Informazioni su geochelone pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
kiwi
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 07, 2011 7:51 pm
Regione: Lombardia

Informazioni su geochelone pardalis

Messaggioda kiwi » dom giu 19, 2011 1:46 pm

Ciao a tutti!
ieri in un negozio ho visto una splendida pardalis, molto molto chiara, lunga all'incirca 15 cm edi circa 10 anni.
da qui le mie curiosità!
innanzitutto, qual'è la dimensione massima raggiunta mediamente dagli esemplari allevati in cattività?in quanto tempo viene raggiunta questa dimensione?
Per quanto riguarda il terrario, quanto deve essere grosso, come minimo, per un esemplare adulto?
se volessi prendere un esemplare baby, c'è un modo per ipotizzare una futura colorazione del carapace su una gradazione piu chiara o piu scura?

Quali sono le difficoltà nell'allevamento?
grazie mille a tutti.
Ultima modifica di Alessandro il mar ago 30, 2011 8:13 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Informazioni su geochelona pardalis

Messaggioda Daniele 74 » dom giu 19, 2011 3:18 pm

ciao,15 cm-10 anni mi sembra impossibile....le mie hanno all incirca 4 anni e sono 17 cm!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Informazioni su geochelona pardalis

Messaggioda Filly » dom giu 19, 2011 3:37 pm

Quoto daniele. Le pardalis crescono abbastanza in fretta quindi mi sembra strano abbia 10 anni.
Comunque c'è scritto tutto qui: http://www.tartaclubitalia.it/stigmochelys-pardalis

Sappi che è una specie impegnativa e bisogna avere molto spazio per l'allevamento, sia esterno che interno.

kiwi
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 07, 2011 7:51 pm
Regione: Lombardia

Re: Informazioni su geochelona pardalis

Messaggioda kiwi » lun giu 20, 2011 4:06 pm

oggi ho richiamato il negozio chiedendo delucidazioni riguardo all'età ed in effetti, la prima persona con la quale ho parlato credeva che l'esemplare avesse una decina d'anni ma non essendo sicuro mi ha passato un collega piu esperto che, al contrario, mi ha detto (dati cites alla mano) che l'esemplare non ha neppure 3 anni.

a livello di salute le pardalis come sono? delicate?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Informazioni su geochelona pardalis

Messaggioda Agostino » lun giu 20, 2011 9:29 pm

Ti confermo che nonostante molti si siano cimentati con questa specie, non è da ritenere una specie facile. E' piuttosto delicata e spesso succede di sentire amici che dicono che per anni non hanno mai avuto problemi, poi all'improvviso si ammalano e in pochi giorni se ne vanno...... Temono molto gli sbalzi di termperatura e il terrario deve essere ben attrezzato .
Le sconsiglio per un neofita.

kiwi
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 07, 2011 7:51 pm
Regione: Lombardia

Re: Informazioni su geochelona pardalis

Messaggioda kiwi » dom ago 28, 2011 10:27 pm

Il "danno" è stato fatto ;) Il pardalis è a casa!
appena preso, a giugno, presentava unlieve scolo nasale e narici tappate; il vet ci ha consigliato l'aerosol.
Dopo 15 giorni l'esemplare respirava meglio, scolo praticamente assente e narici belle pulite.
Di tanto in tanto(2 volte da metà luglio ad oggi) , però, ho notato una bollicina dal naso... alcuni allevatori dicono che in questo periodo la cosa non dovrebbe essere estremamente preoccupante.
Pochi giorni fa il veterinario lo ha finalmente svermato e gli è sembrato in salute.
da quando è arrivato è passato da 565 gr a 703!!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Informazioni su geochelona pardalis

Messaggioda Agostino » dom ago 28, 2011 10:55 pm

Non sottovalute gli sbalzi termici o colpi di freddo o il vento.
Buona fortuna!

sparagino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 17, 2008 11:15 am
Località: Lazio

Re: Informazioni su geochelone pardalis

Messaggioda sparagino » mar ago 30, 2011 7:26 pm

Ciao kiwi,
io ti consiglio di fare subito un test ( anche se abbastanza costoso ) per vedere se la tua tarta è affetta da herpes virus o da micoplasma, è molto infettivo e ahimè non c' è cura...io ci sono passato, me ne sono morte tre. : Cry :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Informazioni su geochelone pardalis

Messaggioda Filly » mer ago 31, 2011 1:26 pm

sparagino ha scritto:Ciao kiwi,
io ti consiglio di fare subito un test ( anche se abbastanza costoso ) per vedere se la tua tarta è affetta da herpes virus o da micoplasma, è molto infettivo e ahimè non c' è cura...io ci sono passato, me ne sono morte tre. : Cry :


Per herpes o micoplasma?

sparagino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 17, 2008 11:15 am
Località: Lazio

Re: Informazioni su geochelone pardalis

Messaggioda sparagino » mer ago 31, 2011 5:20 pm

micoplasma, ma il test dovrebbe essere uno solo credo

kiwi
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 07, 2011 7:51 pm
Regione: Lombardia

Re: Informazioni su geochelone pardalis

Messaggioda kiwi » gio set 01, 2011 12:37 pm

Cavolo, mi spiace per le tue.. =(
comunque grazie del consiglio, ne parlerò con il nostro veterinario! Ma quali sono i sintomi?

sparagino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 17, 2008 11:15 am
Località: Lazio

Re: Informazioni su geochelone pardalis

Messaggioda sparagino » gio set 01, 2011 5:03 pm

Uno dei sintomi era quello da te descritto, le bollicine dal naso, poi raffreddori ricorrenti, scolo nasale inappetenza e quindi perdita di peso. Io ho pagato 100 euro per fare quel test ( valido sia per herpes che per micoplasma ) ma sono soldi ben spesi. E' importante fare la quarantena ogni volta che si aggiunge un esemplare nuovo, io ho sottovalutato questo aspetto. Però dai, speriamo sia solo un semplice raffreddore... : turtlec :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron