termoregolazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 9:55 am

è da ieri che le mie due tarte sono all'esterno (le immagini dell'aiuola pensile nella sezione apposita)...e io da brava super ansiosa sto sempre a controllare!!! sono entrambe dentro un tronchetto su cui ora batte il sole....e mi domando...se avessero troppo caldo ovviamente si sposterebbero da lì dentro in una zona ombreggiata giusto??? cioè stanno dove preferiscono la temperatura no??? forse è una domanda cretina ma ho bisogno di una ulteriore conferma.... : WallBash :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: termoregolazione

Messaggioda Luc@ » gio ago 18, 2011 10:33 am

controlla la temperatura sotto il tronchetto,non vorrei che siano abituate alla vita in terrario e all'aria aperta si sentano disorientate e cerchino un rifugio sicuro tipo il tronco (basso e non molto illuminato).
bagni l'aiuola alla mattina e alla sera?

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 10:41 am

è molto bagnata!!!! l'annaffio per bene così il terreno è bello umido!proprio adesso ho sollevato il trinchetto e ho trovato Mario che stava sopra alla piccola tentando di uscire ma è stretto e quindi non passava. li ho presi entrambi e li ho messi all'ombra! devono abituarsi e per questo sto controllando attentamente oggi....

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: termoregolazione

Messaggioda Luc@ » gio ago 18, 2011 10:46 am

ok,lascia passare qualche giorno per vedere come va e tienile sempre monitorate.ma escono a passeggiare nelle ore più fresche della giornata.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 10:50 am

dite che può essere utile mettere i classici termometri da acquario quà e là nell'aiuola per avere la misurazione di diversi punti?per ora c'è solo una sonda di una stazione meteo che ho dentro casa e che rileva temperatura esterna e interna insieme. la sposto dove c'è l'ombra a seconda dell'ora della giornata....credo ne dovrò prendere un altro così da non dover spostare sempre lo stesso.....

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 10:52 am

Luc@ ha scritto:ok,lascia passare qualche giorno per vedere come va e tienile sempre monitorate.ma escono a passeggiare nelle ore più fresche della giornata.



non saprei, stanno all'aperto da ieri pomeriggio (erano le 5 circa quando le ho messe fuori per la prima volta) e per questo io oggi non mi muovo da casa perché voglio vedere come si comportano.....

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 11:30 am

ho le tarte sceme....sono andate a rimettersi entrambe dentro il piccolo tronchetto che stà nel punto più caldo al momento.....così ho spostato baracca e burattini sotto uno dei rifugi coi coppi!

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 12:57 pm

ecco Mario si è infilato nel tronchetto all'ombra e Chilli si è mezza sotterrata all'ombra nella terra umida.io intanto annaffio come se piovesse, questi giorni la temperatura è proprio da Africa.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 2:49 pm

sto notando che annaffiando di continuo la temperatura nei punti ombreggiati scende anche di 3 gradi.....

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: termoregolazione

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 6:46 pm

è normale che siano state rintanate tutto il giorno??? preciso che fà tanto caldo....35 gradi all'ombra!!! meno male che tengo il terreno bello umido e bagnato!!! la piccola s'è spostata verso le sei ed è arrivata dall'altra parte infilandosi in un altro tronchetto mentre Mario è rimasto in quello dove è andato stamane, l'ho visto anche sveglio che guardava fuori ad un certo punto ma poi s'è rigirato e s'è rimesso penso a dormire. Quanto ci vorranno a prendere confidenza??? Mi sà che fino a che fà così caldo staranno quasi sempre rintanate....

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: termoregolazione

Messaggioda EDG » gio ago 18, 2011 7:11 pm

Fai le domande e ti rispondi da sola : Lol : . Io non sto mai a controllare quante ore al giorno dormono le tartarughe, se vogliono possono anche dormire 20 ore su 24, e non posso far altro che pensare "beate loro che se lo possono permettere!" : Chessygrin :. L'importante è che mangiano ma non c'è bisogno di starle a guardare sempre, se la mattina dai il cibo e l'indomani non lo trovi vuol dire che è tutto a posto, senza farsi troppe paranoie : Wink :.
Enrico


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 266 ospiti