geo elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
grandecapo
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 07, 2011 12:04 pm
Regione: Marche

geo elegans

Messaggioda grandecapo » lun mar 07, 2011 12:19 pm

quali sono le difficoltà nell'allevamento di un'elegans??

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: geo elegans

Messaggioda Luc@ » lun mar 07, 2011 1:38 pm

i parametri non sono difficilissimi da replicare e non proibitivi,il problema è che sono animali molto delicati che risentono anche di minimi errori di stabulazione,non è la prima specie che consiglierei per una persona che si avvicina al mondo delle esotiche.
Vanno replicate 2 "stagioni" caldo secco e caldo umido con temperatura basking 32°C e fresca 24 mentre di notte si scende fino a 18/20°C,l'umidità va dall'85% (periodo umido) a 60/65% (periodo secco),serve un contenitore largo con 3/4 cm d'acqua (in base alle dimensioni degli animali),l'acqua va cambiata spesso e controllato che non sia troppo fredda.
Per mantenere l'umidità alta nel periodo che lo richiede, che poi coincide con quello degli accoppiamenti, basta vaporizzare abbondantemente alla mattina e alla sera con acqua tiepida.

grandecapo
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 07, 2011 12:04 pm
Regione: Marche

Re: geo elegans

Messaggioda grandecapo » lun mar 07, 2011 2:42 pm

già da qualche anno ho a che fare con delle hermanni...il terrario che ho costruito a casa ha delle temperature che vanno dai 18 ai 32/33 gradi, a seconda naturalmente dei momenti della giornata. ciò che mi preoccupaa maggiormente, sia da quanto tu mi hai scritto, sia da ciò che ho letto nella scheda di allevamento presente nella home page, sono il mantenimento dell'umidità a percentuali abbastanza alte e il pericolo di colpi di freddo. come si possono evitare questi pericoli?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: geo elegans

Messaggioda Luc@ » lun mar 07, 2011 3:06 pm

con le h.h. non centrano nulla e non puoi tenerle insieme,i colpi di freddo puoi evitarli semplicemente stando attento,quindi non lasciare il terrario aperto per troppo tempo se la temperatura esterna o molto più bassa di quella interna,cerca di non continuare a fargli fare dentro e fuori.
io il bagnetto e la pesatura le faccio all'interno del terrario,praticamente escono solo quando le porto in giardino l'estate.

grandecapo
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 07, 2011 12:04 pm
Regione: Marche

Re: geo elegans

Messaggioda grandecapo » lun mar 07, 2011 3:21 pm

no ma lo so che non c'entrano nulla l'una con l'altra...era solo un'informazione di contorno. comunque grazie mille dei consigli e della disponibilità : Smile : veramente tanto gentile!!!!


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti