g.pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

g.pardalis

Messaggioda francik » lun mag 23, 2011 7:03 pm

Ciao ,
considerando che io abito in Toscana.....le pardalis fuori tutto il giorno ,a partire da quando?
: Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: g.pardalis

Messaggioda Filly » lun mag 23, 2011 7:33 pm

E' un esemplare adulto?Se è già di una certa dimensione e acclimatato devi tenere d'occhio soprattutto le temperature notturne.
Se sono sempre sopra i 20° puoi tenerla fuori tutto il giorno, a meno di improvvisi bruschi cali di temperatura di giorno o di notte.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: g.pardalis

Messaggioda Giacomo-PG » mar mag 24, 2011 10:33 am

Se sono babcocki-Zambia vale quanto detto da Filly,se invece sono pardalis pardalis sud africane(western cape)bisogna tenerle fuori anche con più fresco per ripodurle.Sopportano tranquillamente un mese di latenza con temperature che possono scendere fino a 0°C,però di giorno dovrebbe essere comunque caldo,magari utilizzando una serretta.

Ovvio che questi parametri sono da verificare sul campo,non è detto che tutti gli esemplari si adattino bene e subito a questi ritmi.

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: g.pardalis

Messaggioda francik » mar mag 24, 2011 4:03 pm

si,sono Zambia e per ora sono ancora piccole....10cm di carapace!
in questi giorni qui da noi fa caldissimo,ma la notte non ho idea aspetterò ormai Giugno.....
grazie!!!

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: g.pardalis

Messaggioda gabonica » mer mag 25, 2011 3:47 pm

Io le mie pardalis di diverse dimensioni ho incominciato da qualche giorno a farle stare fuori 24ore su 24,l'unica accortezza è che la sera copro il rifugio x evitare correnti d'aria,qui in Basilicata le temperature notturne si stanno assestando sui 18/20 gradi e da quello che sembra va tutto bene : Thumbup :


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti