Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Simone79 » dom lug 03, 2011 8:55 pm

Salve a tutti, volevo un parere su questa Pardalis acquistata a Gennaio 2010 a Perugia, venduta come Femmina certa. L'acquistai perchè mi piaceve e perchè ne avevo altre 3 piccole, quindi non mi interessava il sesso...

Ecco qualche foto...

Immagine

Un particolare della coda...

Immagine

E il piastrone...

Immagine


La tartaruga misura 20 cm esatti per 1,650 kg. Dovrebbe avere 4 anni, come riporta il cites. Ma va a capire, provenienza Zambia, animale di Farm. Che tra l'altro mi avevano venduto come animale nato in Europa...

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda gabonica » lun lug 04, 2011 12:32 pm

Ciao,molto probabilmente femmina x l'eta' non meno di 5 anni visto che si tratta di un ex catturone ...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Agostino » lun lug 04, 2011 12:51 pm

Quando nel CITES di importazione c'è scritto un paese, africano in questo caso, non vuol sempre dire che è di cattura, spesso le specie più comuni sono riprodotte ed allevate in delle farm in loco. Purtroppo altre volte in alcuni paesi dove la legalità è molto difficile da controllare, ci sono delle quote di prelievo, come nel caso vergognoso della sottospecie gigante dell'Etiopia che qualche anno fà invase i mercati europei con la conseguenza che poi sono morte quasi tutte e in natura è stato fatto un danno irreparabile.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Alessandro » lun lug 04, 2011 1:02 pm

E' ancora piccola per essere sessata con esattezza, se dovessi sbilanciarmi direi più maschio che femmina, dato la "V" che formano le placche del piastrone.
A questa dimensione potrebbe si sembrare femmina, ma potrebbe essere un maschio ancora non rivelato a causa della sua giovane età.
Eventualmente prova a mettere la zona della coda sotto un getto d'acqua tiepida, spesso così facendo i maschi si rivelano...

Avatar utente
Simone79
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:46 am
Località: Campania

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Simone79 » lun lug 04, 2011 1:59 pm

Agostino ha scritto:Quando nel CITES di importazione c'è scritto un paese, africano in questo caso, non vuol sempre dire che è di cattura, spesso le specie più comuni sono riprodotte ed allevate in delle farm in loco. Purtroppo altre volte in alcuni paesi dove la legalità è molto difficile da controllare, ci sono delle quote di prelievo, come nel caso vergognoso della sottospecie gigante dell'Etiopia che qualche anno fà invase i mercati europei con la conseguenza che poi sono morte quasi tutte e in natura è stato fatto un danno irreparabile.



Esatto, spesso però gli esemplari di Farm son complicati come quelli di cattura. Non vi dico quanto mi ha fatto dannare questa, specialmente i primi 6 mesi. Non mangiava altro che erbe selvatiche, e d'estate non ne avevo. Ora si è abituata a mangiare un po di tutto, anche il fieno che prima non guardava neanche.

Le altre 3 che ho, invece, di provenienza europea, non mi hanno dato mai problemi.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Giacomo-PG » lun lug 04, 2011 5:15 pm

Per me maschio al 99%.

Il

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Agostino » lun lug 04, 2011 5:30 pm

Quando ho visto la foto ho pensato subito ad un maschio, ma metto un minimo di dubbio perchè ancora in tenera età.

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda gabonica » mer lug 06, 2011 8:09 pm

Nel caso specifico delle pardalis che negli ultimissimi anni provengono dallo Zambia,non credo siano allevate ma tutte di cattura,sara' un caso che non ho mai trvato nessun documento o video di vere farm africane per le pardalis e per le sulcata???
Qualcuno di voi è riuscito nell impresa??sarei curioso di vedere come le allevano : Rolleyes : ......

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Agostino » mer lug 06, 2011 8:16 pm

ti assicuro che ci sono, ma non credo abbiano ne sito ne in giro ci siano filmati. Se mi ricordo proverò a chiedere ad un amico che c'è stato.

Avatar utente
Lorenzo80
Messaggi: 566
Iscritto il: lun gen 28, 2008 11:07 am
Regione: Lazio

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Lorenzo80 » gio lug 07, 2011 1:19 pm

anche per me probabile maschio ...

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda gabonica » gio lug 07, 2011 7:56 pm

da Agostino » mer lug 06, 2011 9:16 pm

ti assicuro che ci sono, ma non credo abbiano ne sito ne in giro ci siano filmati. Se mi ricordo proverò a chiedere ad un amico che c'è stato.
Agostino.

Grazie mille per l'interessamento, per me è importantissimo saperne qualcosa di piu', la rintracciabilita' dai paesi di origine o presunta tale è fondamentale per poter allevare al meglio la tarta una volta che arriva qui da noi,sapere come sono state alimentate,se veramente hanno avuto contatti con l'uomo dalla nascita o meno,insieme a tantissimi altri aspetti sarebbe importantissimo per una piu' correta gestione in generale e si eviterebbero moltissime morti di moltissime tarta di cui spesso si ignora completamente il passato.....
L'esempio concreto con cui in questi anni mi sto scontrando riguarda proprio le pardalis dallo Zambia,farm vere o presunte,reale provenienza da questo paese o paesi limitrofi,sapere con esattessa da quale parte del paese provengono e che temperature ed alimentazione hanno in natura o in farm(se fosse vero che ce ne siano realmente), so di certo che lo Zambia ha diverse zone con climi completamente diversi,si passa dalla parte continentale dove le precipitazioni e la relativa vegetazione sono abbondanti e zona sud del paese in cui il clima è desertico,prova di cio ne è la diversa tipologia di animali con provenienza cites uguale(Zambia) ma con caratteristiche diverse, nel primo caso animale con colorazione piu' accesa e contrastata con giallo paglierino piu' acceso e nero piu' spiccato in cui spesso il carapace presenta leggere piramidalizzazioni, e soggetti che nel secondo caso hanno carapace nettamente piu' liscio e colori meno nitidi e meno contrastati in genere un po piu' chiari e con toni sul marroncino rispetto ai primi,pero' mi sorge un dubbio,di questa seconda tipologia ho visto un importazione riguardante soggetti mediamente adulti tutti ricondubili alla stesssa zona di origine, che poi solo la maggior parte degli adulti che erano in fiera alla precedente edizione del t.b. a Cesena,questi ultimi sono veramente provenienti dallo Zambia o provengono dal confinante sud africa???
La cosa cambierebbe moltissimo nei parametri di stabulazione ottimale,sono due paesi molto vasti con climi assolutamente diversi, nel secondo(il sud africa) si potrebbe anche ipotizzare un semi letargo di un paio di mesi viste le temperature + simili alle nostre, cosa impensabile x quelle di provenienza zambia con clima semi tropicale umido.ancora nell'ultimo anno nelle fiere e nei negozi sono in vendita esemplari dai che mediamente misurano tra i 10 ed i 18 cm. che spessissimo hanno colorazione molto + scura,il carapace è un po bozzellato ed a differenza degli altri hanno raggiature quandrangolari nere nella parte inferiore del carapace, assente nella maggior parte delle altre pardalis dalla medesima provenienza ,spesso spacciati x possibili pardalis pardalis,questi da dove provengono realmente???
questo giusto x comprendere quando sia realmente importante sapere la vera provenienza dei nostri esemplari....
Allegati
mini 2.jpg
esemplari tutti insieme, nominalmente tutti zambia
mini 2.jpg (73.73 KiB) Visto 5708 volte
mini6.jpg
esemplari a confronto
mini6.jpg (70.24 KiB) Visto 5708 volte
minimini2.jpg
pardalis maschio riconducibile alla zona sud zambia o sud africa
minimini2.jpg (48.72 KiB) Visto 5708 volte
mini 1.jpg
pardalis femmina riconducibile alla zona contilentale dello zambia
mini 1.jpg (69.49 KiB) Visto 5708 volte

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Giacomo-PG » dom lug 10, 2011 12:23 pm

Per essere sicuro,avevo scelto esemplari importati da locality-data precise
Il discorso delle sottospecie è quantomai controverso e sono sempre più convinto che o si escludono e si raggruppano tutte sotto Geochelone pardalis oppure se ne cercano di creare altre rispettando le mappature genetiche.

Queste sono abbastanza differenti
Immagine

E le sud africane si adattano subito : Chessygrin :
Immagine

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom lug 10, 2011 12:40 pm

le sud africane quante uova possono fare??

marcomarco26
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 01, 2013 6:42 pm
Regione: emilia romagna

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda marcomarco26 » lun apr 01, 2013 7:11 pm

Ciao a tutti, non sò se è il posto giusto per chiedere l'aiuto di qualcuno esperto..... sto cercando di capire qual'è il sesso della mia geochelone pardalis..... M o F?????
adesso cerco di capire come si fà e vi posto una foto.
grazie a tutti!!!!!
Marco

marcomarco26
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 01, 2013 6:42 pm
Regione: emilia romagna

Re: Identificazione sesso Geochelone Pardalis

Messaggioda marcomarco26 » lun apr 01, 2013 7:19 pm

ops... come si fa a postare la foto?????
Marco


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

cron