Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda nico62 » sab ott 15, 2011 10:36 am

Non credo che 32° sia una buona temperatura, troppo alta.
La temperatura ideale dovrebbe essere sui 28 - 30° con tempi di
schiusa molto ballerini che potrebbero andare da 90 a 165 giorni.
Con casi anche di schiuse dopo solo 80/85 gg.
ed altri dopo 170/180 gg. : Thumbup :
Nico62

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda gabonica » sab ott 15, 2011 6:51 pm

Ciao,da ignorante di temperature non capisco perche' 32° non vadano bene come temperatura per le uova di sulcata,Coni76 come gia detto ha avuto gia 5 deposizioni con relative schiuse,la percentuale di nascite è stata ottima e nessun nascituro ha presentato problemi o placche anomale....
Perche' 32° non vanno bene??

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda nico62 » sab ott 15, 2011 7:50 pm

gabonica ha scritto:Ciao,da ignorante di temperature non capisco perche' 32° non vadano bene come temperatura per le uova di sulcata,Coni76 come gia detto ha avuto gia 5 deposizioni con relative schiuse,la percentuale di nascite è stata ottima e nessun nascituro ha presentato problemi o placche anomale....
Perche' 32° non vanno bene??


Se Coni76 ha avuto schiuse con 32° non vuol dire che questa sia una regola da
registrare come " sacrosanta" e tramandarla ai posteri.
Nel loro habitat, " deserto " , dove di notte si scende anche a temperature intorno allo 0 termico,
non credo che le uova riescano ad avere temperature di 32 ° costanti.
Visto che in questo caso si parla di incubazione artificiale è buona norma non impostare
la tempertura massima sopportata dalle uova e farle cuocere a fuoco lento per 95 o 105 giorni.
Il consiglio era di impostare una temperatura meno " pericolosa" e più salutare per l'embrione.
Non credo che nel deserto nascano baby sulcata dopo 95 gg.
Poi, ogni utente è libero di fare come vuole ma visto che aveva chiesto un consiglio.....
Nico62

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab ott 15, 2011 8:25 pm

Ringrazio Coni per il consiglio, in ogni caso sono passati quasi due mesi dalla prima deposizione, e le uova sono in incubatrice a 30 gradi.

32 probabilmente è il limite, su facebook c'è chi mi ha consigliato di incubarle a 29, chi a 31. Allora ho fatto una media :)

Vedremo.

In ogni caso, passati 10 giorni di incubazione della seconda deposizione, ben 20 uova su 21 hanno fatto la "bolla". Incrocio le dita.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Daniele 74 » sab ott 15, 2011 8:45 pm

nico62 ha scritto:
gabonica ha scritto:Ciao,da ignorante di temperature non capisco perche' 32° non vadano bene come temperatura per le uova di sulcata,Coni76 come gia detto ha avuto gia 5 deposizioni con relative schiuse,la percentuale di nascite è stata ottima e nessun nascituro ha presentato problemi o placche anomale....
Perche' 32° non vanno bene??


Se Coni76 ha avuto schiuse con 32° non vuol dire che questa sia una regola da
registrare come " sacrosanta" e tramandarla ai posteri.
Nel loro habitat, " deserto " , dove di notte si scende anche a temperature intorno allo 0 termico,
non credo che le uova riescano ad avere temperature di 32 ° costanti.
Visto che in questo caso si parla di incubazione artificiale è buona norma non impostare
la tempertura massima sopportata dalle uova e farle cuocere a fuoco lento per 95 o 105 giorni.
Il consiglio era di impostare una temperatura meno " pericolosa" e più salutare per l'embrione.
Non credo che nel deserto nascano baby sulcata dopo 95 gg.
Poi, ogni utente è libero di fare come vuole ma visto che aveva chiesto un consiglio.....


è vero che di notte (in africa) si raggiungono tali temperature ma non scordiamoci che "quel" tipo di terreno trattiene il calore accumulato di giorno e lo rilascia durante la notte!
facendo mantenere in modo costante temperature molto alte alle uova sotterrate!

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda nico62 » dom ott 16, 2011 9:41 am

Simone79 ha scritto:Ringrazio Coni per il consiglio, in ogni caso sono passati quasi due mesi dalla prima deposizione, e le uova sono in incubatrice a 30 gradi.
32 probabilmente è il limite, su facebook c'è chi mi ha consigliato di incubarle a 29, chi a 31. Allora ho fatto una media :)
Vedremo.
In ogni caso, passati 10 giorni di incubazione della seconda deposizione, ben 20 uova su 21 hanno fatto la "bolla". Incrocio le dita.


: Thumbup : : Thumbup :
Tienici informati sull'evolversi della situazione....
Nico62

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda gabonica » mar ott 18, 2011 8:34 pm

Ciao, che la notte la temperatura scenda di parecchio in africa lo si sa, come si sa anche che di giorno abbiamo temperature che avvolte sorpassano di gran lunga i 40°gradi,credo anche che l'esperienza personale di chi ha fatto schiudere molte sulcate valga + dei libri e delle informazioni tramandate da utente ad utente,nei casi in cui la temperatura è stata inadeguata o maggiore non si hanno schiuse, si hanno placche anomale o altri problemi simili, cosa che assolutamente non è mai avvenuta nel caso di Coni76, poi ovvio ogniuno è libero di sperimentare e vare come vuole...

coni76
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 16, 2009 9:26 pm

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda coni76 » mer ott 19, 2011 11:32 am

Ciao nico62, io mi sono “limitato” a dire qual è stata e qual è la mia esperienza sull’incubazione delle uova di sulcata a simone 79! Quello che dici tu è scritto da qualsiasi parte, schiuse da 80 gg a 180 gg.. Se sei sicuro che le uova arrivano a “0°C” di notte , devi essere consapevole che la temperatura di giorno puo’ superare (e lo fa) i “32°C”!!!... Mi sbaglio?

Sai anche che è fondamentale la sistemazione dell’incubatrice (zona calda o zona fredda), oltre la temperatura??
Sono d’accordo con te che nel deserto non nascono sulcate in natura dopo 95 gg., come da noi non nascono hermanni e marginate in natura dopo circa 2 mesi..
Io non ho mai parlato di regole sacrosante come hai detto tu; visto che ho fatto un po' di esperienza mi hanno chiesto dei consigli e mi sono limitato a darli.

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda avighel1 » mar nov 08, 2011 10:38 pm

ci sono news?

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Prima deposizione Geochelone Sulcata!

Messaggioda Simone79 » sab feb 25, 2012 8:53 pm

Ciao a tutti, passo per un saluto e per dirvi che dalle 20 uova della seconda deposizione, ho avuto 18 nascite.

Successivamente è avvenuta una deposizione indoor, con la massima naturalezza la tartaruga ha deposto 22 uova, a Dicembre.

Oggi, altra deposizione, altre 21 uova.

Quindi, 15, 21, 22, 21.... 79 uova in 4 deposizioni. 21 cuccioli fin'ora, tra un mesetto dovrebbero nascerne altre 15.


La temperatura ideale sembra 30 di giorno e 29 di notte, ho avuto alcune nascite con scaglie anomale (appena 4), ma solo perchè ho dovuto sistemare alcune uova più vicino al cavetto riscaldante, altrimenti non sapevo dove metterle :lol:


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti