Cc7qBsovq8c

ciao a tutti!!!

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Alessandro » mer ago 24, 2011 2:29 pm

Ciao Simone,
complimenti prima di tutto per esserti occupato di quella sulcata e poi per aver ottenuto dalla stessa una deposizione di ben 15 uova!
Se l'uovo è intatto e presenta solo delle crepe sul guscio non è un grosso problema, eventualmente lo puoi "riparare" con del cerotto o con del nasto, l'importante è che siano traspiranti.
Buona incubazione : turtlec : : turtlec : : turtlec :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Filly » mer ago 24, 2011 2:55 pm

Complimenti Simone!
Segui i consigli di alessandro e vedrai che andrà bene! : Thumbup :

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda magagna » mer ago 24, 2011 7:04 pm

Complimenti : Smile :

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » mer ago 24, 2011 8:33 pm

Alessandro ha scritto:Ciao Simone,
complimenti prima di tutto per esserti occupato di quella sulcata e poi per aver ottenuto dalla stessa una deposizione di ben 15 uova!
Se l'uovo è intatto e presenta solo delle crepe sul guscio non è un grosso problema, eventualmente lo puoi "riparare" con del cerotto o con del nasto, l'importante è che siano traspiranti.
Buona incubazione : turtlec : : turtlec : : turtlec :


Grazie a tutti per i complimenti, è stata davvero una grande soddisfazione!

Alessandro, le uova non sono solo crepate. Ci sono proprio dei buchetti, ripeto però, la membrana è intatta. Ho letto da quache parte (visto che da ieri avrò letto centinaia di pagine dedicate all'argomento) che se l'uovo presenta un buco, i batteri compromettono la bontà dello stesso.
Altre voci invece dicono che se riparato, e con la membrana intatta, si possono avere delle schiuse.

Ripeto, la membrana è intatta, non è fuoriuscito liquido. Ho riparato con delle toppe di cerotto traspirante.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Daniele 74 » gio ago 25, 2011 9:21 pm

ciao simone complimenti per la deposizione e per la cura con cui tieni quella "bellissima"sulcata!!!
ho visto il filmato ed ero emozionato io figuriamoci tu!!! : Chessygrin :

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » gio ago 25, 2011 10:10 pm

Una foto del maschio, cresciuto con me sin da piccolo.

Immagine

Per contraddire quanti dicono che le sulcata lisce sono solo quelle di cattura : Smile :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Alessandro » gio ago 25, 2011 10:40 pm

Simone79 ha scritto:... la membrana è intatta, non è fuoriuscito liquido. Ho riparato con delle toppe di cerotto traspirante.


Vai tanquillo, non dovresti avere particolari problemi : Thumbup :
Complimenti anche per il maschio, si vede che lo hai allevato con cura.

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda gabonica » ven ago 26, 2011 8:39 pm

Per contraddire quanti dicono che le sulcata lisce sono solo quelle di cattura
Simone79 .
Non mi piace far la parte di chi non crede o disprezza,ma si vede la parte centrale delle placche piu' gialle, inequivocabile segno che fino ad allora era cresciuta diversamente, mi sembra di origine di cattura o farm,e a giudicare dalla parte piu' chiara credo che avesse gia qualche anno quando è arrivata in cattivita', gli esemplari che partono con carapace liscio sono molto meno avvezzi alla piramidalizzazione del carapace,l'ho riscontrato + volte nei miei esemplari di pardalis,se dico fesserie correggetemi, ma a me sembra proprio cosi'...

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab ago 27, 2011 8:30 am

Mi spiace, ma sbagli alla grande :D

Ho tutte le foto, dal kilo in poi ;)

fbolzicco
Messaggi: 167
Iscritto il: lun lug 28, 2008 1:27 pm
Località: Veneto

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda fbolzicco » sab ago 27, 2011 10:08 am

gabonica ha scritto:Per contraddire quanti dicono che le sulcata lisce sono solo quelle di cattura
Simone79 .
Non mi piace far la parte di chi non crede o disprezza,ma si vede la parte centrale delle placche piu' gialle, inequivocabile segno che fino ad allora era cresciuta diversamente, mi sembra di origine di cattura o farm,e a giudicare dalla parte piu' chiara credo che avesse gia qualche anno quando è arrivata in cattivita', gli esemplari che partono con carapace liscio sono molto meno avvezzi alla piramidalizzazione del carapace,l'ho riscontrato + volte nei miei esemplari di pardalis,se dico fesserie correggetemi, ma a me sembra proprio cosi'...


per quale motivo pensi che Simone dovrebbe mentire?
io conosco personalmente la storia di quella tartaruga, e ne ho seguito la crescita passo passo da quando è arrivata a simone (pesava neanche 1,5 kg) fino ad ora, ho visto inoltre foto di quando era un cucciolo, percui ti assicuro che se Rocco è così perfetto, è merito di chi l'ha cresciuto così qui in Italia : Wink :

Simone fra l'altro sembra avere l'attitudine a far crescere piccoli gioielli in modo eccellente, sono sicuro che proverà soddisfazione nel mostrarvi altri cuccioli di sulcata presi di 80 grammi che ora sono quasi 2 kg..

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda gabonica » sab ago 27, 2011 10:27 am

Atenzione non do del bugiardo a nessuno, ci mancherebbe : Chessygrin : solo che il colore differente delle placche per quella che è la mia esperienza personale mi portano a dire quello che ho affermato,se cosi' non fosse perche' questa differenza di colore all'interno delle placche??

coni76
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:26 pm

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda coni76 » sab ago 27, 2011 10:55 am

……non mi sembra che crescere sulcate da piccole vuol dire cominciare ad allevarle quando sono gia’ di 1,5 kg!!!! Una sulcata di 1500 grammi non ha niente a che fare con una baby sulcata di 70-80 grammi!! : Bash : ..Se allevi una sulcata di cattura di 1500 gr e una baby di 80 gr, utilizzando la stessa alimentazione , è sicuro che la baby , una volta sub-adulta sarà + piramidata dell’altra!! : book : E’ sicuro che Simone ha saputo farci com’è sicuro che quella sulcata è cresciuta da qualche altra parte, prima di arrivare nelle sue mani, ne è la certezza la bi-colorazione molto evidente e la similitudine con cui si ripete negli stessi punti (=stesso periodo di crescita) delle altra placche.
Dai Simone, magari scambieremo alcune baby!!! : Thumbup :

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda gabonica » sab ago 27, 2011 11:16 am

Ciao Simone,indubbiamente la tua sulcata sta crescendo benissimo e questo è tutto e solo merito tuo,ho appena visto la foto della tua tarta quando era intorno al kg. su tartarugando, in quella foto si vede ancora meglio la differenza sia di colorazione che dello stacco nelle placche tra vecchia e nuova crescita,sicuramente tu sei in buona fede al 100% ,probabile non lo sia chi te la data e la possedeva prima di te.....

coni76
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:26 pm

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda coni76 » sab ago 27, 2011 11:19 am

.....questa l'aveva proprio grosso!!!
Allegati
coni palloncino 1.jpg
coni palloncino 1.jpg (89.61 KiB) Visto 3295 volte


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron