nuove arrivate,problemi!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » dom mag 29, 2011 12:52 pm

salve a tutti mi sono presentato alcuni giorni fà e volevo condividere con voi alcune foto delle nuove arrivate!
carbonaria-sulcata e pardalis!
vi mostro le foto anche dei terrai cosi magari potrete darmi qualche dritta! pardalis e sulcata stanno insieme e la carbonaria logicamente è sola!
ora però c è un problema la carbonaria non fà altro che dormire senza mangiare cioè ci prova ma và a vuoto con i morsi si stanca e si rimette nel vaso (vedi foto)
la pardalis fa delle bollicine dal naso (vedi foto) e credo sia raffreddore e quindi la porterò al piu presto dal veterinario!(ho alzato la temperatura della teca)
la sulcata è un treno (in tutti i sensi) : Chessygrin :
cosa ne pensate? : Thanks :
Allegati
IMG_3227.JPG
IMG_3227.JPG (82.66 KiB) Visto 2696 volte
IMG_3224.JPG
bollicina dal naso
IMG_3224.JPG (87.58 KiB) Visto 2696 volte
IMG_3222.JPG
IMG_3222.JPG (84.42 KiB) Visto 2696 volte
IMG_3232.JPG
IMG_3232.JPG (84.93 KiB) Visto 2696 volte
1.JPG
1.JPG (87.22 KiB) Visto 2696 volte
teca carbonaria.JPG
teca carbonaria.JPG (84.59 KiB) Visto 2696 volte
teca sulcata pardalis.JPG
teca sulcata pardalis.JPG (87.18 KiB) Visto 2696 volte

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » dom mag 29, 2011 12:57 pm

altre foto!
Allegati
IMG_3212.JPG
teca carbonaria
IMG_3212.JPG (85.74 KiB) Visto 2695 volte
IMG_3233.JPG
temperatura e umidità carbonaria
IMG_3233.JPG (85.66 KiB) Visto 2695 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Filly » dom mag 29, 2011 2:35 pm

Ciao e benvenuto!
Gli esemplari sono molto belli ma dovresti cambiare qualcosa nella stabulazione e nell'alimentazione.
Le teche in vetro non sono l'ideale per queste specie, soprattutto per pardali-sulcata anche perchè potrai usarle per poco tempo visto che crescono abbastanza in fretta.Meglio una aperta che favorisca il ricircolo d'aria e non si creino ristagni di umidità.Per queste specie dovresti inoltre creare due zone , una fredda da un lato a 24-25 gradi e una calda, dell'altro lato, a più di 30°con substrato di terra e fieno in superficie.
Come fonte di raggi uv il neon compatto ne fornisce pochi soprattutto in quella posizione e senza riflettore.Per il futuro dovrai utilizzare una ai vapori di mercurio o agli ioduri metallici che forniscono sia uv che calore.La lampada in ceramica va bene per la notte per mantenere sempre la temperatura sui 20°(collegata a un termostato).
La posizione e lo scolo nasale della pardalis è un pò preoccupante per cui meglio rivolgersi da un veterinario competente in rettili.Nel frattempo mantienila idratata con dei bagnetti in acqua tiepida in modo che possa bere.

Il terrario per la carbonaria va bene a parte lo stesso discorso sulle lampade. potresti però creare qualche rifugio in più con delle zone d'ombra.L'alimentazione a base di frutta non va bene, dagli erbe di campo(tarassaco,cicorie, radicchio..),la frutta va data solo saltuariamente insieme a qualche lombrico.

Se non l'hai già fatto leggiti le schede di allevamento sulla homepage. : Wink :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Filly » dom mag 29, 2011 2:37 pm

...dimenticavo
se hai la possibiltà di alloggiarle all'aperto in estate cresceranno senz'altro meglio.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » dom mag 29, 2011 6:06 pm

ciao filly,ti ringrazio per avermi risposto!
ho sperimentato che nella teca sono riuscito a creare 2 temperature 31 da una parte e 27 dall altra!
per quanto riguarda l alloggiamento esterno credo che sia stato proprio quello a far ammalare la pardalis perchè quando l ho presa stava benissimo e tenendola fuori (al riparo)per un paio di giorni a cominciato a stare male (rifiuta il cibo-scolo nasale).
comunque grazie per i consigli : Thumbup :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Filly » dom mag 29, 2011 6:14 pm

daniele moretto ha scritto:per quanto riguarda l alloggiamento esterno credo che sia stato proprio quello a far ammalare la pardalis perchè quando l ho presa stava benissimo e tenendola fuori (al riparo)per un paio di giorni a cominciato a stare male (rifiuta il cibo-scolo nasale).

Per poterle alloggiare all'esterno devi comunque assicurarti che le temperature siano calde, soprattutto di notte sopra i 20°.
Visto che gli esemplari sono ancora giovani e devono acclimatarsi aspetta che le temperature siano "hot" sia di giorno che di notte.

Ovviamente solo dopo aver risolto i problemi di salute.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » dom mag 29, 2011 6:15 pm

dimenticavo sopra le teche sono aperte c è soltanto una rete finissima metallica!(sulcata pardalis)
quella della carbonaria è per metà di vetro e rete netallica nella parte restante!
ciao.

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » dom mag 29, 2011 6:17 pm

Filly ha scritto:
daniele moretto ha scritto:per quanto riguarda l alloggiamento esterno credo che sia stato proprio quello a far ammalare la pardalis perchè quando l ho presa stava benissimo e tenendola fuori (al riparo)per un paio di giorni a cominciato a stare male (rifiuta il cibo-scolo nasale).

Per poterle alloggiare all'esterno devi comunque assicurarti che le temperature siano calde, soprattutto di notte sopra i 20°.
Visto che gli esemplari sono ancora giovani e devono acclimatarsi aspetta che le temperature siano "hot" sia di giorno che di notte.

Ovviamente solo dopo aver risolto i problemi di salute.


mi sono fidato a metterle fuori proprio perchè in questi giorni a roma sembra estate!
sul mio terrazzo ci sono piu di 30°e la notte le ho riposte nel terrario che segnava 26°(tutto pento)
comunque speriamo bene sono un po preoccupato

chettolo

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda chettolo » dom mag 29, 2011 6:31 pm

Cosa importantissima (a parte la visita obbligatoria da un veterinario esperto in rettili) anche se sulcata e pardalis hanno esigenze molto simili, esemplari appena arrivati NON vanno assolutamente mai messi insieme ma quarantenati separamente proprio per evitare possibili contagi (se non fosse un semplice raffreddore...?).
Inoltre pur essendo entrambe tartarughe africane, e oltretutto nate in cattività, comunque non condividono perfettamente lo stesso areale di origine (per esempio, le pardalis babcocki provengono dal sud africa piuttosto che dall'africa centrale. quindi con qualche differenza).

Per la carbonaria direi che invece i parametri temperatura/umidità sono ottimali, e la frutta (molto matura) può andare bene, è una grande percentuale della sua dieta, che addirittura una volta al mese può essere integrata con proteine (lombrichi, larve, etc) in quanto in natura si cibano anche di carogne...
(vedi scheda di allevamento: http://www.tartaclubitalia.it/geochelone-carbonaria
Sembra una "cherry head", puoi confermare?

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » dom mag 29, 2011 6:40 pm

ciao chettolo,non credo che sia una cherry head il ragazzo che me l ha venduta mi ha detto che se avessi voluto una cherry avrei dovuto spendere un po di piu...
comunque le schede me le sono imparate a memoria e sinceramente non ho trovato grandi differenze per le due tarte!
per quanto riguarda il veterinario posso dire di essere molto fortunato a roma ce ne sono di ottimi!
: Thanks :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » lun mag 30, 2011 10:53 am

alle 15 ho appuntamento con il veterinario speriamo bene!
vi farò sapere!
la pardalis tiene (a volte)la testa alta a fà dei movimenti irregolari con il collo mentre dal naso gli escono queste bolle....speriamo non sia polmonite ma un semplice raffreddore! : Sad :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » lun mag 30, 2011 5:42 pm

tornato dal veterinario!
hanno fatto fare un bagno tiepido alla tarta e come per magia si è ripresa!
hanno fatto un esame delle feci e sono risultati dei parassiti
ora dovrà fare un ciclo di antibiotici,gocce per sverminare ,vitamine e fare dei bagni in acqua tiepida per tre giorni.
vi farò sapere i sviluppi spero positivi!

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » mar mag 31, 2011 12:21 pm

ho un problema,questa mattina ho provato a somministrare le medicine alla pardalis ma è veramente difficile...
profender gatto piccolo 3 gocce da mettere sulla cute per una volta!
legalon sciroppo una goccia per bocca una volta la giorno!
calcio gluconato 0,12 ml per bocca 3 volte al giorno per 10 giorni
baytril 0,02 ml una volta al giorno per 6 giorni
per le iniezioni non c è problema,ci sono riuscito!il problema sono le gocce per bocca....non la apre e il veterinario mi ha detto di mettergliele sul naso ma ho notato che c è uno spreco enorme e quindi il dosaggio non risulta regolare!
avete consigli da darmi?grazie

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda gabonica » mer giu 01, 2011 7:11 am

Tempo fa ho dovuto somministrare dei liquidi reidratanti ad un horsfieldi,ci sono riuscito tagliando un ago da puntura in 2 ,messo frontalmente rispetto la bocca a modo di piede di porco(qualcuno potrebbe fraintendere)riesco a far leva e a far aprire la bocca quanto basta da farle ingerire il liquido voluto..questo è stato l'unico metodo collaudato che io abbia trovato..

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: nuove arrivate,problemi!

Messaggioda Daniele 74 » mer giu 01, 2011 9:50 am

ci provo!grazie mille : Thanks :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 265 ospiti